21.4 C
Rome
lunedì, Giugno 21, 2021
spot_imgspot_img

Digital Innovation Days alla Milano Digital Week 2021

Il più grande evento italiano sull’innovazione e sulla trasformazione digitale sposa il progetto della settimana milanese dedicata al mondo digital

-

- Advertisment -spot_img

Imprese del Sud rinnova anche per il 2021 la partnership con i DIGITAL INNOVATION DAYS, il più grande evento nazionale dedicato alla trasformazione digitale a 360°, che con il suo spin off DIGITAL INNOVATION TALKS si appresta a partecipare alla MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

I due eventi si incontrano e sposano reciprocamente i loro progetti, con l’obiettivo comune di progettare insieme la città del domani in modo innovativo, sostenibile ed equo. Sponsor dell’iniziativa Deloitte.

“Città equa e sostenibile” è infatti il tema della Digital Week per il 2021: un argomento molto caro anche al Didays, che ha scelto la sostenibilità come una delle colonne portanti dell’intero progetto Didays per il 2021.

La scelta di partecipare alla Milano Digital Week – spiegano Giulio e Nicola Nicoletti, CEO e COO dei Didays- è stata abbastanza naturale. Il tema della sostenibilità è ormai centralissimo, e non è un caso che è uno dei quattro pillar su cui abbiamo costruito l’intero nostro progetto per il 2021. Abbiamo con la Digital Week dei punti di contatto molto chiari e definiti, e non poteva che essere così, vivendo ormai in una società in cui l’integrazione, l’inclusività, il rispetto dei diritti passano inevitabilmente anche dall’innovazione, dalla (ri)alfabetizzazione digitale, dalla possibilità di offrire a tutti e indistintamente l’accesso alla rete. Purtroppo gli ultimi mesi di pandemia ci hanno insegnato come questo divario è ancora troppo grande e penalizzante per intere fasce della popolazione. Ma questo è solo un esempio. Se pensiamo alle città del prossimo futuro, queste dovranno essere in grado di rispondere a nuove esigenze e ad una serie di altre emergenze quali la gestione degli sprechi, l’inquinamento ambientale, etc. Che cosa possono fare l’innovazione, la tecnologia e l’informazione per ridurre questi fattori di rischio? Come Didays ci stiamo ponendo anche noi queste domande e vogliamo contribuire a trovare le risposte”.

Per farlo in maniera sistematica, Giulio e Nicola Nicoletti hanno deciso di costruire un percorso più ampio e articolato, che si sviluppa lungo l’intero anno, nel quale l’evento di novembre diventa lo step conclusivo.

Oltre alla organizzazione dell’evento di novembre – continuano – siamo impegnati nella definizione di un progetto annuale, che vede il coinvolgimento delle università, delle istituzioni e del tessuto imprenditoriale su tutto il territorio nazionale, e che trasformerà il Digital Innovation Days in un vero e proprio Brand incentrato su quattro focus: Digitale, Innovazione, Sostenibilità e In-Formazione. Ed inoltre, in occasione delle “Week” più famose di Milano, sono previsti una serie di spin off del Digital Innovation Days chiamati Digital Innovation Talks: webinar, tavole rotonde, mini-eventi ed altre iniziative, per affrontare le relative industry nell’ottica dei nuovi quattro pillar”.

Giovedì 18 marzo p.v, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 il primo appuntamento, che seguirà il seguente programma:

Panel 1
TITOLO: Quali sono i mali che attanagliano le città? Gli sprechi!
ORARIO: 14:30 – 15:10
MODERATORE: Francesca Petrella, Head of Sustainability del Digital Innovation Days e
Communication Manager, Responsabile eventi, Public Relations & Corporate Communication di Ipsos
OSPITI:
1- Caterina Terraneo, Region Manager di Too Good To Go
2- Valeria Valotto, Vice Presidente di Quid Impresa Sociale
3- Francesco Fumarola, Responsabile Partnership e Digital di Tondo & Co-Founder & Ceo di
Space Sports

Panel 2
TITOLO: Smart Mobility: tra innovazione e transizione ecologica
ORARIO: 15:10 – 15:50
MODERATORE: Fernando Piccirilli, Head of Innovation del Digital Innovation Days e Co-founder di Kobe Partners
OSPITI:
1- Beatrice Uguccioni, Vice Presidente del Consiglio Comunale Di Milano e Consigliera Delegata alla Mobilità di Città Metropolitana di Milano
2- Carlo Donadio, Head Of Tech Assets and Incubation di Deloitte – Officine Innovazione
3- Matteo Valenza, Video Content Creator

Panel 3
TITOLO: Come si crea Impatto sociale? La Scuola, le Aziende e le Istituzioni.
ORARIO: 15:50 – 16:30
MODERATORE: Valentino Magliaro, Head of In-Formation del Digital Innovation Days e CEO di Humans to Humans, Forbes Under30 Italia, Social entrepreneur focused on Education, eSport & EdTech

OSPITI:
1- Andrea Grieco, Sustainability Strategy Officer di Will Media
2- Nicolò Santin, Ceo & Co-Fouder di Gamindo
3- Pilar Pedrinelli, Global Public Engagement Manager di The Rainforest Alliance, Cambridge Accelerator And Sustainability Hub Mentor e Un Sdsn Youth Fellow

Link per la diretta live: https://eventiinstreaming.it/didays/digital-innovation-week/

La partecipazione di Didays non si limiterà comunque a questo singolo evento. Lo stesso pomeriggio, Giulio Nicoletti, in rappresentanza del Digital Innovation Days Italia, parteciperà al Tavolo Giovani “DigitalExperiences – Le soluzioni delle startup e delle imprese innovative per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo” che la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi organizza nell’ambito della Milano Digital Week. L’incontro si svolgerà online giovedì 18 Marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Nel corso dell’evento verrà dato spazio alle startup e imprese innovative selezionate nell’ambito della Call for solutions: innovazioni per l’economia di prossimità. I progetti che si presenteranno proporranno, tra le altre, soluzioni in ambito e-commerce con delivery, tracciabilità, gestione flusso clienti, marketing digitale, turismo ed entertainment.

Infine, il giorno successivo, il 19 marzo 2021 alle ore 11:30, con THE MAP REPORT, media partner dell’evento, con Rinascita Digitale e 24 Pr & Events srl, Didays sarà promotore del webinar “Città trasversali – Le nuove piazze digitali. Rischi e opportunità nella costruzione di una società equa e sostenibile“. L’evento, inserito nel calendario delle attività previste dalla #MilanoDigitalWeek, tratterà di come le piattaforme digitali (le nuove “piazze”) siano cresciute velocemente nel corso del 2020, soppiantando per necessità legate alla pandemia i luoghi fisici.

Ospiti:
Katerina Mucci – Project Manager, 92° Sessione Internazionale European Youth Parliament
Ricardo Grassi – Direttore Generale, Citizens’ Platform on climate change and a sustainable world
Giulio e Nicola Nicoletti – CEO e COO, Digital Innovation Days
Stefano Saladino – CEO, Rinascita Digitale
Ottavia Belli – Fondatrice, Sfusitalia
Oscar di Montigny – Presidente e Fondatore, Be Your Essence
Moderatore: Giacomo Cavalli – Sustainability Manager, The Map Report

Per partecipare all’evento, è possibile seguire la diretta delle h. 11:30 a questo link:
bit.ly/CittaTrasversali.

spot_imgspot_img
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
- Partner -spot_img
- Media partner -Media partner

Ultime news

Il food italiano e il True Italian Taste 2021 in Germania

0
Sono 21 i ristoranti italiani di Francoforte e dintorni che hanno partecipato all’iniziativa offrendo menu speciali dedicati all’Emilia-Romagna.

È reato di omessa dichiarazione se l’interesse economico è in Italia

Sussiste il reato di omessa dichiarazione, per il contribuente che risiede formalmente in un Paese straniero ma che mantiene il centro vitale degli affari...

Premio Mediterraneo della Sostenibilità: aperte le candidature

0
Un'ottima opportunità per numerose imprese del Sud Mediterraneo arriva dalla prima edizione di WeMed, il Premio Mediterraneo per la Sostenibilità, un'iniziativa faro della strategia...

La rinascita del Messico con gli accordi commerciali

0
Tra le opere più importanti ricordiamo il “Treno Maya”, linea ferroviaria da oltre 1.500 chilometri.
fuga_italia

Italia, il “Bel Paese” per anziani e garantiti: e i giovani scappano

0
Nel 2020, in Italia, nonostante la pandemia è aumentata la soddisfazione per la vita nel complesso. Lo certifica l’Istat con il report La soddisfazione...
spot_img

Economia

Il food italiano e il True Italian Taste 2021 in Germania

Sono 21 i ristoranti italiani di Francoforte e dintorni che hanno partecipato all’iniziativa offrendo menu speciali dedicati all’Emilia-Romagna.

La rinascita del Messico con gli accordi commerciali

Tra le opere più importanti ricordiamo il “Treno Maya”, linea ferroviaria da oltre 1.500 chilometri.

Commercio Italia-Stati Uniti durante la pandemia: i numeri

Sono diverse le attività, che impegnano le imprese italiane, che hanno subito una cancellazione dagli organizzatori e che sono riprogrammate in formato digitale.

IDE e filiere: il connubio vincente per l’Italia

Gli Investimenti Diretti Esteri (IDE) continuano a crescere e si confermano l'elemento chiave per il rilancio economico del Paese....

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img