23.6 C
Rome
lunedì, Ottobre 25, 2021
spot_imgspot_img

Occupazione: serve più formazione digitale

Sono ancora forti gli squilibri tra domanda e offerta nel mercato del lavoro

-

- Advertisment -

Legislatori o governatori nazionali e sovranazionali, organizzazioni internazionali e think tank di tutto il mondo sono concordi sull’esistenza di significativi squilibri tra le esigenze del mercato del lavoro e l’offerta di competenze adeguate in ambito tecnologico e digitale tramite appositi programmi di formazione.

La quarta rivoluzione industriale sta portando infatti un rapido cambiamento guidato dall’innovazione, integrando la tecnologia e le persone, il fisico e il digitale, in nuovi approcci, servizi e prodotti per “aumentare l’intelligenza”.

Mentre gli istituti di istruzione superiore e di alta formazione sono impegnati nell’educazione sociale degli studenti, molti stanno affrontando la criticità del fornire una formazione che sia allineata alle esigenze di un mercato del lavoro in evoluzione, che necessità appunto di competenze basate sull’innovazione, di un perfetto utilizzo degli strumenti dell’economia digitale e di capacità tecnico-ingegneristiche.

Scuole e università, pubbliche e private, come possono dunque spingere i loro studenti in carriere di successo all’interno di una nuova società basata sulla conoscenza tecnica altamente qualificata, ma anche socialmente inclusiva e diversificata? Come possono adattarsi allo stile di apprendimento dei loro studenti attuali?

Va detto che gli studenti della generazione Z (o “gli Zoomers”) hanno interessi e bisogni molto differenti dalle generazioni precedenti. Danno la tecnologia per scontata e YouTube è il loro strumento di apprendimento preferito. Allo stesso tempo, apprezzano molto la stretta interazione con i loro insegnanti.

Vogliono imparare facendo, ricevere un feedback immediato (simile a quello che ottengono sui social media) e desiderano l’autonomia di decidere cosa imparare e come dimostrare la loro conoscenza.

Come possono dunque le istituzioni nutrire i loro valori e le loro passioni nelle nuove forme di apprendimento ibrido post-Covid e allo stesso tempo fornire un’istruzione terziaria di alta qualità? A questa domanda va data quanto prima una risposta chiara, coerente e concreta.

La crisi pandemica ha anche mostrato la significativa pressione sugli studenti quando si tratta di competenze come la resilienza, la creatività e l’imprenditorialità, la self-leadership e il problem-solving, che sono diventati più importanti che mai nell’ultimo anno.

Gli istituti di istruzione superiore hanno oggi una grande opportunità per migliorare l’acquisizione di queste competenze proiettate al nostro futuro, per aiutare gli studenti a diventare più “socialmente intelligenti”, e per imparare a discernere tra il costante flusso di informazioni. Su queste basi devono essere realizzati nuovi progetti formativi ad hoc e i programmi educativi nazionali, chiamati a correre e ad evolversi con la stessa rapidità dei cambiamenti che coinvolgono il nostro tempo.

spot_imgspot_img
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
- Media partner -Media partner

Ultime news

GEN4OLIVE: il bando per le Pmi del settore olivicolo

0
Il progetto GEN4OLIVE ha lanciato il suo 1° bando per le PMI con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando finanzierà attività di pre-coltivazione delle...

PMI al centro di una nuova alleanza UE-Africa

0
Non potevano mancare all'appello Euromed International Trade e il partner Malta Business in occasione dell'evento UE-Africa SME Summit 2021, che si è tenuto nei...

Industrie creative e sport: le novità del Medaweek 2021

0
In questo 2021 il Medaweek Barcelona, la settimana dei leader economici del Mediterraneo che si presenta al pubblico con lo slogan "Un futuro in...

Agribusiness in Marocco: il webinar gratuito

Euromed International Trade presenta Agribusiness in Marocco

New Statesman: il summit dedicato al Fintech

0
La quarta edizione del New Statesman Fintech Summit torna il 2-3 novembre 2021 al The Nobu Portman Square di Londra, con la partnership di...
spot_img

Economia

GEN4OLIVE: il bando per le Pmi del settore olivicolo

Il progetto GEN4OLIVE ha lanciato il suo 1° bando per le PMI con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando...

PMI al centro di una nuova alleanza UE-Africa

Non potevano mancare all'appello Euromed International Trade e il partner Malta Business in occasione dell'evento UE-Africa SME Summit 2021,...

Conto alla rovescia per Zoomark International 2021

ZOOMARK INTERNATIONAL torna in presenza dal 10 al 12 novembre 2021: la business community della pet industry potrà incontrarsi,...

TuttoFood 2021 in presenza a Milano dal 22 al 26 ottobre

Lavorare nel Food & Beverage è un fatto di passione, non solo di business. Aromi, sapori, texture – e...
- Advertisement -spot_img