7.3 C
Rome
giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_imgspot_img

ASCAME e WestMED: alleanza per l’economia blu

Sottoscritto un nuovo memorandum d'intesa per una collaborazione nell'interesse della regione mediterranea

-

- Advertisment -

ASCAME, l’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo, dà il benvenuto a WestMED, appena entrata nel network. Per chiudere in bellezza il 2021, le due realtà hanno firmato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di creare un quadro di collaborazione nella promozione dell’economia blu, per uno spazio marittimo più sicuro e nel migliorare la governance marittima nel Mediterraneo. L’accordo è stato formalizzato durante l’ultima riunione del comitato direttivo del WestMED a Roma.

L’iniziativa WestMED fa seguito alla dichiarazione ministeriale euro-mediterranea sulla Blue Economy, approvata dall’Unione per il Mediterraneo (UpM) nel 2015 e ulteriormente promossa dai ministri degli Esteri di Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia, insieme al Segretariato dell’UpM, nel 2016.

L’iniziativa WestMED è stata quindi creata per aiutare le istituzioni pubbliche, il mondo accademico, le comunità locali, le piccole e medie imprese e gli imprenditori di entrambe le sponde del Mediterraneo occidentale a sviluppare progetti marittimi locali e regionali per rafforzare la Blue Economy, invitando i paesi partecipanti ad esplorare il valore aggiunto e la fattibilità di adeguate strategie marittime a livello sub-regionale, e a costruire nuove sinergie a partire dall’esperienza del Dialogo 5+5.

Questo memorandum tra ASCAME e WestMED include un programma di azioni che rafforzeranno le relazioni istituzionali per stabilire un meccanismo durevole di dialogo e cooperazione, e che includerà tutti i tipi di iniziative per lavorare per lo sviluppo della regione mediterranea attraverso l’importante ruolo svolto dal settore privato europeo, africano e mediterraneo.

Si tratta pertanto di un tassello che rafforzerà la rete di organizzazioni di ASCAME che lavorano insieme per la promozione degli interessi mediterranei e dell’economia blu, in linea con il lavoro quotidiano svolto da ASCAME per portare una crescita sostenibile e a lungo termine nella regione mediterranea.

Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img