8.8 C
Rome
mercoledì, Marzo 22, 2023
spot_imgspot_img

Premio Mediterraneo della Sostenibilità: aperte le candidature

Si terrà il prossimo autunno la prima edizione di WedMed

-

- Advertisment -

Un’ottima opportunità per numerose imprese del Sud Mediterraneo arriva dalla prima edizione di WeMed, il Premio Mediterraneo per la Sostenibilità, un’iniziativa faro della strategia mediterranea mediterranea per lo sviluppo sostenibile (MSSD) adottata con la Convenzione di Barcellona per tradurre gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in azioni concrete da mettere in pratica nell’area mediterranea (scarica la brochure).

In occasione dell’evento WeMed, in programma nel prossimo autunno su iniziativa dell’Unione Europea attraverso il programma Switch, saranno premiate le storie di successo di imprese sostenibili e altri attori che le sostengono. Un modo per far crescere la consapevolezza sul ruolo degli imprenditori che credono nella transizione verso un’economia verde, circolare e blu nel Mediterraneo, così come sulle sfide che devono affrontare in tale direzione autorità pubbliche, associazioni di sostegno alle imprese e della società civile, istituti educativi e attori finanziari.

La presentazione delle candidature verrà aperta durante il mese di Giugno 2021 per 30 giorni. I vincitori saranno poi annunciati, dopo qualche mese, in occasione della cerimonia di premiazione.

I riconoscimenti saranno consegnati a due categorie di soggetti appartenenti ai Paesi del Sud Mediterraneo:

  • imprese e soggetti privati che hanno creato un modello di business sostenibile integrandovi valori ambientali e sociali
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali o municipali) che nel corso degli ultimi 5 anni hanno attuato politiche, progetti o leggi in grado di influenzare positivamente e in modo misurabile un ambiente di business basato sulle economie circolare, verde e blu.

Imprese e soggetti privati vincitori riceveranno un premio di 10.000 euro riservato alle startup e 15.000 euro per le realtà consolidate. Agli enti pubblici sarà invece consegnato un riconoscimento onorario.

Le candidature potranno essere presentate da soggetti operanti nei seguenti Paesi: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina e Tunisia.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Riforma fiscale applicazione Tax Control Framework

Riforma Fiscale: Adozione volontaria del Tax Control Framework per ridurre le sanzioni.

La riforma fiscale prevede sanzioni light per imprese che adottano volontariamente un modello di controllo fiscale.
Innovazione bando PIMAP4Sustainability

bando PIMAP4Sustainability per progetti di innovazione di PMI

0
Si è aperto il bando PIMAP4Sustainability che sostiene progetti di innovazione di PMI che operano nei settori della fotonica, dei materiali avanzati e della manifattura avanzata.
DAC7 imprese del Sud

Direttiva Dac7: piattaforme digitali obbligate a comunicare i redditi degli utenti alle autorità fiscali

La Direttiva Dac7, in vigore dal 31 dicembre 2022, obbliga le piattaforme digitali a comunicare i redditi degli utenti che effettuano almeno 30 operazioni per €2.000/anno alle autorità fiscali europee.
Erasmus Young Entrepreneus Ukraine Imprese del Sud

Erasmus for Ukraine Young Entrepreneurs

0
“Erasmus for Young Entrepreneurs” ha lanciato una nuova call per sostenere gli imprenditori ucraini in Unione europea.
Europa Affitti brevi - Imprese del Sud

Affitti brevi. Nasce il registro nazionale unico

La creazione di un unico registro nazionale per la raccolta e la condivisione dei dati sugli affitti a breve termine, rivoluzionerà il mercato.
spot_img

Economia

bando PIMAP4Sustainability per progetti di innovazione di PMI

Si è aperto il bando PIMAP4Sustainability che sostiene progetti di innovazione di PMI che operano nei settori della fotonica, dei materiali avanzati e della manifattura avanzata.

Erasmus for Ukraine Young Entrepreneurs

“Erasmus for Young Entrepreneurs” ha lanciato una nuova call per sostenere gli imprenditori ucraini in Unione europea.

Sostenibilità energetica: aperta la call di EIT InnoEnergy

La community InnoEnergy dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il bando aperto per soluzioni di sostenibilità energetica, rivolto a imprese e startup europee.

Premio Canada-Italia per l’innovazione 2023: una sfida per i talenti italiani.

Come partecipare al concorso che offre l’opportunità di collaborare con l’ecosistema canadese dell’innovazione e valorizzare il proprio progetto a livello internazionale.
- Advertisement -spot_img