7.5 C
Rome
giovedì, Novembre 30, 2023
spot_imgspot_img

Turismo mediterraneo: tra innovazione e sostenibilità

-

- Advertisment -

L’occasione è stata l’ottava edizione di Meditour, il Forum del turismo mediterraneo ospitato nella città di Alessandria d’Egitto il 13 e 14 luglio, che ha visto la partecipazione di rappresentanti governativi, organizzazioni internazionali, agenzie, tour operator, esperti, enti pubblici e privati del settore turistico, catene alberghiere, enti per il turismo sostenibile e fornitori di tecnologie digitali.

Tra i protagonisti: l’Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria del Mediterraneo (ASCAME), la Camera di Commercio e dell’Industria tedesco-araba, la Camera di Commercio di Alessandria, l’Associazione europea degli Affari Egiziani.

Tra le principali sfide del settore turistico nel Mediterraneo sono state individuate la digitalizzazione, il progressivo coinvolgimento delle donne nelle imprese, l’occupazione e la formazione dei giovani, le opportunità di finanziamento e la sostenibilità.

Il presidente di ASCAME, Ahmed M. El Wakil, responsabile dell’apertura ufficiale di Meditour, ha evidenziato l’importanza di sostenere il commercio interno dei Paesi attraverso il turismo, non solo “balneare”. A tale proposito sono state sviluppate con l’Unione Europea diverse iniziative di cooperazione come gli innovativi programmi regionali per il turismo islamico, il turismo gastronomico o il turismo agricolo.

Il presidente ha presentato il Mediterraneo come la principale destinazione turistica del mondo, capace di attirare in previsione oltre 420 milioni di turisti entro il 2020, a condizione di una cooperazione costruttiva tra il settore pubblico e privato per incoraggiare gli investimenti in particolare nello sviluppo tecnologico e nella digitalizzazione con finalità di marketing, da integrare con il rispetto degli standard di sostenibilità, poliche sociali di contrasto alla povertà e l’impegno per la pace, soprattutto nella sponda a sud.

È inoltre richiesta la fondazione di un’agenzia turistica mediterranea da parte sia del settore pubblico che di quello privato: tale istituzione faciliterebbe la creazione di un marchio unico per una promozione omogenea del Mediterraneo nel mondo, basata anche sull’offerta di pacchetti integrati tra diverse destinazioni per competere con altre grandi aree del mondo.

Il Mediterraneo non vuole quindi dividere due mondi, ma unirli e integrarli, per una crescita condivisa nell’interesse di tutti.

Ultime news

Intelligenza_Artificiale_Agenzia-Entrate_imprese_del_sud

Confapi Sicilia in lotta contro le complicazioni fiscali: appello per una riforma tributaria equa...

Confapi Sicilia denuncia il caos interpretativo su incentivi e agevolazioni fiscali, esortando a una riforma che protegga le PMI.
Nuovi bandi Horizon europe 2024 - Imprese del Sud

Dati e intelligenza artificiale: i nuovi bandi di Horizon Europe

0
La Commissione europea ha aperto i nuovi bandi Horizon Europe compresi nel Programma di lavoro Digital, Industry, and Space.
Europa Creativa media news - Imprese del Sud

Europa Creativa – Transettoriale: bando 2024 “NEWS – Media Literacy”

0
Esplora le ultime strategie di alfabetizzazione mediatica per navigare nel panorama digitale in continua evoluzione e contrastare efficacemente la disinformazione. Il bando scade il 7 Marzo 2024.
Workshop GreenMatch - Imprese del Sud

GreenMatch: Innovazione e Sostenibilità al Centro del Primo Workshop a Napoli

Partecipa al Workshop GreenMatch a Napoli: innovazione circolare, sostenibilità e decarbonizzazione. Unisciti alla rivoluzione verde. Iscriviti ora!
Mica attesa regolamento cripto - Imprese del Sud

La lunga attesa per la regolamentazione MiCA delle cripto-valute in Europa

Europa in attesa del MiCA fino al 2026. Analizziamo le protezioni per gli investitori in criptovalute e gli impatti sui mercati.
spot_img

Economia

Dati e intelligenza artificiale: i nuovi bandi di Horizon Europe

La Commissione europea ha aperto i nuovi bandi Horizon Europe compresi nel Programma di lavoro Digital, Industry, and Space.

Europa Creativa – Transettoriale: bando 2024 “NEWS – Media Literacy”

Esplora le ultime strategie di alfabetizzazione mediatica per navigare nel panorama digitale in continua evoluzione e contrastare efficacemente la disinformazione. Il bando scade il 7 Marzo 2024.

La lunga attesa per la regolamentazione MiCA delle cripto-valute in Europa

Europa in attesa del MiCA fino al 2026. Analizziamo le protezioni per gli investitori in criptovalute e gli impatti sui mercati.

Braccio di ferro commerciale: l’accordo UE-Australia si arena sui prodotti agroalimentari

Il negoziato UE-Australia su libero scambio è in stallo su Prosecco e Feta. Tensioni sulle concessioni agricole e timori per l'economia e le future elezioni.
- Advertisement -spot_img