12.1 C
Rome
domenica, Maggio 9, 2021
spot_imgspot_img

Napoli, Padoan:”Il Mezzogiorno è una terra di grandi risultati”

-

- Advertisment -spot_img

“Il Mezzogiorno è una terra di grandi opportunità, risultati ed eccellenze e ci sono enormi potenzialità da esportare”, ne è convinto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, a Napoli per il convegno sul sistema bancario e lo sviluppo delle imprese meridionali. Ricordando che il governo intende proseguire sulla strada dell’abbattimento delle tasse, il ministro ha ribadito l’intenzione, in vista della prossima legge di stabilità, di eliminare tutte le clausole di salvaguardia che comportano aumenti del prelievo con riduzioni di spesa.

Pare, inoltre, imminente l’adozione delle misure per sostenere il credito a famiglie e imprese indipendentemente da quanto richiesto dalla rigida burocrazia europea. L’esecutivo vuole velocizzare il recupero delle partite deteriorate e ridurre a 1 da 5 l’arco temporale entro il quale le banche possono dedurre fiscalmente le perdite da svalutazione dei crediti.

Un’altra sfida per il ministro è quella di rimuovere gli “ostacoli alla crescita” che si sono accumulati negli ultimi 20 anni ed è fondamentale far ripartire le enormi potenzialità che ci sono nel Mezzogiorno. Compito della politica è quello di “identificare le cose che al Sud non ci sono impedendo alle imprese locali di trasformarsi in tessuto”.

© riproduzione riservata

Ultime news

Il Canada, l’Italia e il Ceta. NE PARLIAMO CON… Tony Loffreda, senatore canadese

Interessante approfondimento per analizzare i rapporti tra Italia e Canada e l'accordo del CETA con il senatore italo-canadese Tony Loffreda.

Anima rinnova il suo impegno per la Diaspora africana

ANIMA Investment Network, partner di Euromed International Trade, rinnova il suo impegno in favore della diaspora operando a fianco di Expertise France e GIZ...

UE-Africa-Caraibi-Pacifico: conclusi i negoziati post-Cotonou

0
La sigla odierna del nuovo accordo di partenariato tra l'Unione europea (UE) e i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico...

Nuove opportunità UE con il Programma per il Mercato unico

0
L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra gli Stati membri e la Commissione al fine di garantire la corretta applicazione e il rispetto della legislazione europea.

I 20 principi del pilastro europeo dei Diritti sociali

La Commissione Europea ha emanato il “Pilastro europeo dei Diritti sociali” un documento per mettere nero su bianco i valori guida e relative azioni istituzionali, sia in ambito comunitario che negli Stati membri, per consegnare ai cittadini un’Europa forte, equa, inclusiva e ricca di opportunità.
spot_img

Economia

Anima rinnova il suo impegno per la Diaspora africana

ANIMA Investment Network, partner di Euromed International Trade, rinnova il suo impegno in favore della diaspora operando a fianco...

UE-Africa-Caraibi-Pacifico: conclusi i negoziati post-Cotonou

La sigla odierna del nuovo accordo di partenariato tra l'Unione europea (UE) e i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa,...

Nuove opportunità UE con il Programma per il Mercato unico

L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra gli Stati membri e la Commissione al fine di garantire la corretta applicazione e il rispetto della legislazione europea.

Cartelle rinviate in extremis e nuovi oneri: il futuro incerto delle Pmi

Il MEF conferma lo stop delle cartelle esattoriali fino al 31 Maggio. Ma la CNA denuncia 2 milioni di nuovi oneri

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img