7 C
Rome
venerdì, Febbraio 3, 2023
spot_imgspot_img

Il glucomannano aiuta gli obesi nella dieta

Uno studio conferma l'efficacia della radice di glucomannano nella dieta ed un aiuto nella perdita di peso tra gli obesi.

-

- Advertisment -

L’obesità è uno dei maggiori fattori di rischio nell’attuale panorama mondiale. Le statistiche ci dicono che sempre di più non si segue un’alimentazione corretta secondo i moderni dettami della dietologia. Gli integratori che aiutano a perdere peso sono numerosissimi, ma spesso il loro effetto è quasi nullo e inoltre sono in genere costosi.

Il glucomannano (Amorphophallus konjac) è una fibra alimentare solubile in acqua estratta dalla radice del Konjac. Il glucomannano è costituito da una catena polisaccaridica di beta-D-glucosio e beta-D-mannosio con gruppi acetilici attaccati in un rapporto molare di 1:1,6 con legami beta 1-4.

Poiché l’amilasi salivare e pancreatica umana non può dividere i legami beta 1, 4, il glucomannano passa relativamente invariato nel colon, dove è altamente fermentato dai batteri del colon. Ha un alto peso molecolare (media: 1.000.000 di Dalton) e può assorbire fino a 50 volte il suo peso in acqua, il che la rende una delle fibre alimentari più viscose conosciute.

Pertanto, il glucomannano può essere assunto in dosi inferiori rispetto ad altri tipi di integratori di fibre, consentendo così un uso pratico e giornaliero nelle dosi di ca. 1 grammo per tre volte al giorno. Si ritiene che i meccanismi che mediano gli effetti di riduzione del peso del glucomannano siano simili a quelli di altre fibre fermentescibili idrosolubili.

Con la sua bassa densità energetica e le proprietà volumizzanti, il glucomannano sembra promuovere la perdita di peso spostando l’energia di altri nutrienti e producendo sazietà e sazietà mentre assorbe l’acqua e si espande nel tratto gastrointestinale.

Inoltre, il glucomannano sembra ridurre i livelli di colesterolo totale e di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) stimolando l’escrezione fecale di colesterolo e acidi biliari e diminuendo l’assorbimento intestinale del colesterolo. Il glucomannano può migliorare i parametri glicemici inibendo l’appetito e rallentando l’assorbimento intestinale a causa dell’aumento della viscosità ed è generalmente ben tollerato e ha un profilo di sicurezza favorevole.

Obiettivo degli studi sul glucomannano

L’obiettivo era quello di eseguire una metanalisi di studi randomizzati controllati sul glucomannano per caratterizzare meglio il suo impatto sui lipidi plasmatici, FBG, peso corporeo e BP. Nello studio “Effect of glucomannan on plasma lipid and glucose concentrations, body weight, and blood pressure: systematic review and meta-analysis” è stato evidenziato l’impatto positivo del glucomannano sui lipidi plasmatici, sul peso corporeo, sulla glicemia a digiuno (FBG) e sulla pressione sanguigna (BP).

Risultati degli studi

L’uso del glucomannano ha ridotto significativamente il colesterolo totale, differenza media ponderata (WMD): -19,28 mg/dl; IC 95%: −24,30, −14,26, il colesterolo LDL (WMD: −15,99 mg/dL; IC 95%: −21,31, −10,67), i trigliceridi (WMD: −11,08 mg/dL; IC 95%: −22,07, −0,09), il peso corporeo (WMD: −0,79 kg; IC 95%: −1,53, −0,05) e FBG (WMD: −7,44 mg/dL; IC 95%: −14,16, −0,72).

Conclusioni: il glucomannano ha influenzato positivamente il colesterolo totale, il colesterolo LDL, i trigliceridi, il peso corporeo e il FBG, ma non il colesterolo HDL o la pressione arteriosa.

KONJAC CAFFE’® con pura radice di Glucomannano. Coadiuvante nelle diete ipocaloriche.

Si prepara come un normale caffè. Si consigliano tre tazze al giorno da assumere un’ora prima dei pasti principali insieme ad un bicchiere d’acqua.

Fitness Coffee
Fitness Coffeehttps://www.fitnesscoffeeworld.com
L'azienda Fitnesss Coffee produce in Italia ed esporta in oltre 40 Paesi innovativi caffè dietetici cone spezie, erbe ed estratti officinali. Cerchiamo nuovi importatori in Paesi libero da contratti di distribuzione esclusiva.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img