19.8 C
Rome
lunedì, Agosto 2, 2021
spot_imgspot_img

La Puglia e i finanziamenti alle nuove fiere post pandemia

Il programma per l’export della Regione Puglia e la strategia dedicata alle prossime Fiere Internazionali.

-

- Advertisment -

 La Giunta regionale della Puglia ha riprogrammato gli interventi per gli anni 2021-2023,tenendo conto che le prospettive di sviluppo economico saranno influenzate dall’andamento della pandemia epidemiologica inducendo profondi rivolgimenti e riposizionamenti di mercato. Il programma per l’export delle produzioni d’Apulia rappresenta la strategia con cui la Regione accompagnerà le imprese dall’attuale situazione a uno scenario post pandemia sanitaria caratterizzato da una nuova ripresa delle attività economiche e scambi commerciali in cui si imporrà l’obiettivo di recuperare rapidamente le posizioni perdute e approfondire le opportunità inerenti i nuovi mercati, i nuovi settori e le nuove modalità di business.

Il nuovo scenario economico e sociale post pandemia, ha generato una nuova programmazione delle Fiere internazionali che ha indotto la maggior parte delle aziende, piccole medie e grandi, a ridurre e rivedere le proprie iniziative e strategie, rendendo necessario confermare i programmi dell’Ente regionale finalizzati a promuovere e valorizzare il sistema imprenditoriale presente in Puglia. La Regione sta destinando risorse residue pari a 3.700.000 euro per l’organizzazione e la partecipazione agli eventi che si realizzeranno nel triennio 2021-2023. Inoltre, saranno impegnati ulteriori 8 milioni di euro a copertura delle procedure connesse alla fornitura dei servizi di supporto agli interventi istituzionali volti all’attrazione degli investitori esteri e per la promozione di accordi commerciali. Ritornare all’attività di business internazionale è divenuta una priorità economica regionale e nazionale.

Alcuni degli avvenimenti in calendario con relativo stanziamento finanziario sono identificabili in:

  • Mobil world conference(comunità digitali) Barcellona, marzo 2023, 102.534,00;
  • Mediterraneam Aerospace Matching(Aerospazio), Grottaglie, novembre 2021, 500.000,00;
  • Index Dubai( sistema casa-arredamento), Dubai, maggio 2023, 214.467,60;
  • FIME(salute uomo e ambiente), Miami-USA, settembre 2023, 174.430,44;
  • Transport logistic (logistica), Monaco di Baviera, maggio 2023, 114.260,00;
  • Mipim real estate (campagna invest in Apulia), Cannes, maggio 2023, 30.000,00;
  • Consumer Electronics(comunità digitali), Las Vegas ,gennaio 2022, 130.173,00;
  • Expo Dubai 2020(settimana della Puglia,Blu economy), Dubai, marzo 2022;
  • High point market (sistema casa), High Point –USA, ottobre 2022, 201.105,00;
  • Coelision (multisettoriale), Toronto, giugno 2022, 154.880,00;
  • Future Build (sistema casa –materiale di costruzione), Londra, marzo 2022, 151.836,00.

Le fiere permettono di conoscere clienti, fornitori e concorrenti di persona, ma tutto sarebbe inutile se non si è preparati a gestire bene la raccolta di informazioni, l’attività di network e comunicazione, osservando l’ambiente circostante e facendo tesoro dei feedback immediati dei visitatori. Tutto sarà indispensabile per valutare i correttivi da apportare alla direzione strategica presa. A tal riguardo Euromed International Trade consente alle imprese pugliese interessate alla partecipazione alle Fiere di muoversi nell’agevolazione dei finanziamenti e procede alla stesura di una strategia di business, promozione del brand, comunicazione integrata su stampa e digital media.

Una rete di professionisti ed imprese che offrono consulenza, servizi e prodotti nell’ambito dei processi d’internazionalizzazione, della comunicazione, della promozione e del marketing internazionale per gli operatori di tutti i settori produttivi e di servizi. Lo stand in fiera è un potente strumento di comunicazione e contribuisce a formare l’immagine dell’azienda. Programmare la propria strategia per partecipare alle prossime fiere vuol dire dedicare attenzione alla posizione, allestimenti, qualità del personale che accoglie i visitatori, documentazione distribuita: tutto contribuisce a formare l’immagine e le caratteristiche vincenti di una società. Dalla comunicazione pre fiera al roll up ben stampato, dallo striscione accattivante al tavolo espositivo personalizzato. Ricordiamo che la fiera ha il vantaggio di contenere interlocutori predisposti all’ascolto e all’approfondimento. Il contatto diretto con gli operatori locali presenta vantaggi che altri mezzi non permettono di ottenere in tempi brevi.

  • Contattaci per info

  • spot_imgspot_img
    Domenico Letiziahttps://www.domenicoletizia.it/
    Giornalista, scrive per il quotidiano "L’Opinione delle Libertà", e analista economico e geopolitico. Ricercatore e social media manager del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Responsabile alla Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione.
    - Media partner -Media partner

    Ultime news

    L’appello di UNCI Agroalimentare: “Salviamo la pesca a strascico”

    I danni ambientali, il depauperamento delle acque, le compromissioni degli habitat marini, l’alterazione delle biodiversità e lo sfruttamento degli stock ittici hanno un colpevole:...

    TruBlo: finanziamenti per sviluppo software e blockchain

    0
    È stata lanciata la seconda open call del progetto TruBlo, parte dell'iniziativa NGI (Next Generation Internet), che ha l'obiettivo di fornire finanziamenti iniziali per...

    Una nuova visione per il turismo europeo green e digitale

    0
    La competitività del settore è strettamente legata alla sua sostenibilità poiché la qualità delle destinazioni turistiche dipende fondamentalmente dal loro ambiente naturale e dalla loro comunità locale.

    Illegittimo il recupero non fondato su gravi incongruenze

    0
    Risulta illegittimo un recupero fiscale che non sia fondato su gravi incongruenze, le quali devono considerare la storia del contribuente e l'andamento del mercato...

    I nuovi bandi Horizon tra spazio, verde e digitalizzazione

    0
    L’edizione di quest'anno è stata particolarmente importante poiché ha segnato ufficialmente l’avvio di Horizon Europe, il Programma quadro per la R&I europea per il settennio 2021-2027.
    spot_img

    Economia

    TruBlo: finanziamenti per sviluppo software e blockchain

    È stata lanciata la seconda open call del progetto TruBlo, parte dell'iniziativa NGI (Next Generation Internet), che ha l'obiettivo...

    Una nuova visione per il turismo europeo green e digitale

    La competitività del settore è strettamente legata alla sua sostenibilità poiché la qualità delle destinazioni turistiche dipende fondamentalmente dal loro ambiente naturale e dalla loro comunità locale.

    I nuovi bandi Horizon tra spazio, verde e digitalizzazione

    L’edizione di quest'anno è stata particolarmente importante poiché ha segnato ufficialmente l’avvio di Horizon Europe, il Programma quadro per la R&I europea per il settennio 2021-2027.

    Appalti pubblici: l’UE invita alla rivoluzione

    La Commissione europea ha proposto un documento di orientamento che illustra gli aspetti che gli acquirenti pubblici dovrebbero conoscere...
    - Advertisement -spot_img