sabato, Luglio 11, 2020

Blue Economy

Blue Economy: pesca e acquacoltura da ripensare

Indennizzi agli acquacoltori che, nel periodo della pandemia, hanno dovuto sospendere le attività in acquacoltura a causa dell’emergenza.

I dati portuali del Tirreno tra 2019-2020

Da quando si sono inasprite le misure di contenimento per la diffusione del virus, passando per il lockdown proclamato lo scorso 22 marzo, e poi via via fino ad oggi, si è assistito ad una rapidissima contrazione dei volumi trasportati.

La crisi attuale e l’impatto sui porti italiani

Le molteplici conseguenze dell'emergenza creata dalla pandemia non hanno risparmiato i traffici portuali e la catena logistica nel suo complesso.

Futuro del Mediterraneo: intervista a Isidro González (UFM)

Nel tentativo di comprendere la realtà internazionale di tali prospettive, intervistiamo Isidro González, vice segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo, responsabile, dal settembre 2019, della storica organizzazione per le tematiche legate all'acqua, l'ambiente e l'economia blu.

La pesca italiana ai tempi del coronavirus

Le uscite in mare, spiegano le organizzazioni di categoria, si limitano alla cattura del pesce necessario per il proprio fabbisogno.

Sealogy: il salone europeo della blue economy

Un grande evento dedicato all’universo mare, all’interno del quale mestieri e prodotti ne sono i principali protagonisti, rappresentati dall’intera filiera, con particolare riferimento a molluschi e frutti di mare provenienti dall’area geografica ospitante l’evento: il Medio e Alto Adriatico.

Una logistica portuale efficace nel Tirreno

I territori portuali presentano specificità in termini di potenzialità di sviluppo, tutela ambientale e esigenze di mobilità del tutto peculiari negli scenari globalizzati moderni.

La prima assemblea della Blue Growth Community

I principali protagonisti del settore, legati ai progetti del Med Blue Growth, avranno la possibilità di confrontarsi, creare sinergie e contenuti e ideare nuove proposte per lo sviluppo e l'economia di tutto il Mediterraneo.

Latest news

Aiuti di Stato anche a micro imprese in difficoltà prima dell’emergenza Covid

Le micro e piccole imprese già in difficoltà al 31 Dicembre 2019 potranno beneficiare del Quadro temporaneo della Commissione UE per gli aiuti di Stato.
- Advertisement -

Le Pmi online crescono di più

Le Pmi che hanno investito nella presenza online hanno potuto utilizzare i medesimi canali anche per ricercare nuovi lavoratori e assumere.

Semplificazioni per imprese, ambiente e green economy

Nuovo capitolo dedicato al riepilogo delle misure inserite nel Decreto Semplificazioni approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri.

Must read

Test a Tallinn per bus senza conducente

La messa in strada di questi veicoli, potrebbe avere un importante riflesso economico per i mercati internazionali dell'Estonia.
- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you

Quando l’internazionalizzazione diventa business per i burocrati.

Le imprese italiane che cercano sbocchi sui mercati internazionali,...

Prorogata origine obbligatoria per l’agroalimentare

Patuanelli e Bellanova: “Avanti con la trasparenza, serve origine obbligatoria per tutti gli alimenti in Europa”

L’Africa per il rilancio dell’internazionalizzazione

Nel 2016 l’Africa rappresentava il 12% sul totale delle esportazioni elettrotecniche ed elettroniche italiane rivolte ai mercati extra UE