7.3 C
Rome
giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_imgspot_img

Menotti Lippolis: “L’Italia rischia di perdere l’occasione del PNRR”

L'intervento del Presidente di Confindustria Brindisi, intervistato dal quotidiano Borsen Zeitung

-

- Advertisment -

Temo che l’Italia non saprà sfruttare in pieno l’opportunità unica del PNRR e le enormi risorse finanziarie“. Lo ha dichiarato a Börsen-Zeitung, il principale quotidiano economico e finanziario tedesco, il presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis, in un articolo nel quale vengono intervistati alcuni tra i protagonisti dell’economia del Sud.

Börsen-Zeitung accende i riflettori sui rischi che l’Italia e il Mezzogiorno non siano in grado di investire le risorse del PNRR anche per i problemi legati alla burocrazia e alla esigenza di drastiche semplificazioni  per le quali secondo l’imprenditore è “fondamentale  una rivoluzione copernicana“.

E anche per queste ragioni per Menotti Lippolis “le infrastrutture sono la chiave ma la pianificazione richiede una burocrazia efficiente e personale qualificato“.

Nell’intervista a Börsen-Zeitung ho sottolineato– spiega Menotti Lippolis – come purtroppo temo che l’Italia non riesca a liberarsi dalla giungla della burocrazia, che rischia di farci perdere le opportunità offerte dal PNRR con le enormi risorse finanziarie messe a disposizione del Paese da parte UE. C’è la sensazione che tra i temi della pandemia e l’elezione del Presidente della Repubblica i partiti al Governo facciano perdere o comunque attenuare la spinta riformatrice del Governo Draghi. Per il Sud il PNRR è un’occasione irripetibile! Bisogna correre per eliminare o ridurre significativamente diversi gap: va rafforzata la struttura tecnica degli Enti locali per acquisire maggiore capacità progettuale ed operativa. Vanno semplificate in modo netto, direi radicale, le procedure autorizzative, quelle degli appalti. Insomma il fattore-tempo deve essere un imperativo categorico per tutti, non solo per gli imprenditori.

Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img