7.2 C
Rome
venerdì, Febbraio 3, 2023
spot_imgspot_img

Medaweek: il forum su startup e imprenditorialità

Appuntamento a Barcellona e online il 17 Novembre 2021

-

- Advertisment -

Il forum su startup e imprenditorialità Mediterranean Start-up & Entrepreneurship Meeting, di scena in occasione del Medaweek Barcelona 2021, metterà in contatto aziende già affermate con nuove imprese, o startup, che forniscono idee innovative e nuovi approcci.

L’appuntamento arriva dopo che negli ultimi anni l’accesso ai finanziamenti è migliorato per il mondo delle startup, grazie a reti di investimento, business angels, fondi di capitale di rischio e diversi programmi di finanziamento avviati dai governi nazionali. E la regione mediterranea non fa eccezione.

Mentre l’ecosistema imprenditoriale della regione libera gradualmente sempre più capitale per le imprese giovani e in crescita, al contempo necessita di dare uno sguardo più critico alle esigenze specifiche dei suoi imprenditori e investitori per migliorare le condizioni di investimento.

Il Mediterranean Start-ups Meeting riunirà quindi businessman, manager, investitori e istituzioni di supporto dei principali ecosistemi di startup emergenti in tutta Europa e nella regione del Mediterraneo.

Imprenditori con esperienza, investitori ed esperti si riuniranno a Barcellona per condividere esperienze, intuizioni, tecniche, metodi e know-how, distribuendo suggerimenti per nuove leve e spunti di ispirazione per la comunità in generale.

La cultura delle startup e dell’imprenditorialità rappresenta un’importante componente per lo sviluppo, ma trasformare una tendenza nella norma potrebbe portare anche ad una serie di sfide e questioni politiche di grande rilevanza da affrontare per il business, il governo e la società civile.

Un esempio arriva dai vincoli, ancora oggi rilevanti e talvolta stringenti, che sono legati alle opportunità di ottenere capitali o finanziamenti di grandi dimensioni. Oppure dalla diversificazione delle fonti di finanziamento, dalle carenze di competenze e dalla comunicazione con gli investitori.

Questo Forum si integra con il più ampio dibattito sulle barriere e i percorsi di scala che gli imprenditori sperimentano quando cercano di far crescere le loro aziende. Mead Startups introduce infatti una valutazione più critica delle condizioni di finanziamento nell’ecosistema della regione, aiutando anche ad evidenziare le aree di interesse per migliorare tali condizioni.

Il forum fornirà quindi un’opportunità per le startup e gli imprenditori mediterranei di mostrarsi agli investitori e alla stampa, oltre che l’accesso a imprenditori esperti, investitori ed esperti delle sponde orientali del Mediterraneo per condividere esperienze, intuizioni, tecniche, metodi e know-how. Appuntamento a Barcellona e online il 17 Novembre.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img