20.3 C
Rome
martedì, Aprile 20, 2021
spot_imgspot_img

Missione economica del governo italiano in Canada

-

- Advertisment -spot_img

Si è svolta un’interessante missione economica, commerciale e politica in Canada. Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto è stato a Toronto (Canada) per inaugurare la prima edizione di “WeLoveModainItaly Toronto” organizzata da CNA Federmoda in collaborazione con la Farnesina e ICE Agenzia a sostegno del comparto abbigliamento e accessori.

La missione ha avuto lo scopo di rafforzare le relazioni economiche con una delle aree più ricche del Paese, come testimoniato dall’incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico dell’Ontario, Victor Fedeli. L’interscambio commerciale tra Italia e Ontario nei primi 11 mesi del 2019 è ammontato a quasi il 50% dell’interscambio Italia-Canada. Il Sottosegretario ha avuto incontri con i rappresentanti del Sistema Italia e delle aziende italiane, visitando alcuni siti produttivi di imprese italiane e recandosi successivamente negli Usa. Una missione importante per le imprese economiche della nostra Penisola.

Il mercato canadese a seguito dell’entrata in vigore del CETA sta evidenziando una crescita significativa delle esportazioni italiane in particolare: 438 milioni di euro in più” – ha dichiarato Ivan Scalfarotto – “La presenza di numerose PMI ci ricorda che sono proprio le piccole imprese a trarre il maggior beneficio dagli accordi di libero scambio grazie al riconoscimento degli standard e all’abbattimento delle barriere non tariffarie“.

Il Canada è un Paese a reddito elevato, ricco di materie prime e con una importante base industriale. 

La stabilità del sistema politico ed economico, la presenza di regole certe e Stato di diritto, le condizioni del mercato del lavoro, il costo dei fattori di produzione e di accesso al credito, unitamente all’apprezzamento dei prodotti italiani e alla politica di apertura al commercio internazionale seguita tradizionalmente dal Paese, rendono il Canada un mercato estremamente appetibile per le aziende italiane interessate ad accrescere le proprie esportazioni o ad internazionalizzare la propria produzione.

Dal 21 settembre 2017 è in applicazione provvisoria il CETA “Comprehensive Economic and Trade Agreement” tra l’Unione Europea ed il Canada. L’Accordo, oltre alla liberalizzazione pressoché totale delle linee tariffarie, prevede misure quali l’apertura degli appalti pubblici canadesi alle imprese europee, la protezione di una serie di indicazioni geografiche, l’agevolazione degli spostamenti dei lavoratori ed un trattamento privilegiato in materia di investimenti.

Il Canada è parte dal 1994 di un Accordo di libero scambio con gli USA ed il Messico (NAFTA), oggetto di una recente rivisitazione negoziale tra le Parti. La nuova versione dell’Accordo, c.d. USMCA è stata siglata il 30 novembre 2018.


Ultime news

Agribusiness: il Marocco è a prova di futuro

0
Lo sviluppo del Marocco passa attraverso un'agricoltura basata su innovazione e sostenibilità. L'argomento è stato affrontato nel corso del webinar Agribusiness in Marocco, che...

La nuova amministrazione USA e la guerra ai paradisi fiscali

0
Sarà necessario dimostrare che la società abbiano versato almeno il 15% di tasse federali

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

0
Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

0
Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.
spot_img

Economia

Agribusiness: il Marocco è a prova di futuro

Lo sviluppo del Marocco passa attraverso un'agricoltura basata su innovazione e sostenibilità. L'argomento è stato affrontato nel corso del...

La nuova amministrazione USA e la guerra ai paradisi fiscali

Sarà necessario dimostrare che la società abbiano versato almeno il 15% di tasse federali

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img