27.2 C
Rome
domenica, Luglio 25, 2021
spot_imgspot_img

Nasce la Camera di Commercio Rumeno-Maltese. Imprese del Sud tra i promotori

-

- Advertisment -

Alla presenza dei responsabili maltesi della G.R.T.U. di Malta (General Retailers and Traders Union), presso gli uffici di Valletta (Malta), lunedì scorso 8 giugno 2015 si è svolta la cerimonia di fondazione della Chamber of Commerce and Industry Ilfov Rumeno-Maltese.

Imprese del Sud era rappresentata, per l’occasione dalla delegazione di Imprese del Sud – Sannio capeggiata dal Presidente Nazionale Sergio Passariello.

La nuova Camera di Commercio, avrà il compito di rafforzare i rapporti commerciali tra l’Europa dell’Est ed il Mediterraneo, un occasione unica per le Imprese meridionali che potranno beneficiare da un lato della posizione strategica della Romania in Europa, dall’altro della capacità organizzativa e fiscale di Malta nonché dei rapporti ultra secolari con il mondo arabo.

La nuova realtà associativa, apre la strada per incrementare il business tra i membri delle rispettive nazioni in vari settori tra cui il turismo, il commercio in generale e degli investimenti. Si è anche convenuto che le due parti collaboreranno in tapping per i fondi UE collettivamente e in modo efficace. 

La cerimonia si è aperta con la presentazione della mission della Camera di Commercio, seguita dall’intervento del Direttore Generale della SATA BANK di Malta, che ha deciso di supportare l’iniziativa.

Le conclusioni sono state affidate al Dr. Iulian Moisescu ed alla Dott.ssa Mihala Gina, Presidente della Camera di Commercio, che hanno invitato tutti i presenti alla serata di gala che si è tenuta la sera, presso l’hotel Sant’Antonio di Buggiba in Malta.

 

Ultime news

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

0
E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. Il bando ha...

La Toscana e il Distretto tecnologico per l’innovazione del territorio

0
Una rete che connette già le Università di Pisa, Firenze e Siena, più 20 centri di ricerca e trasferimento tecnologico e oltre 140 aziende per un fatturato aggregato di 1.7 miliardi di euro.

La Germania investe sulle competenze legate alla Cina

La Germania intende raddoppiare i finanziamenti legati alla cooperazione con la Cina nei campi dell'istruzione superiore e della ricerca, nell'ambito di un più ampio...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

0
Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) - organo indipendente...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

0
Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.
spot_img

Economia

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.

35 miliardi persi in Europa con lo shopping online

Il commercio al dettaglio italiano perderà 3,7 miliardi di euro entro il 2025 a causa dello spostamento dei consumi...
- Advertisement -spot_img