7.6 C
Rome
giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_imgspot_img

Opportunità in Sudafrica: il webinar gratuito è in modalità replay

L'incontro è ora a disposizione, gratuitamente, in modalità replay

-

- Advertisment -

Si è concluso con successo il webinar Le opportunità in Sudafrica – AGRIFOOD, tenutosi in anteprima e in diretta lo scorso Martedì 16 Novembre, e ora disponibile in modalità replay, per approfondire alcuni aspetti essenziali riguardanti l’economia di uno tra i Paesi più sviluppati del continente africano e il più ricco in assoluto della regione subsahariana.

Per rivedere il webinar vai al seguente link:

L’iniziativa è stata promossa da Euromed International Trade, in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Sudafricana, e con il supporto del think tank Imprese del Sud, dell’Istituto di Alta Formazione del Mediterraneo Mediterranean Academy of Culture Technology and Trade (MACTT), dell’associazione delle camere di commercio del Mediterraneo ASCAME e dell’associazione di categorie UNCI Agroalimentare.

L’incontro, moderato dal giornalista e redattore di Imprese del Sud Giovanni Guarise, ha offerto l’occasione per riepilogare, in apertura, i webinar già promossi in questo 2021 da Euromed International Trade: Investire in Catalogna, Agribusiness in Marocco, Ripartire da Malta con la Digital Economy, Internazionalizzazione e opportunità di finanziamento SACE-SIMEST, Exportiamo in Canada. Tutti questi appuntamenti sono stati videoregistrati e sono disponibili in modalità replay, in qualunque momento, previa registrazione tramite questo link.

E così come gli altri webinar, è a disposizione, gratuitamente, anche la registrazione di quest’ultimo incontro dedicato al Sudafrica.

Dopo l’introduzione iniziale, il dibattito è entrato nel vivo con la disamina sull’analisi aziendale da effettuarsi per prepararsi all’internazionalizzazione da parte della Dott.ssa Caterina Passariello, Export manager di Euromed International Trade. La quale ha offerto una serie di spunti di interesse sugli aspetti di autovalutazione che un’azienda deve prendere in considerazione, con il supporto di professionisti, per scegliere i mercati più idonei nei quali entrare con la promozione dei propri prodotti o servizi, e le modalità di ingresso più adatte.

La parola è dunque passata alla Dott.ssa Pamina Bohrer, Segretario generale della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Sudafricana, nonché Vice Presidente della Camera di Commercio Europea in Sudafrica. La Dott.ssa Bohrer ha illustrato una serie di dati utili sulle caratteristiche del mercato sudafricano e le abitudini di consumo della popolazione locale, con particolare riferimento all’ambito alimentare. Informazioni che possono essere una buona base di partenza per elaborare un’idea o un progetto di investimento rivolto alla regione dell’Africa Subsahariana.

Il terzo intervento è stato curato dalla Dott.ssa Monica Eva Cicognini, specializzata nel campo del diritto alimentare e delle esportazioni, che ha illustrato alcuni accorgimenti da non dimenticare in riferimento alle legislazioni vigenti nei Paesi di approdo e all’etichettatura dei prodotti. La Dott.ssa Cicognini sarà anche relatrice di un corso di General Europea Food Law che sarà proposto prossimamente dalla MACTT: e a proposito di questo, chi ha partecipato al webinar “Le opportunità in Sudafrica – Agrifood”, e chi lo seguirà in modalità replay, ha diritto a un coupon da utilizzare per iscriversi al percorso formativo di diritto alimentare in ambito europeo ad un prezzo scontato.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img