-2.5 C
Rome
lunedì, Marzo 20, 2023
spot_imgspot_img

Occupazione: serve più formazione digitale

Sono ancora forti gli squilibri tra domanda e offerta nel mercato del lavoro

-

- Advertisment -

Legislatori o governatori nazionali e sovranazionali, organizzazioni internazionali e think tank di tutto il mondo sono concordi sull’esistenza di significativi squilibri tra le esigenze del mercato del lavoro e l’offerta di competenze adeguate in ambito tecnologico e digitale tramite appositi programmi di formazione.

La quarta rivoluzione industriale sta portando infatti un rapido cambiamento guidato dall’innovazione, integrando la tecnologia e le persone, il fisico e il digitale, in nuovi approcci, servizi e prodotti per “aumentare l’intelligenza”.

Mentre gli istituti di istruzione superiore e di alta formazione sono impegnati nell’educazione sociale degli studenti, molti stanno affrontando la criticità del fornire una formazione che sia allineata alle esigenze di un mercato del lavoro in evoluzione, che necessità appunto di competenze basate sull’innovazione, di un perfetto utilizzo degli strumenti dell’economia digitale e di capacità tecnico-ingegneristiche.

Scuole e università, pubbliche e private, come possono dunque spingere i loro studenti in carriere di successo all’interno di una nuova società basata sulla conoscenza tecnica altamente qualificata, ma anche socialmente inclusiva e diversificata? Come possono adattarsi allo stile di apprendimento dei loro studenti attuali?

Va detto che gli studenti della generazione Z (o “gli Zoomers”) hanno interessi e bisogni molto differenti dalle generazioni precedenti. Danno la tecnologia per scontata e YouTube è il loro strumento di apprendimento preferito. Allo stesso tempo, apprezzano molto la stretta interazione con i loro insegnanti.

Vogliono imparare facendo, ricevere un feedback immediato (simile a quello che ottengono sui social media) e desiderano l’autonomia di decidere cosa imparare e come dimostrare la loro conoscenza.

Come possono dunque le istituzioni nutrire i loro valori e le loro passioni nelle nuove forme di apprendimento ibrido post-Covid e allo stesso tempo fornire un’istruzione terziaria di alta qualità? A questa domanda va data quanto prima una risposta chiara, coerente e concreta.

La crisi pandemica ha anche mostrato la significativa pressione sugli studenti quando si tratta di competenze come la resilienza, la creatività e l’imprenditorialità, la self-leadership e il problem-solving, che sono diventati più importanti che mai nell’ultimo anno.

Gli istituti di istruzione superiore hanno oggi una grande opportunità per migliorare l’acquisizione di queste competenze proiettate al nostro futuro, per aiutare gli studenti a diventare più “socialmente intelligenti”, e per imparare a discernere tra il costante flusso di informazioni. Su queste basi devono essere realizzati nuovi progetti formativi ad hoc e i programmi educativi nazionali, chiamati a correre e ad evolversi con la stessa rapidità dei cambiamenti che coinvolgono il nostro tempo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Innovazione bando PIMAP4Sustainability

bando PIMAP4Sustainability per progetti di innovazione di PMI

0
Si è aperto il bando PIMAP4Sustainability che sostiene progetti di innovazione di PMI che operano nei settori della fotonica, dei materiali avanzati e della manifattura avanzata.
DAC7 imprese del Sud

Direttiva Dac7: piattaforme digitali obbligate a comunicare i redditi degli utenti alle autorità fiscali

La Direttiva Dac7, in vigore dal 31 dicembre 2022, obbliga le piattaforme digitali a comunicare i redditi degli utenti che effettuano almeno 30 operazioni per €2.000/anno alle autorità fiscali europee.
Erasmus Young Entrepreneus Ukraine Imprese del Sud

Erasmus for Ukraine Young Entrepreneurs

0
“Erasmus for Young Entrepreneurs” ha lanciato una nuova call per sostenere gli imprenditori ucraini in Unione europea.
Europa Affitti brevi - Imprese del Sud

Affitti brevi. Nasce il registro nazionale unico

La creazione di un unico registro nazionale per la raccolta e la condivisione dei dati sugli affitti a breve termine, rivoluzionerà il mercato.
Sostenibilità energetica bando EIT - Imprese del Sud

Sostenibilità energetica: aperta la call di EIT InnoEnergy

0
La community InnoEnergy dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il bando aperto per soluzioni di sostenibilità energetica, rivolto a imprese e startup europee.
spot_img

Economia

bando PIMAP4Sustainability per progetti di innovazione di PMI

Si è aperto il bando PIMAP4Sustainability che sostiene progetti di innovazione di PMI che operano nei settori della fotonica, dei materiali avanzati e della manifattura avanzata.

Erasmus for Ukraine Young Entrepreneurs

“Erasmus for Young Entrepreneurs” ha lanciato una nuova call per sostenere gli imprenditori ucraini in Unione europea.

Sostenibilità energetica: aperta la call di EIT InnoEnergy

La community InnoEnergy dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il bando aperto per soluzioni di sostenibilità energetica, rivolto a imprese e startup europee.

Premio Canada-Italia per l’innovazione 2023: una sfida per i talenti italiani.

Come partecipare al concorso che offre l’opportunità di collaborare con l’ecosistema canadese dell’innovazione e valorizzare il proprio progetto a livello internazionale.
- Advertisement -spot_img