11.5 C
Rome
sabato, Aprile 17, 2021
spot_imgspot_img

La Fiera agroalimentare Mediterranea di Ragusa

-

- Advertisment -spot_img

Anche quest’anno torna la Fiera agroalimentare Mediterranea di Ragusa.

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia da avvio alla 45° edizione della Fiera che si svolgerà a Ragusa, presso il Foro Boario, dal 27 al 29 settembre 2019. Anche in quest’occasione, i lavori fieristici risultano essere particolarmente importanti per la promozione delle tecniche e delle eccellenze italiane.

I lavori intendono realizzare una efficace azione di valorizzazione di tutto il comparto agricolo, offrendo agli operatori interessati e a tutti i visitatoti partecipanti, non solo una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti, ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana nei confronti del mercato nazionale e, ormai da parecchi anni, anche del mercato estero.

La Fiera oggi può vantare un alto livello di espositori e la compartecipazione significativa di Enti e Organismi che contribuiscono alla diffusione di un clima favorevole ad una costante ricerca volta a sostenere l’accrescimento culturale ed economico di un settore che attira l’attenzione di tutti,  fungendo così da traino per una crescita orientata all’innovazione ma, al tempo stesso, vicina alle tradizioni.

La sinergia e l’interazione tra i diversi partecipanti alla Fiera e il mondo della scuola, che si rinnova ogni anno nelle iniziative delle tre giornate della manifestazione, conferisce, inoltre,  un alto valore alla Fiera, rafforzando il legame tra i giovani, le tradizioni, la terra e i suoi prodotti e permettendo anche alle nuovissime generazioni di nutrire maggiore interesse verso quei settori altamente strategici per lo sviluppo economico.

Con questo spirito, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia rinnova il suo impegno nell’organizzazione della Fiera Agroalimentare Mediterranea  e considera l’appuntamento annuale come imprescindibile al fine di generare una crescente attenzione verso i prodotti di qualità, sostenendo all’interno della manifestazione una visione di avanguardia, al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche, promuovendo modernità, qualità e sicurezza.

In questo contesto di produttivo confronto, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, tramite la Fiera Agroalimentare Mediterranea, si augura di intensificare per le imprese espositrici scambi commerciali positivi ed efficaci, oltre ad auspicare una crescita profonda del territorio e di tutte le sue componenti economiche.

I numeri relativi ai settori espositivi durante i lavori fieristici di quest’anno:

  • Settore zootecnia n. 70 aziende e n. 450 capi di bestiame (di cui 388 bovini);
  • Settore meccanizzazione agricola n. 54 aziende e mq 5.400 area espositiva esterna;
  • Settore agroalimentare n. 58 aziende e n. 65 stand;
  • Settore attività al servizio dell’agricoltura e della zootecnia n. 27 aziende e n. 27 stand;
  • Settore florovivaismo n. 3 aziende e n. 3 stand;
  • Settore utensileria n. 15 aziende e n. 15 stand.

Ultime news

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

0
Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

0
Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

La Canadian Chamber in Italy si rinforza

0
La Canadian Chamber in Italy è pronta a rilanciare la sua attività con un direttivo rafforzato per favorire le relazioni tra Canada e Italia.

Lanciato il Premio UE per le donne innovatrici

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti consentono di poter pensare nel concreto a quella ripresa equa e sostenibile di cui...
spot_img

Economia

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

Lanciato il Premio UE per le donne innovatrici

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti consentono di poter pensare nel concreto a quella ripresa...

Plastic free e car sharing: due proposte per il rilancio

Promuovere il taglio dell'utilizzo di plastiche monouso all'interno delle aziende e incentivare il car sharing per i dipendenti.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img