22.2 C
Rome
sabato, Luglio 24, 2021
spot_imgspot_img

Le sfide del Mediterraneo a 25 anni dal Processo di Barcellona

Il Presidente di ASCAME invita il popolo del Mediterraneo a unirsi per creare un nuovo destino comune.

-

- Advertisment -

Nel novembre 1995 è stato avviato il Processo di Barcellona. I suoi promotori sapevano che si trattava di un progetto a lungo termine con molti conflitti latenti, ma necessario per l’Europa e i suoi partner mediterranei. Nel 2008 è stata creata l’Unione per il Mediterraneo. 25 anni dopo, i conflitti e la mancanza di leadership rimangono, l’UE è stagnante, persistono problemi economici, differenze strategiche e la primavera araba. In questo viaggio si è passati dall’illusione alla disillusione, dall’idealismo al realismo.

Eppure, la vocazione di Barcellona è ancora valida e necessaria per l’Europa e il Mediterraneo, come 25 anni fa. L’Europa è preoccupata per le sue numerose sfide: populismo, Covid-19, cambiamenti climatici, disuguaglianze e disoccupazione sono problemi comuni a tutto il Mediterraneo.

E mentre l’Europa sta perdendo delle opportunità, viene annunciata la creazione del Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), una zona di integrazione economica dell’Asia-Pacifico che copre un terzo della popolazione e della produzione economica mondiale. Inoltre, l’UE non reagisce ancora quando vede i suoi collegamenti marittimi nel Mediterraneo gestiti da consorzi cinesi.

La storia ha rivelato una correlazione tra progresso economico e sociale. Le opportunità di crescita e di prosperità nel Mediterraneo sono immense. Grandi aree di consumo, materie prime, energia, giovani e risorse per trovare soluzioni ai problemi più urgenti, nonché mercati emergenti attivi per attrarre operatori internazionali. La loro ubicazione consente di accorciare i circuiti logistici e di ridurre l’impronta di carbonio, garantendo al tempo stesso l’accesso all’Africa, un continente con un potenziale di sviluppo molto elevato.

Nel nuovo paradigma economico post-Covido19 , chiamato ‘slowbalisation’, le catene del valore globale si stanno accorciando per diventare catene regionali. In questo contesto, il Mediterraneo potrebbe diventare una frontiera produttiva Nord-Sud in piena espansione, ma è necessaria una nuova visione e integrazione tra le due sponde, che permetta un collegamento tra Europa e Africa, poiché il destino di entrambi i continenti è legato, e il Mediterraneo è l’area naturale di questo nuovo asse di sviluppo Africa-Mediterraneo-Europa che coprirebbe 1,8 miliardi di abitanti. È necessario un nuovo approccio europeo e l’impegno dei principali attori politici ed economici nel progetto.

L’integrazione non solo trasformerebbe la regione. Porterebbe anche a un aumento delle esportazioni, alla creazione di posti di lavoro e di nuove imprese, a una maggiore trasformazione digitale, all’affermazione delle economie verde e blu, al turismo sostenibile, alla dieta mediterranea e alle energie rinnovabili. Entrambe le parti ne trarrebbero beneficio. Si tratta di un impegno fondamentale per superare l’apatia in Europa, e a tal fine Barcellona ha sviluppato una propria visione dei principali criticità da affrontare. In questi 25 anni ha accumulato esperienza, iniziative che possono costruire ponti e opportunità e un futuro comune. Affinché Barcellona sia un punto di riferimento per una grande area economica mediterranea, è essenziale combinare volontà, risorse e una strategia unificata pubblico-privata.

Non siamo una regione sperduta. Nel Mediterraneo ci sono difficoltà, crisi e miseria, ma c’è anche un futuro se si rompono i pregiudizi e si superano le ostilità. La storia, la diversità e i valori comuni possono e devono fornire i mezzi per risolvere i problemi. Dobbiamo unirci per creare un nuovo destino comune.

spot_imgspot_img
Anwar Zibaoui
Specializzato in economia e relazioni internazionali e internazionalizzazione delle imprese. Esperto del mondo arabo e mediterraneo, cerca di rafforzare la comprensione reciproca e i legami economici tra questi paesi e l'UE. Scrive e partecipa a numerosi media spagnoli e internazionali. Organizza eventi economici internazionali e ha tenuto conferenze in vari congressi, forum e università. Ha ricoperto e continua a ricoprire responsabilità in varie società e organizzazioni internazionali, è fondatore di AZ Meda Advisors e Coordinatore generale di Ascame.
- Media partner -Media partner

Ultime news

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

0
E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. Il bando ha...

La Toscana e il Distretto tecnologico per l’innovazione del territorio

0
Una rete che connette già le Università di Pisa, Firenze e Siena, più 20 centri di ricerca e trasferimento tecnologico e oltre 140 aziende per un fatturato aggregato di 1.7 miliardi di euro.

La Germania investe sulle competenze legate alla Cina

La Germania intende raddoppiare i finanziamenti legati alla cooperazione con la Cina nei campi dell'istruzione superiore e della ricerca, nell'ambito di un più ampio...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

0
Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) - organo indipendente...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

0
Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.
spot_img

Economia

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.

35 miliardi persi in Europa con lo shopping online

Il commercio al dettaglio italiano perderà 3,7 miliardi di euro entro il 2025 a causa dello spostamento dei consumi...

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img