7.2 C
Rome
venerdì, Febbraio 3, 2023
spot_imgspot_img

La comunicazione aziendale in lingua straniera: il nuovo talk di Imprese del Sud

Appuntamento Mercoledì 1 Dicembre alle ore 16.00 per la presentazione della ricerca condotta dal Prof. Salvatore Averna dell'Università di Bari

-

- Advertisment -

E’ in programma Mercoledì 1 Dicembre alle ore 16.00 il nuovo incontro online in diretta promosso da Imprese del Sud. Si tratta dalla presentazione della ricerca “La comunicazione aziendale in lingua straniera – Indagine tra le Imprese pugliesi operanti con l’estero“, condotta dal Prof. Salvatore Averna dell’Università di Bari e pubblicata in un libro (in vendita tramite questo link).

Questa pubblicazione riporta gli esiti di una ricerca condotta tra un campione di aziende pugliesi operanti con l’estero, al fine di analizzarne le esigenze comunicative in lingua straniera e di promuoverne la conoscenza negli ambiti accademici. I dati raccolti costituiscono una occasione di riflessione sulle potenzialità che le nostre stesse aziende possono esprimere a beneficio dell’economia regionale.

Gli imprenditori che avranno la curiosità di leggere almeno le parti di loro più diretto interesse potranno riflettere sull’importanza della comunicazione specialistica e trarne giovamento a vantaggio delle innovazioni da introdurre nei processi produttivi. Gli esiti della ricerca forniscono anche spunti utili agli operatori del mondo dell’istruzione per valutarne la ricaduta in termini didattici, nonché ai ricercatori di linguistica applicata, in direzione di un potenziamento degli studi sull’ESP (English for Specific Purposes) e più in particolare sul Business English.

Per approfondire la tematica, Imprese del Sud ha accolto il Prof. Averna nel suo spazio virtuale per la presentazione del libro, attraverso un minitalk che sarà trasmesso in diretta nei nostri canali Facebook e Youtube.

All’incontro prenderanno parte:

  • Prof. Salvatore Averna, Docente a contratto di Lingua Inglese presso i Dipartimenti di Economia DIEF e DEMDI dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, autore del libro “La comunicazione aziendale in lingua straniera”
  • Dott. Cesare Pierpaolo De Palma, Direttore Commerciale De Palma Thermofluid srl e Presidente Distretto Produttivo delle Meccanica Pugliese
  • Dott.ssa Caterina Passariello, Head of Institute della Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (MACTT)
  • Dott. Enrico Giannuzzi, Managing director Ekuberg Pharma

Modera i lavori Giovanni Guarise, giornalista e redattore di Imprese del Sud.

Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img