28.2 C
Rome
giovedì, Giugno 24, 2021
spot_imgspot_img

Abrogazione dell’Irap? Allora aumentiamo l’Ires

L'intervento della direttrice del Dipartimento Finanze del MEF

-

- Advertisment -spot_img

Abrogazione dell’Irap? Ok ma per colmare il minor introito di 25 miliardi di euro servono nuove tasse o l’incremento di quelle esistenti. A parlare senza mezzi termini è stata di recente Fabrizia Lapecorella, direttrice del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in risposta a una domanda sulla possibilità di far confluire l’Irap nell’Ires, l’imposta sul reddito delle società.

La direttrice ha spiegato che su un totale di Irap privata pari a 14,5 miliardi, la componente maggiore, ossia gli 11,6 miliardi complessivi dichiarati da società di capitali, può essere compensata da un’addizionale Ires che tuttavia, sulla base di una base imponibile complessiva di 140,5 miliardi dichiarata nel 2018, per determinare lo stesso gettito dovrebbe corrispondere a un +8,3%.

Vale a dire che l’aliquota Ires raggiungerebbe quota 32,3%: un numero piuttosto elevato, per non dire sproporzionato, se raffrontato con la media dei paesi dell’Unione Europea e dell’Ocse. Ecco allora la legge dei vasi comunicanti: ciò che togli da una parte finisce nell’altra, ma sempre a carico delle imprese.

Imprese che dalla direttrice Lapecorella non hanno avuto buone notizie nemmeno rispetto alla flat tax, che risulterebbe essere “a rischio incostituzionalità e con controindicazioni ovvie sul fronte dell’equità visto che si consentirebbe un regime di favore a chi ha un reddito incrementale”. Conti alla mano, l’abbattimento dell’imposta causerebbe allo Stato una perdita di almeno 3 miliardi annui in un momento in cui si pensa a una riforma del sistema fiscale più ampia che includa una situazione del tutto nuova emersa con l’emergenza coronavirus.

spot_imgspot_img
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
- Partner -spot_img
- Media partner -Media partner

Ultime news

Rapporti Canada Italia

Canada-Italia: la condivisione di progetti innovativi

0
Tutte le domande pervenute sono state esaminate e valutate dall’Ambasciata del Canada in Italia, con la collaborazione di esperti del settore.

E-commerce: dal 1° Luglio nuove regole per la gestione IVA

0
E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 15 giugno 2021 il decreto di recepimento della direttiva UE 2017/2455/Ue (“direttiva e-commerce”)  che dal 1° luglio modificherà le procedure per la...

Approvvigionamento materie prime: UE e Canada contro il modello cinese

0
Anche nel corso dell'ultimo G7, Canada ed Europa hanno rivendicato una propria linea di azione commerciale criticando apertamente le politiche della Cina.

In vigore la nuova direttiva UE sul diritto d’autore

0
Dopo un lungo iter parlamentare cominciato nel febbraio 2020, il Parlamento italiano ha dato il via libera al disegno di Legge di delegazione europea...

Sovvenzioni UE per innovazione: PMI catalane al top

0
La Catalogna è la prima regione in Europa per numero di PMI che hanno ricevuto sovvenzioni per progetti di innovazione dalla Commissione europea (CE)....
spot_img

Economia

Digitalizzazione delle imprese agricole: i nuovi fondi

L'obiettivo è quello di sviluppare le imprese agricole, sostenendo la diffusione della dell'agricoltura di precisione e delle tecnologie di agricoltura 4.0.

Fondo SIMEST: aumenta la dotazione

Come già noto, lo scorso 3 Giugno 2021 è partita Fondo 394-81 gestito da SIMEST per finanziare i progetti di...

La Spagna rilancia l’automotive sostenibile e di qualità

Milioni di auto elettriche già in circolazione richiedono centraline di ricarica distribuite regolarmente per l’intero territorio

Innovation Fund: il bando per l’innovazione industriale ecologica

Innovation Fund è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per il sostegno di tecnologie innovative a basse emissioni di sostanze inquinanti.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img