23.6 C
Rome
lunedì, Ottobre 25, 2021
spot_imgspot_img

Interporto di Nola tra digitalizzazione e internazionalizzazione

La collaborazione tra Alibaba.com e il Nola Business Park consente alle aziende del CIS e Interporto di entrare in contatto con nuovi clienti e fare business su scala internazionale.

-

- Advertisment -

Lo strumento digitale per l’internazionalizzazione delle imprese del Cis e dell’Interporto di Nola per il supporto alla trasformazione digitale e l’export b2b delle aziende dell’Interporto di Nola diviene una concreta realtà. Una gigantesca città commerciale che vuole cavalcare l’onda della digitalizzazione per raggiungere i più lontani e grandi mercati del mondo.

Questo è l’obiettivo dell’accordo che il Cis-Interporto ha stretto con Alibaba.com, la cui piattaforma consentirà alle imprese del polo di Nola di incontrare acquirenti stranieri, dagli Usa all’Indonesia, passando per Germania e Turchia, interessati al meglio del Made in Italy. Il distretto dell’Interporto di Nola conta 300 aziende suddivise in un centinaio di settori merceologici con uno uno dei più grandi sistemi di distribuzione B2B d’Europa, nel suo milione di mq di superfice complessiva ospitava fino a 20 mila operatori commerciali al giorno attratti da un vasto assortimento che si sviluppava in 6 km di vetrine.

Con la diffusione dell’emergenza sanitaria le problematiche sono aumentate e l’innovazione resta il concreto volano per continuare a far vivere la realtà dell’Interporto di Nola. “La pandemia ha avuto un impatto doloroso sull’economia nazionale, e talune attività del polo di Nola ne hanno risentito. Tuttavia, ha anche accelerato un processo già in corso, quello della digitalizzazione, in cui si inserisce questo accordo con Alibaba.com”, aveva spiegato in una recente intervista Claudio Ricci, amministratore delegato di Cis-Interporto Campano. “Lo sviluppo dell’online, degli e-commerce e degli showroom digitali, il rafforzamento dell’internazionalizzazione sono tutte dinamiche strutturali antecedenti alla crisi sanitaria, ma che la situazione attuale ha reso ancora più urgente. Abbiamo ragionato a lungo su quali fossero le migliori soluzioni per aiutare le imprese a trovare nuovi clienti all’esterno dei confini nazionali, ipotizzando piattaforme B2B proprietarie e alternative. Ma abbiamo poi individuato con Alibaba.com un percorso più efficace, negoziando migliori condizioni d’accesso alla piattaforma e minimizzando il tempo di apprendimento necessario per utilizzarla in modo efficiente grazie a uno specifico servizio di consulenza incluso nel pacchetto. Stimiamo di arrivare a coinvolgere tra le 70 e 80 aziende del polo nel progetto”.

Anche noi vogliamo fare la nostra parte, le Pmi italiane sono la nostra priorità. L’anno scorso, quando io e il mio team abbiamo visitato l’Italia, abbiamo promesso che entro 5 anni avremmo supportato più di 10mila Pmi italiane in diversi settori merceologici su Alibaba.com. Oggi torno a dirvi che entro la fine di questo anno fiscale aiuteremo migliaia di pmi italiane a esportare i loro prodotti di eccellenza nel mondo grazie ad Alibaba.com. Abbiamo già creato un team locale dedicato al supporto per consentire alle pmi di crescere in senso digitale e affermarsi nel panorama globale e speriamo che altre si uniscano a noi al più presto”, ha dichiarato Daniel Zheng, general manager Europa di Alibaba.com.

La collaborazione tra Alibaba.com e il Nola Business Park consente alle aziende del CIS e Interporto di entrare in contatto con nuovi clientifare business su scala internazionale. Il progetto vede la partecipazione anche di Adiacent, principale partner europeo di Alibaba.com, che assisterà le aziende nell’accesso alla piattaforma, consentendo di sfruttarne al meglio le potenzialità attraverso specifici servizi di web marketing.

spot_imgspot_img
Domenico Letizia
Giornalista.
- Media partner -Media partner

Ultime news

GEN4OLIVE: il bando per le Pmi del settore olivicolo

0
Il progetto GEN4OLIVE ha lanciato il suo 1° bando per le PMI con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando finanzierà attività di pre-coltivazione delle...

PMI al centro di una nuova alleanza UE-Africa

0
Non potevano mancare all'appello Euromed International Trade e il partner Malta Business in occasione dell'evento UE-Africa SME Summit 2021, che si è tenuto nei...

Industrie creative e sport: le novità del Medaweek 2021

0
In questo 2021 il Medaweek Barcelona, la settimana dei leader economici del Mediterraneo che si presenta al pubblico con lo slogan "Un futuro in...

Agribusiness in Marocco: il webinar gratuito

Euromed International Trade presenta Agribusiness in Marocco

New Statesman: il summit dedicato al Fintech

0
La quarta edizione del New Statesman Fintech Summit torna il 2-3 novembre 2021 al The Nobu Portman Square di Londra, con la partnership di...
spot_img

Economia

GEN4OLIVE: il bando per le Pmi del settore olivicolo

Il progetto GEN4OLIVE ha lanciato il suo 1° bando per le PMI con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando...

PMI al centro di una nuova alleanza UE-Africa

Non potevano mancare all'appello Euromed International Trade e il partner Malta Business in occasione dell'evento UE-Africa SME Summit 2021,...

Conto alla rovescia per Zoomark International 2021

ZOOMARK INTERNATIONAL torna in presenza dal 10 al 12 novembre 2021: la business community della pet industry potrà incontrarsi,...

TuttoFood 2021 in presenza a Milano dal 22 al 26 ottobre

Lavorare nel Food & Beverage è un fatto di passione, non solo di business. Aromi, sapori, texture – e...
- Advertisement -spot_img