19.6 C
Rome
mercoledì, Settembre 18, 2024
spot_imgspot_img

La Cina promette sostegno alle imprese straniere

Il ministro del Commercio Wang Wentao si è impegnato a migliorare la comunicazione con le imprese straniere e le camere di commercio

-

- Advertisment -

Il ministro del Commercio cinese Wang Wentao si è impegnato a migliorare la comunicazione con le imprese straniere e le camere di commercio per fornire un servizio migliore nello sviluppo degli investimenti e delle relazioni commerciali con la Cina.

Wang ha trattato questo argomento in occasione di un incontro con una delegazione di aziende farmaceutiche straniere, al quale hanno preso parte anche la Camera di Commercio Americana e la Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina.

Il Governo cinese è consapevole di come gli investimenti stranieri abbiano contribuito attivamente allo sviluppo economico del Paese sin dalla sua apertura ai mercati internazionali risalente a oltre 40 anni fa. E allo stesso tempo le imprese straniere hanno beneficiato dello sviluppo dell’economia cinese.

Il ministro ha spiegato che nel periodo di approvazione del 14° piano quinquennale (2021-2025), la Cina si appresta ad accelerare la costruzione di un nuovo paradigma di sviluppo a “doppia circolazione”, nel quale i mercati interni ed esteri si rafforzeranno a vicenda, e con il mercato interno a fare sempre da pilastro centrale.

Il nuovo paradigma di sviluppo, che non è affatto un ciclo interno chiuso, ma una circolazione interna ed estera più aperta, dovrebbe fornire più opportunità alle aziende straniere, secondo il ministro.

Per la prossima fase, il ministero del commercio lavorerà dunque con i dipartimenti pertinenti e le autorità locali per migliorare la comunicazione con le aziende straniere e le camere di commercio al fine di affrontare i loro problemi in modo tempestivo e fornire un servizio migliore per tutti gli attori economici stranieri.

Le aziende straniere che hanno partecipato all’incontro hanno accolto positivamente gli sforzi della Cina nel continuare a migliorare l’ambiente commerciale, dicendosi disposti a prendere parte alla costruzione del nuovo paradigma di sviluppo della Cina e ad aumentare gli investimenti nel Paese.

Nonostante lo scoppio della pandemia da coronavirus, che ha avuto inizio nella città di Wuhan portando qui le prime conseguenze negative anche dal punto di vista economico, alla fine del 2020 la Cina ha registrato una crescita del 4% degli afflussi di investimenti diretti esteri (IDE), affermandosi come il più grande destinatario di IDE nel mondo, almeno secondo un rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo.

Secondo invece i dati del ministero del Commercio, nei primi quattro mesi del 2021, gli IDE nella Cina continentale sono aumentati del 38,6% su base annua.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

0
Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.
AIOT - Canadian Chamber in Italy partnership

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership...

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa per promuovere l’innovazione tecnologica...
Lista nera Ecofin 2024 - Imprese del Sud

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

0
L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. All'inizio...
Delegazione Canadian Chamber in Italy G7_Commercio_internazionale_Reggio_Calabria

Delegazione della Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale

A margine del vertice del G7 sul commercio internazionale, tenutosi a Reggio Calabria il 16 e 17 luglio, i rappresentanti della della delegazione della...
Assomalta - Digital Malta Conference 2024

Assomalta supporta la Digital Malta Conference come partner ufficiale

Assomalta supporta la Digital Malta Conference 2024, evento chiave per esplorare tecnologie avanzate e strategie innovative. Scopri come la digitalizzazione può trasformare il business a Malta.
spot_img

Economia

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership strategica

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum...

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non...

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.
- Advertisement -spot_img
×