9.7 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img

La rinascita del Messico con gli accordi commerciali

Secondo il Presidente Lopez Obrador, l’USMCA porterà più stabilità in Messico, in quanto è la più aperta delle tre economie.

-

- Advertisment -

L’Accordo Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA) è riuscito a far emergere anche le opportunità economiche e le future prospettive commerciali del Messico, valorizzate dall’azione del presidente Andres Manuel Lopez Obrador. Tra i progetti più ambiziosi messi in campo da Lopez Obrador c’è quello di rilanciare economicamente l’intera regione sudorientale del Messico, tra le zone storicamente meno sviluppate del Paese, cercando di ridurre il divario con le regioni settentrionali beneficiate dalla vicinanza con il mercato degli Stati Uniti. 

Il diritto ad un lavoro giusto e sostenibile è uno dei pilastri del trattato che sancisce il pieno rispetto degli obblighi di lavoro nell’accordo commerciale. Comprende un allegato sulla rappresentanza dei lavoratori e sulla contrattazione collettiva, in base ai quali il Messico si impegna a intraprendere provvedimenti legislativi specifici per garantire l’effettivo riconoscimento delle leggi. Inoltre, include nuove disposizioni come proibire l’importazione di merci prodotte dal lavoro forzato, far fronte alla violenza contro i lavoratori che esercitano i loro diritti sindacali e garantire la protezione dei lavoratori migranti in base alle leggi sul lavoro. L’accesso al mercato e la libera circolazione delle merci sono considerati punti centrali per il governo del Messico. L’obiettivo è quello di facilitare la circolazione dei manufatti tra i tre Paesi, eliminando le disposizioni non più rilevanti e aggiornando i riferimenti chiave dell’attuale esecutivo messicano.

Il Nafta va in pensione: pronto l'Usmca

Secondo il Presidente Lopez Obrador, l’USMCA porterà più stabilità in Messico, in quanto è la più aperta delle tre economie. I cambiamenti dovrebbero aiutare il Paese a rafforzare la sua posizione di fornitore di beni di alto livello, impegnato a rispettare standard di qualità internazionalizzati. Il governo messicano ha promosso anche altre opzioni per l’espansione del commercio, come l’apertura del commercio automobilistico con il Brasile. L’accordo consente l’intensificarsi di azioni di investimento infrastrutturali e opportunità di business anche per le imprese europee e per quelle italiane. La Confederazione delle Camere Industriali Messicane ha recentemente presentato un portafoglio di 36 progetti d’investimento aperti al capitale privato nazionale e internazionale, per un totale di 3.5 miliardi di dollari. Il grosso delle offerte, 22 progetti per circa 2.5 miliardi di dollari, riguarda il settore di comunicazione e trasporti: sviluppo o miglioramento di autostrade, ferrovie, aeroporti, porti e trasporti marittimi

Il Treno Maya devasterà la foresta in Messico - Salviamo la foresta

A trainare questi 36 progetti, le grandi opere portate avanti con determinazione dal Presidente Lopez Obrador che ha dato prova di portare a compimento le sue promesse sfidando più di una resistenza burocratica o politica. Infrastrutture che promettono lo sviluppo di un’articolata rete di servizi accessori. Tra le opere più importanti ricordiamo il “Treno Maya”, linea ferroviaria da oltre 1.500 chilometri che collegherà le principali mete turistiche della regione: dalla zona archeologica di Palenque alla città di Cancun, dalle rovine Maya di Chichen Itza, Calakmul e Tulum fino a località come Campeche e Mérida. Binari che serviranno non solo a muovere il turismo, ma anche le merci e a garantire la mobilità locale. Binari che fanno riflettere sull’importanza di intrattenere relazioni commerciali ed economiche con il Messico e i Paesi dell’UMSCA.

Euromed International Trade propone alle imprese del network ed ai propri clienti, impegnate e desiderose di entrare sui mercati internazionali, un’offerta completa di servizi integrati e far conoscere le opportunità commerciali ed economiche del Messico in Italia. 

 
Domenico Letizia
Domenico Letizia
Giornalista.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Interreg Europe Cooperazione regionale 2024 - Imprese del Sud

Interreg Europe – Terzo bando per progetti di cooperazione regionale

0
Il bando sostiene progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo e la cooperazione regionale dei partner coinvolti.
Digital Service Act (DSA) 2024 - Imprese del Sud

Il Digital Service Act (DSA): verso un internet più sicuro e trasparente

Regolamentazione UE per un internet più sicuro. Scopri gli obblighi, la protezione degli utenti e gli impatti sulle big tech previsti nel DSA.
Diplomi facili nuove regole 2024 - Imprese del Sud

Diplomi facili. In arrivo le nuove Direttive.

Le nuove normative sul rilascio dei diplomi, imporranno limiti agli anni in uno, registro elettronico obbligatorio, regole per il sostegno e l'ammissione di docenti stranieri.
Interreg Euro-MED secondo bando 2024 - Imprese del Sud

Interreg Euro-MED: aperto il secondo bando 2024

Nel prossimo bando Interreg Euro-MED saranno finanziati progetti che contribuiscono alla transizione verde e digitale del territorio interessato dal programma
Assomalta - Aeroporto di Napoli Ryanair

ASSOMALTA: Lo scontro tra Ryanair ed il Comune di Napoli danneggerà i collegamenti e...

L’escalation della tensione tra Ryanair ed il Comune di Napoli preoccupa ASSOMALTA. L’aumento delle tasse aeroportuali rischia di danneggiare i collegamenti vitali per turismo, business e studenti tra Malta e Campania.
spot_img

Economia

Interreg Europe – Terzo bando per progetti di cooperazione regionale

Il bando sostiene progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo e la cooperazione regionale dei partner coinvolti.

Il Digital Service Act (DSA): verso un internet più sicuro e trasparente

Regolamentazione UE per un internet più sicuro. Scopri gli obblighi, la protezione degli utenti e gli impatti sulle big tech previsti nel DSA.

Interreg Euro-MED: aperto il secondo bando 2024

Nel prossimo bando Interreg Euro-MED saranno finanziati progetti che contribuiscono alla transizione verde e digitale del territorio interessato dal programma

EIC Accelerator: i bandi del programma di lavoro 2024 a sostegno di start-up e piccole e medie imprese

EIC Accelerator sostiene le aziende nello sviluppo di innovazioni ad alto impatto, con il potenziale di creare nuovi mercati o ampliare quelli esistenti.
- Advertisement -spot_img