L’industria Halal e le opportunità per il Mediterraneo

Nel mondo agroalimentare e del business anche il settore Halal ha subito dei mutamenti a causa della pandemia sanitaria.

-

- Advertisment -

Le tradizioni agroalimentari presenti nel Mediterraneo sono variegate e molteplici e possono rappresentare delle nuove opportunità economiche per il mondo delle imprese di tale bacino. L’economia islamica influisce sulla vita di oltre 1,8 miliardi di musulmani in tutto il mondo. In rapporto al food, l’economica islamica è vita, un approccio esistenziale al mondo del cibo attraverso una certificazione definita “halal”, ovvero, prodotti e servizi sani, etici e adatti alle famiglie. Tale approccio rappresenta enormi opportunità di crescita che va crescendo a causa dell’emergere dei mercati di riferimento per l’industria islamica che sono ubicati in Asia, Africa, Medio Oriente e nella regione del Mediterraneo.

I musulmani rappresentano circa il 23% della popolazione mondiale con un tasso di crescita medio del 3% all’anno. Secondo le analisi demografiche si prevede che i musulmani rappresenteranno circa il 26% della popolazione mondiale entro il 2030. Nel mondo agroalimentare anche il settore Halal ha subito dei mutamenti a causa della pandemia sanitaria. Migliorare la sicurezza lungo tutta la filiera agroalimentare è un obiettivo comune a tutti i protagonisti del settore. Durante i lavori della “Settimana dei Leader Economici del Mediterraneo” (Medaweek 2020), evento di riferimento per la promozione delle economie dell’area Euromed e della cooperazione imprenditoriale, che in occasione della sua 14ma edizione si presenta per la prima volta in formato ibrido, molta attenzione è stata posta agli investimenti nell’economia Halal che ha registrato una crescita del 399% nel 2018 – 2019, registrando un valore di 1,2 miliardi di dollari di commercio. Inoltre, si prevede che il settore crescerà fino a quasi due trillioni di dollari entro il 2021.

Ricordiamo che l’industria Halal si è aperta non solo al mondo dell’alimentare ma anche della farmaceutica, dei cosmetici, degli articoli medici nonché componenti essenziali per il settore della logistica e del marketing e senza dimenticare il mondo dei marchi e degli imballaggi. Il Forum dell’industria halal del mediterraneo, tenutosi nel quadro di MedaWeek Barcelona 2020, mira a sensibilizzare il mondo dell’impresa sull’industria Halal ospitando sessioni di analisi con argomenti relativi a tale mondo nel settore alimentare, turistico, tessile e della moda. Grazie a MedaWeek si potranno creare opportunità di trading per le imprese mediterranee ed europee focalizzate sull’Halal, senza dimenticare di considerare i 57 paesi islamici legati a tale mondo e l’importanza del business Halal per la comunità globale.

Euromed International Trade propone alle imprese del network, impegnati e desiderosi di entrare sui mercati internazionali, un’offerta completa di servizi integrati legati al mondo dell’industria Halal.

Domenico Letiziahttps://www.domenicoletizia.it/
Giornalista, scrive per il quotidiano "L’Opinione delle Libertà", e analista economico e geopolitico. Ricercatore e social media manager del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Responsabile alla Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione.
- Advertisement -

Ultime news

PMI Emilia Romagna: il voucher per l’export lo offre Euromed

0
Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

340 mila controlli fiscali per Pmi e autonomi

0
L'obiettivo è recuperare 45 miliardi nei prossimi tre anni

Europa-India: dialogo su commercio e investimenti

0
L'India fa gola alle imprese del continente europeo interessate alle opportunità commerciali che si possono sviluppare.

Crotone, 40 associazioni chiedono un nuovo polo universitario

0
Lettera al Rettore di Unical promossa dal gruppo #IoResto

I certificati fitosanitari dopo la Brexit

0
I certificati sanitari sono consultabili sul sito del Dipartimento dell'ambiente, dell'alimentazione e degli affari rurali inglese.

Economia

PMI Emilia Romagna: il voucher per l’export lo offre Euromed

Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

Europa-India: dialogo su commercio e investimenti

L'India fa gola alle imprese del continente europeo interessate alle opportunità commerciali che si possono sviluppare.

La promozione dell’olio italiano negli USA

Far conoscere ai distributori Usa l'importanza che l'Italia attribuisce al controllo della tracciabilità e della qualità dell'olio di oliva.

USA contro la web tax italiana: a rischio nuovi dazi

La web tax che l'Italia si appresta a far entrare in vigore potrebbe avere ricadute negative sull'export di prodotti alimentari.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -