15.3 C
Rome
giovedì, Settembre 11, 2025
spot_imgspot_img

UNCI Agroalimentare: terminato con successo il ciclo di corsi professionali dedicati al settore della pesca

Sette corsi in sette regioni Italiane per oltre 150 partecipanti

-

- Advertisment -

7 corsi in 7 regioni italiane. Oltre 150 partecipanti. 5 docenti esperti di settore. 56 ore di lezione “d’aula” di cui 48 in FAD e 8 in presenza. Questi alcuni dei numeri dei corsi proposti da UNCI Agroalimentare e attuati da TIME VISION SCARL, nell’ambito del Progetto 37/RBC/18 CUP J89E18000770007 MISURA 1.40 PO FEAMP 2014/2020 “Innovazione ed efficientamento dei sistemi produttivi per promuovere una pesca sostenibile attraverso la formazione degli addetti al settore”.
Tutti i corsi, tranne quello in regione Lazio, sono stati svolti con la modalità di formazione a distanza attraverso la piattaforma www.corsinrete.com e rivolti a:
– Pescatori appartenenti a cooperative e consorzi di pesca, organizzazioni di produttori e più in
generale l’intero ceto peschereccio;
– Operatori delle aziende ittiche del comparto commercializzazione, lavorazione e trasformazione,
distribuzione, vendita al dettaglio;
– Associazioni di consumatori.

È stato utilizzato un approccio partecipativo che ha permesso non solo di arricchire le conoscenze dei partecipanti e di fargli acquisire una maggiore consapevolezza in merito all’importanza della tematica, ma anche di ottenere gli strumenti necessari per poter coniugare le proprie competenze pregresse con le nuove informazioni acquisite, con l’obiettivo di modificare eventuali comportamenti non sostenibili a favore di pratiche sostenibili ma altrettanto efficaci.
A tutti i partecipanti al corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Conservazione e protezione degli ecosistemi durante le attività di pesca, anche attraverso l’utilizzo di sistemi e/o dispositivi che evitino e prevengano catture accidentali di specie protette. La formazione è stata mirata anche al ripristino della biodiversità e alle modalità di gestione sostenibile delle risorse, in un’ottica di promozione della pesca sostenibile.

Comunicazione effettuata per il programma Misura 1.40 CUP J89E18000770007 del PO – FEAMP 2014/2020

Economia

Il nuovo obbligo di verifica dei bonifici e il legame con la sicurezza dei pagamenti

Dal 9 ottobre 2025 banche e Poste Italiane dovranno, per i bonifici, verificare nome e IBAN del beneficiario prima di ogni bonifico. L’iniziativa risponde alla necessità di contrastare frodi e rendere i trasferimenti più sicuri.

Firmato a Roma il Protocollo d’Intesa tra Euromed Group e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione

Euromed Group consolida il dialogo euro-mediterraneo con un nuovo accordo strategico volto a promuovere scambi tecnologici, formazione congiunta e nuove opportunità per le PMI nei settori industriali avanzati.

Nuove regole CETA per le PMI: procedure accelerate nelle controversie sugli investimenti

Nuove regole CETA per facilitare l’accesso delle PMI alle procedure di risoluzione delle controversie sugli investimenti. Tempi ridotti, costi contenuti e maggiore accessibilità per investitori minori.

Accordo mediterraneo per l’innovazione nel settore moda: firmato a Napoli il protocollo tra università

Firmato a Napoli il protocollo d’intesa tra università del mediterraneo per promuovere innovazione, formazione e internazionalizzazione nel settore moda, con focus su sostenibilità e trasferimento tecnologico.
- Advertisement -spot_img
×