18.5 C
Roma
sabato, 31 Ottobre 2020

Le relazioni turistiche tra Italia e Georgia

-

- Advertisment -

Una nuova campagna è stata lanciata dalla società civile della Georgia, la giovane e vivace repubblica dei Caucaso.

Una campagna contemporanea e che pone al centro i social network.

La campagna social lanciata utilizza gli hashtag #VisitGeorgia e #SpendYourSummerinGeorgia con i quali i turisti che visitano il paese possono condividere le loro esperienze e invitare le istituzioni a sostenere scambi turistici.

La campagna nasce per dare una risposta geopolitica al recente divieto del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ai voli aerei con la Georgia. Il segretario dell’Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), il georgiano Zurab Pololikashvili ha sviscerato i dati positivi del turismo in Georgia, definendo l’avvio di tale campagna “un vero successo turistico”. Il divieto delle autorità russe è dovuto alle problematiche tra i due paesi che risalgono al 2008.

Il turismo in Georgia ha rappresentato il 7,6% del PIL nel 2018.

Più di 1.4 milioni di russi hanno visitato la Georgia l’anno scorso.

D’altronde, le bellezze della Georgia meritano di essere conosciute in Europa e in Italia. La capitale delle Georgia è l’espressione del felice incontro tra Est e Ovest. Balconi di legno, tipici nella città, terme sulfuree del XVII secolo, botteghe e caffè artigianali, cortili italiani, edifici moderni e soprattutto un popolo ospitale che genera un’atmosfera speciale per i visitatori.

La Georgia è storicamente nota anche per la sua tolleranza religiosa, particolarmente evidente nel centro storico, dove la moschea, la sinagoga, chiese cattoliche, ortodosse e armene sono ubicate nello stesso quartiere. Per questo la Georgia è anche chiamata la “Piccola Gerusalemme”.

Venendo alle prospettive e ai dati del turismo tra Italia e Georgia, il trend del turismo italiano è in continua crescita nell’ultimo triennio. Il numero dei visitatori italiani in Georgia ha registrato tra il 2016 e il 2018 un aumento percentuale del 52%, seppur contenuto nei numeri (da 11.432 del 2016 a 17.435 del 2018). Nei primi due mesi del 2019 il dato ha fatto registrare un aumento percentuale del 27% sull’analogo periodo del 2018 (da 1.227 a 1.556 ingressi).

Italia e Georgia intrattengono rapporti economici di ottimo livello, il che si spiega in gran parte con l’alto grado di fiducia diffuso per il made in Italy, senza dimenticare che l’Italia e il suo stile di vita rappresentano da tempo un sicuro punto di riferimento per buona parte della popolazione georgiana.

Dati che permettono di comprendere le opportunità dovute alle relazioni tra Georgia e Italia, a partire dal turismo.

I tour operator italiani iniziano a guardare con interesse il paese, proponendo pacchetti turistici interessanti e accattivanti. Importanti opportunità vi sono anche per gli imprenditori italiani che vogliono investire nel paese del Caucaso.

Il numero dei posti letto ha raggiunto in Georgia il totale di circa 60mila posti e sono presenti le più importanti catene alberghiere internazionali. Lo sviluppo dei resort turistici, delle strutture alberghiere e di percorsi turistici ed enogastronomici sono una priorità di investimento del Governo. Lo sviluppo di nuovi resort di montagna è una priorità del piano di sviluppo delle istituzioni georgiane.  Il settore dell’ospitalità, è il primo in termini di maggiore incremento annuo (+20% sul PIL) e uno dei più promettenti. Obiettivo del Governo è anche quello di far diventare la Georgia un punto di riferimento per il turismo congressuale e dei grandi eventi.

Neno Gabelia

Opportunità che le imprese e la politica italiana non possono ignorare. A tal proposto, importante è l’azione diplomatica  dell’Ambasciatore Neno Gabelia, rappresentante in Italia dei “Giovani Ambasciatori” del paese del Caucaso che sta sviluppando innumerevoli idee sulla promozione turistica tra i due paesi. La giovane Ambasciatrice ha dichiarato:

Di fronte al tentativo di Putin di indebolire i flussi turistici della Georgia, alcuni esponenti della nostra società hanno avviato un’iniziativa per incoraggiare visitatori internazionali di tutto il mondo a visitare la Georgia. L’iniziativa chiamata “Spendi la tua estate in Georgia” ha attirato l’attenzione di oltre 100.000 persone in sole 48 ore. I turisti sono invitati a chiedere consigli sulle ubicazioni turistiche, possono condividere le loro esperienze e le loro impressioni mentre visitano la Georgia.

Un’iniziativa che sta sviluppando il potenziale turistico della regione. Le imprese turistiche della Georgia hanno potenziato molto le loro attrattive per i turisti russi e innumerevoli sono le strutture che hanno perso tali clienti.

Si stima che 80.000 prenotazioni da parte di turisti russi saranno cancellate con l’avviso delle procedure di divieto.

Presto sarà lanciato un sito web con consigli di viaggio e si continuerà a condividere esperienze esplorative  sulla Georgia. Inoltre, voglio ricordare che stiamo lavorando ad un obiettivo importante che a breve sarà completato, ovvero, l’apertura e l’avvio di voli diretti dalla Georgia all’aeroporto di Napoli, innescando nuove opportunità anche con la Campania e il Meridione”.

Domenico Letizia
Domenico Letiziahttps://www.domenicoletizia.it/
Giornalista, scrive per il quotidiano "L’Opinione delle Libertà", e analista economico e geopolitico. Ricercatore e social media manager del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Responsabile alla Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione.
- Advertisement -

Ultime news

ANGI approda in Svizzera: accordo con il gruppo Stelva

0
I giovani innovatori italiani lanciano una nuova collaborazione per diffondere la cultura dell'innovazione e la digitalizzazione

Il Blockchain Forum Italia torna in versione digitale

0
Particolare attenzione sarà rivolta al tema della formazione con la presenza dello sponsor MACTT

UK-Giappone: accordo commerciale per il post Brexit

0
A Tokyo la firma del nuovo trattato: inizia l'era commerciale post Brexit

DIDAYS, l’analisi: come le aziende preparano la ripartenza

0
Come sono cambiati i trend e le necessità delle imprese, quali misure sono utili per ripartire e quali insegnamenti sono utili per la ripartenza.

Campania e Puglia protagonisti nell’export dell’ortofrutta

0
Nel secondo trimestre 2020, mostrano una buona tenuta i distretti del Mezzogiorno che limitano le perdite di export sui mercati esteri al 5,7%.

Economia

Campania e Puglia protagonisti nell’export dell’ortofrutta

Nel secondo trimestre 2020, mostrano una buona tenuta i distretti del Mezzogiorno che limitano le perdite di export sui mercati esteri al 5,7%.

Brexit, Regno Unito e le politiche comunitarie sull’Iva

Da gennaio 2021, il governo del Regno Unito introdurrà un nuovo modello per il trattamento, la gestione e i pagamenti dell'Iva.

Export, il traino per la ripresa dell’Italia

E' in corso fino al 30 ottobre il primo convegno virtuale e gratuito su Export e Internazionalizzazione

I nuovi bandi per le imprese della Regione Umbria

Misure ad hoc per startup, innovazione, ricerca e sviluppo

Campania e Puglia protagonisti nell’export dell’ortofrutta

Nel secondo trimestre 2020, mostrano una buona tenuta i distretti del Mezzogiorno che limitano le perdite di export sui mercati esteri al 5,7%.

Brexit, Regno Unito e le politiche comunitarie sull’Iva

Da gennaio 2021, il governo del Regno Unito introdurrà un nuovo modello per il trattamento, la gestione e i pagamenti dell'Iva.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -