Eventi Sicilia

La Fiera agroalimentare Mediterranea di Ragusa

Domenico Letizia
Scritto da Domenico Letizia

Anche quest’anno torna la Fiera agroalimentare Mediterranea di Ragusa.

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia da avvio alla 45° edizione della Fiera che si svolgerà a Ragusa, presso il Foro Boario, dal 27 al 29 settembre 2019. Anche in quest’occasione, i lavori fieristici risultano essere particolarmente importanti per la promozione delle tecniche e delle eccellenze italiane.

I lavori intendono realizzare una efficace azione di valorizzazione di tutto il comparto agricolo, offrendo agli operatori interessati e a tutti i visitatoti partecipanti, non solo una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti, ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana nei confronti del mercato nazionale e, ormai da parecchi anni, anche del mercato estero.

La Fiera oggi può vantare un alto livello di espositori e la compartecipazione significativa di Enti e Organismi che contribuiscono alla diffusione di un clima favorevole ad una costante ricerca volta a sostenere l’accrescimento culturale ed economico di un settore che attira l’attenzione di tutti,  fungendo così da traino per una crescita orientata all’innovazione ma, al tempo stesso, vicina alle tradizioni.

La sinergia e l’interazione tra i diversi partecipanti alla Fiera e il mondo della scuola, che si rinnova ogni anno nelle iniziative delle tre giornate della manifestazione, conferisce, inoltre,  un alto valore alla Fiera, rafforzando il legame tra i giovani, le tradizioni, la terra e i suoi prodotti e permettendo anche alle nuovissime generazioni di nutrire maggiore interesse verso quei settori altamente strategici per lo sviluppo economico.

Con questo spirito, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia rinnova il suo impegno nell’organizzazione della Fiera Agroalimentare Mediterranea  e considera l’appuntamento annuale come imprescindibile al fine di generare una crescente attenzione verso i prodotti di qualità, sostenendo all’interno della manifestazione una visione di avanguardia, al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche, promuovendo modernità, qualità e sicurezza.

In questo contesto di produttivo confronto, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, tramite la Fiera Agroalimentare Mediterranea, si augura di intensificare per le imprese espositrici scambi commerciali positivi ed efficaci, oltre ad auspicare una crescita profonda del territorio e di tutte le sue componenti economiche.

I numeri relativi ai settori espositivi durante i lavori fieristici di quest’anno:

  • Settore zootecnia n. 70 aziende e n. 450 capi di bestiame (di cui 388 bovini);
  • Settore meccanizzazione agricola n. 54 aziende e mq 5.400 area espositiva esterna;
  • Settore agroalimentare n. 58 aziende e n. 65 stand;
  • Settore attività al servizio dell’agricoltura e della zootecnia n. 27 aziende e n. 27 stand;
  • Settore florovivaismo n. 3 aziende e n. 3 stand;
  • Settore utensileria n. 15 aziende e n. 15 stand.

info autore

Domenico Letizia

Domenico Letizia

Pubblicista presso il quotidiano nazionale L’Opinione, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di "RadioAtene". Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava(CCIM) e con l’ Associazione di Studio, Ricerca ed Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Campania dal gennaio 2019. Già Social Media Manager e Responsabile alla Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione.