33.1 C
Rome
giovedì, Luglio 29, 2021
spot_imgspot_img

L’Emilia Romagna accelera sull’export in Canada

#MadeinER è il nuovo programma per l’internazionalizzazione della filiera agroalimentare e del turismo enogastronomico della regione Emilia Romagna.

-

- Advertisment -

Il nuovo programma per l’internazionalizzazione della filiera dell’Emilia Romagna punta sulla promozione digitale verso paesi focus.  #MadeinER è il nuovo programma per la promozione e l’internazionalizzazione della filiera agroalimentare e del turismo enogastronomico della regione emiliano-romagnola. Una serie di appuntamenti strategici, quali incontri d’affari virtualilezioni di educazione al gusto online, esibizioni di show cooking via internet e sviluppo dell’e-commerce regionale.

#MadeinER punta alle imprese nelle province canadesi del Québec e della British Columbia, dove il progetto promozionale sarà sviluppato in partnership con le Camere di Commercio italiane all’estero di Montréal e di Vancouver e in sinergia con Unioncamere Emilia-Romagna e con il Ministero degli affari Esteri, per consolidare le iniziative portate avanti negli ultimi tre anni, sulla scia delle due missioni istituzionali svolte nel biennio 2018-2019. Da segnalare, nell’ambito della Settimana della cucina italiana, una masterclass dedicata alla cultura gastronomica regionale organizzata a novembre in collaborazione con Casa Artusi, con la partecipazione di una cinquantina di operatori qualificati del canale Horeca, ovvero, ristoratori, chef, sommelier, responsabili acquisti e altri operatori della filiera. Nell’ambito dello sviluppo della promozione digitale è prevista la mappatura delle potenzialità dell’e-commerce in tutto il Canada che sta registrando una costante crescita di vendite online dei prodotti alimentari e potrebbe pertanto rappresentare un’interessante opportunità anche per i produttori emiliano-romagnoli.

Un progetto che segna un cambio di passo nella strategia di valorizzazione dei prodotti di qualità certificata di cui l’Emilia-Romagna detiene il record in ambito europeo, con ben 44 specialità tra marchi Dop e Igp. L’obiettivo è quello di consolidare gli ottimi risultati conseguiti grazie ai progetti e alle azioni promozionali sviluppate nei due Paesi negli anni scorsi, con un deciso colpo d’acceleratore nell’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche come piattaforme digitali, portali web e applicazioni dedicate. Le iniziative in Canada sono state realizzate in collaborazione con numerosi e qualificati partner tra cui Unioncamere Emilia-Romagna, Apt servizi, Ministero dello Sviluppo economico, Camere di commercio italiane all’estero e con il supporto di Art-Er, Società consortile dell’Emilia-Romagna per la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione e sono state precedute da una serie di azioni propedeutiche svolte nel corso delle settimane scorse. Anche in questo caso le istituzioni economiche hanno avviato un deciso colpo d’acceleratore nell’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche come portali web e applicazioni dedicate. Le imprese che parteciperanno agli incontri d’affari virtuali provengono da tutte le province dell’Emilia-Romagna e appartengono a tutte le categorie merceologiche: prodotti da forno, pasticceriapasta e altri grani (25 aziende); aceto e olio d’oliva (14); prosciutto e altri salumi (21); caffè (6); aziende multiprodotto (9); frutta e verdura (9); prodotti lattiero-caseari (4). Tra queste ben 29 sono aziende biologiche, 40 produttori certificati Dop/Igp e altre 14 aziende che si segnalano per prodotti innovativi.

Ricordiamo che un elemento positivo dei negoziati tra il Canada e le imprese europee è rappresentato dall’opportunità che l’Europa ha ottenuto per la tutela di alcune specifiche IG europee in Canada, laddove prima non poteva essercene nessuna. Per l’Italia, nel CETA, sono coinvolte 41 denominazioni DOP e IGP (corrispondenti a 36 prodotti agroalimentari) e complessivamente il CETA tutela il 98% dell’export di prodotti DOP e IGP in Canada.

Euromed International Trade propone alle imprese del network ed ai propri clienti, impegnate e desiderose di entrare sui mercati internazionali, un’offerta completa di servizi integrati con focus specifico il Canada. Il modello messo a punto parte dalla consapevolezza che nell’ambiente altamente competitivo dell’economia attuale, caratterizzata dal libero movimento di merci, servizi, capitali e risorse a livello globale, l’internazionalizzazione dell’impresa non si identifica più con la sola attività di export, ma prevede anche la collaborazione con le imprese del Canada, l’apertura di filiali commerciali o produttive ed altre attività. Per maggiori informazioni compila il seguente form:

  • Contattaci per info

  • Ultime news

    Università di Cassino e MACTT insieme per una formazione a vocazione internazionale

    0
    L’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, in Italia, e la Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (MACTT), istituto di Alta Formazione con...

    ll rilancio della moda italiana e dell’abbigliamento per bambini

    0
    Secondo i dati ISTAT, con riferimento al solo segmento bebè, da gennaio a marzo 2021 l’export presenta un’inversione di tendenza, mostrando una timida variazione in aumento, pari al +0,7%.

    Digital Innovation Days 2021: partecipa con Imprese del Sud

    Il Digital Innovation Days, l’evento italiano più atteso del mondo digital, ritorna anche quest’anno con un’edizione innovativa e con la partnership di Imprese del...

    Catalogna: alleanza strategica con i “motori” economici UE

    0
    Le regioni Catalogna, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Lombardia hanno lanciato l'alleanza "Quattro Motori per l'Europa" con lo scopo di incoraggiare il commercio, gli investimenti e...
    digital_business

    Legge Sabatini: le novità del 2021 per le PMI

    0
    Il contributo verrà erogato dal MiSe in un'unica soluzione indipendentemente dall'importo del finanziamento deliberato e l'erogazione in un'unica soluzione avviene ad investimento ultimato.
    spot_img

    Economia

    ll rilancio della moda italiana e dell’abbigliamento per bambini

    Secondo i dati ISTAT, con riferimento al solo segmento bebè, da gennaio a marzo 2021 l’export presenta un’inversione di tendenza, mostrando una timida variazione in aumento, pari al +0,7%.

    Catalogna: alleanza strategica con i “motori” economici UE

    Le regioni Catalogna, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Lombardia hanno lanciato l'alleanza "Quattro Motori per l'Europa" con lo scopo di incoraggiare...

    Scambi e partenariato economico tra Ghana e Unione europea

    La notizia della recente liberalizzazione per l'export europeo crea ulteriori aspettative di sviluppo economico e diversificazione commerciale, generando implementazione degli scambi sia per il Ghana che per la stessa Unione europea.

    European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

    E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems...
    - Advertisement -spot_img