7 C
Rome
venerdì, Febbraio 3, 2023
spot_imgspot_img

L’importanza del marketplace per l’export delle PMI

Uno strumento prezioso per abbattere tempi e costi nelle attività di promozione e interscambio

-

- Advertisment -

L’emergenza Covid-19 ha cambiato il modo di fare export e ricercare nuovi mercati di approdo per le piccole e medie imprese. L’impossibilità di realizzare viaggi e incontri d’affari, di stringere la mano a potenziali partner o clienti, e di partecipare a fiere e workshop internazionali, ha accelerato lo sviluppo di nuove tecnologie come il marketplace.

Stiamo parlando piattaforme digitali che possono favorire una massiccia presenza delle PMI in ambito internazionale, riducendo i tempi e i conti, e con un sistema sempre più organizzato ed efficiente.

I marketplace non sono altro che supermercati online, ossia piattaforme dove avviene lo scambio di beni e servizi. Si differenzia dal negozio online perché al loro interno sono presenti normalmente più venditori. E oltre a fornire un gamma più elevata di prodotti rispetto a un e-commerce singolo, offrono all’utente finale maggiori garanzie durante la finalizzazione dell’acquisto e la successiva ricezione del prodotto acquistato. Infatti, la più gran parte dei marketplace esistenti, trattiene l’importo dell’ordine fino alla consegna dello stesso, salvo poi trasferire l’importo dovuto al venditore, decurtato della commissione di vendita. In questo modo l’utente finale, se non dovesse ricevere il prodotto o dovesse ricevere un pacco non conforme a quanto acquistato, potrebbe contattare direttamente il venditore, se ne conosce i recapiti oppure richiedere una mediazione al marketplace.

Operando in un simile contesto virtuale, l’azienda deve fare attenzione in particolare a:

  • individuare il canale di vendita più adatto: questo necessita talvolta di ricerche molto accurate per trovare la soluzione migliore in relazione alla propria offerta di beni o servizi e ai mercati che si vogliono raggiungere
  • conoscere a fondo lo strumento individuato e tutte le sue funzionalità per valorizzare al meglio la propria presenza
  • costruire il proprio account di venditore
  • scegliere le forme di promozione e pubblicità più perfomanti all’interno del mercato virtuale
  • organizzare la logistica, i trasporti, i processi di comunicazione con i clienti e di vendita dei prodotti
  • monitorare gli indici di performance: ad esempio, al fine di ottimizzare economicamente la propria presenza sarà fondamentale monitorare costantemente l’indicatore dell’Average Cost of Sales (ACOS), che rappresenta la spesa totale diviso per le vendite attribuite

Nell’era post-Covid sarà quindi importante per le PMI avere a disposizione un consulente professionale in grado di fare da guida sicura per entrare nel mondo dei marketplace. A questo proposito, il team di Euromed International Trade, nell’ambito delle attività di supporto all’internazionalizzazione e allo sviluppo tecnologico delle imprese, offre un servizio di accompagnamento mirato per entrare nei mercati elettronici in maniera sicura e performante.

Questo servizio si affianca alle attività di consulenza per la digitalizzazione dei progetti di export, lo sviluppo di piattaforme gestionali e di e-commerce, lo sviluppo di siti web aziendali e di app gestionali per arrivare al cliente in una forma sempre più semplice, snella e innovativa.

Caterina Passariello
Caterina Passariello
Direttore della Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade di Malta. Consulente aziendale e project manager con specializzazione nei processi di internazionalizzazione delle aziende collabora con la rete Malta Business. Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, con una Tesi su come cambia il tracciamento della filiera con Blockchain, con particolare attenzione alla Filiera Agroalimentare. Interessato a internazionalizzazione, blockchain, dlt, smart contract.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img