18.1 C
Rome
lunedì, Marzo 27, 2023
spot_imgspot_img

L’economia della regione mediterranea al centro del Medaweek

L'ultima edizione del MedaWeek, in presenza, del 2019 ha visto la partecipazione di oltre 1.500 uomini d'affari internazionali.

-

- Advertisment -

Uomini d’affari, leader economici e politici, organizzazioni multilaterali, imprenditori e investitori provenienti da numerosi paesi provenienti da Europa, Africa e Medio Oriente celebreranno per tre giorni, a partire dal 16 novembre, la 16a edizione della Settimana mediterranea dei leader economici, MedaWeek Barcelona, per discutere e scambiare proposte di collaborazione e integrazione mediterranea. Per la prima volta nella sua storia, le sessioni saranno online e faccia a faccia allo stesso tempo.

L’incontro, che nelle sue ultime due edizioni online del 2020 e del 2021 ha visto la partecipazione di oltre 20.000 imprenditori, è organizzato dall’Associaction of Chambers of Commerce and Industry of the Mediterranean  (ASCAME) e dalla Chamber of Commerce, Industry and Navigation of Barcelona, con la collaborazione di venti organizzazioni dell’Unione Europea,  L’Africa e i paesi del Golfo e la media partnership di Imprese del Sud.

L’ultima edizione in presenza del 2019 ha visto la partecipazione di oltre 1.500 uomini d’affari internazionali.

La Settimana affronterà le conseguenze economiche della pandemia e della guerra d’Ucraina, l’innovazione e la trasformazione digitale, la sostenibilità, la necessità di cambiamenti nel settore del turismo, i giovani talenti e i talenti femminili, l’incorporazione di nuovi settori, come le industrie sportive, l’economia creativa, la cooperazione energetica tra Europa e Mediterraneo, la sicurezza alimentare regionale, la tecnologia spaziale,  Telefonia mobile, blockchain o industria halal, tra gli altri settori, sia classici che new economy.

Anwar Zibaoui, coordinatore generale di ASCAME e MedaWeek, ha dichiarato che la regione mediterranea e il mondo stanno affrontando minacce senza precedenti e cambiamenti radicali nella regione che richiedono nuove alleanze e associazioni. “La recente crisi in cui è coinvolto il mondo ha evidenziato le carenze della logistica, dell’energia e delle catene alimentari, e fa emergere la regionalizzazione come un’immensa fonte di opportunità, soprattutto quando le barriere al commercio e i rischi possono essere ridotti, oltre a offrire rapidità ed efficacia” ha dichiarato. “In questo contesto, la regione mediterranea potrebbe diventare una fiorente frontiera produttiva Nord-Sud, accorciando i circuiti logistici tra l’Unione Europea e l’Africa, riducendo l’impronta di carbonio e garantendo la sicurezza energetica e alimentare“.

L’inaugurazione del MedaWeek22 si terrà il 16 novembre ed è prevista la partecipazione del presidente della Generalitat, Pere Aragonés, nonché di Ahmed el Wakil, presidente di ASCAME; Mónica Roca, presidente della Barcelona Chamber of Commerce; Senén Florensa, presidente dell’European Institute of the Mediterranean; Pere Navarro, delegato speciale dello Stato della Free Zone Consortium, e Nasser Kamel, segretario generale dell’ Union for the Mediterranean.

Informazioni su Medaweek

La Settimana mediterranea dei leader economici (MedaWeek Barcelona) è la principale conferenza dedicata alla promozione dell’economia della regione mediterranea in tutto il mondo. Questo evento supporta i settori economici chiave e la nuova economia con un impegno per l’economia digitale, verde e blu e mette in evidenza i valori del Mediterraneo come ponte tra tre continenti: Africa, Asia ed Europa attraverso un’ampia varietà di forum. Fin dalla sua nascita nel 2006, MedaWeek Barcelona è stata organizzata dall’Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo (ASCAME) e dalla Camera di Commercio, Industria e Navigazione di Barcellona, con la collaborazione di oltre 35 importanti organizzazioni mediterranee, europee e internazionali.

Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Bando industrie creative - Imprese del Sud

Bando ‘Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries’ per PMI delle industrie culturali e...

0
Il bando per supportare le PMI delle industrie culturali e creative dell'UE attraverso sovvenzioni che coprono progetti su piccola scala.
Riforma fiscale applicazione Tax Control Framework

Riforma Fiscale: Adozione volontaria del Tax Control Framework per ridurre le sanzioni.

La riforma fiscale prevede sanzioni light per imprese che adottano volontariamente un modello di controllo fiscale.
Innovazione bando PIMAP4Sustainability

bando PIMAP4Sustainability per progetti di innovazione di PMI

0
Si è aperto il bando PIMAP4Sustainability che sostiene progetti di innovazione di PMI che operano nei settori della fotonica, dei materiali avanzati e della manifattura avanzata.
DAC7 imprese del Sud

Direttiva Dac7: piattaforme digitali obbligate a comunicare i redditi degli utenti alle autorità fiscali

La Direttiva Dac7, in vigore dal 31 dicembre 2022, obbliga le piattaforme digitali a comunicare i redditi degli utenti che effettuano almeno 30 operazioni per €2.000/anno alle autorità fiscali europee.
Erasmus Young Entrepreneus Ukraine Imprese del Sud

Erasmus for Ukraine Young Entrepreneurs

0
“Erasmus for Young Entrepreneurs” ha lanciato una nuova call per sostenere gli imprenditori ucraini in Unione europea.
spot_img

Economia

Bando ‘Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries’ per PMI delle industrie culturali e creative finanziato dall’UE.

Il bando per supportare le PMI delle industrie culturali e creative dell'UE attraverso sovvenzioni che coprono progetti su piccola scala.

bando PIMAP4Sustainability per progetti di innovazione di PMI

Si è aperto il bando PIMAP4Sustainability che sostiene progetti di innovazione di PMI che operano nei settori della fotonica, dei materiali avanzati e della manifattura avanzata.

Erasmus for Ukraine Young Entrepreneurs

“Erasmus for Young Entrepreneurs” ha lanciato una nuova call per sostenere gli imprenditori ucraini in Unione europea.

Sostenibilità energetica: aperta la call di EIT InnoEnergy

La community InnoEnergy dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il bando aperto per soluzioni di sostenibilità energetica, rivolto a imprese e startup europee.
- Advertisement -spot_img