23.6 C
Rome
lunedì, Ottobre 25, 2021
spot_imgspot_img

Imprese italiane: geografia dell’internazionalizzazione

-

- Advertisment -

La geografia italiana con la più alta percentuale di internazionalizzazione è quella Nord Italia. Le aziende che investono maggiormente all’estero sono ubicate nel Nord Italia (74,6% delle imprese) con la Lombardia davanti a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al quarto posto l’area di Como, Monza e Brianza (pari merito con il 10,3%) e solo dopo Milano con il 9,7%, ma il capoluogo Lombardo è al primo posto per numeri assoluti (12,9% del campione preso in esame). Chiudono la classifica Crotone, Sud Sardegna, Vibo Valentia, Cosenza, Reggio Calabria e Nuoro, tutte con lo 0,5%.

Un “Super Indice Internazionale (GEN)” che mostra il grado di internazionalizzazione complessiva che i vari sistemi economici regionali possiedono, descrivendo la loro geografia con le prospettive verso l’estero e l’evoluzione di questo indicatore nell’ultimo decennio. Nel 2010, l’indice Generale di internazionalizzazione del Nord Est è stato pari a 11.065 punti, realizzando una variazione positiva del 4,7% rispetto al 2009 e una crescita media annua del 2,6% a partire dal 2006, lievemente inferiore di quella italiana del 3%.

Nel 2011 le esportazioni del Nord Est ammontavano a 115.833 milioni di euro, pari al 33% delle esportazioni totali (pari a 348.383 milioni di euro). Una concentrazione di idee e progetti molto attiva nel Nord Italia. Attualmente VicenzaLecco e Varese sono le tre province ove si concentra la percentuale maggiore di imprese italiane votate all’export. È quanto emerge da un’analisi di Cribis attraverso Margò, la nuova piattaforma per lo sviluppo commerciale e la sua geografia. In particolare, nel report ripreso dal Corriere della Sera , sul gradino più alto del podio c’è Vicenza con l’11,9% di imprese propense all’internazionalizzazione sul totale di quelle attive sul territorio; seguono Lecco (11,4%) e Varese (11,1%). L’internazionalizzazione può rappresentare la linfa della ripresa per le imprese italiane. Prima dell’ emergenza sanitaria, l’export valeva 460 miliardi di euro, circa un quinto del nostro PIL. I mercati esteri torneranno a essere i terminali di sbocco verso i quali reindirizzare i prodotti italiani.

Non dimentichiamo che l’attrattiva del Made in Italy è da sempre il motore delle nostre esportazioni: in un momento in cui i consumi interni saranno in fase di sofferenza e di lento recupero, la via dell’internazionalizzazione diviene ancora più valida. Le nuove prospettive dell’internazionalizzazione e l’incremento indotto dalle tecnologie informatiche e di telecomunicazione hanno prodotto e daranno avvio in Italia ad una sorta di “digitalizzazione a tappe forzate”. Allo stesso modo, la paralisi del mercato interno e la forza delle nostre esportazioni possono rafforzare la “cultura dell’internazionalizzazione” delle PMI. In questo contesto, può essere funzionale investire sulla formazione digitale, superare le barriere della geografia e dell’immobilismo nell’export di base dei propri dipendenti, mediante i numerosi corsi online che ne sviluppano le minime capacità linguistiche essenziali alla comunicazione con gli operatori commerciali. Il sito web aziendale rappresenta il listino e la vetrina della propria merce: può essere utile aggiungere anche una sezione in lingua inglese contenente l’elenco dei propri prodotti. Il Web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Nonostante il fatto che per generare molto traffico sul sito web occorrano tempo e strumenti adeguati, la creazione di un sito web risulta uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti.

Ricordiamo che a causa dell’emergenza sanitaria, tra i prodotti a sostegno dell’internazionalizzazione, SACE ha deliberato garanzie a sostegno dei piani di crescita di realtà d’eccellenza, tecnologizzate e innovative provenienti da diversi comparti e Regioni italiane quali: Camozzi (automazione industriale, Lombardia), GTS Rail (trasporti intermodali, Puglia), Mondial Granit (estrattiva-lavorazione della pietra, Sicilia). Spicca in particolare l’andamento delle garanzie finanziarie per le PMI, aumentate sia in termini di volumi (+29%) che di numero di operazioni (+27%). SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione e raddoppia nel primo quadrimestre del 2020 le operazioni deliberate a sostegno del Made in Italy nel mondo.

Ultime news

GEN4OLIVE: il bando per le Pmi del settore olivicolo

0
Il progetto GEN4OLIVE ha lanciato il suo 1° bando per le PMI con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando finanzierà attività di pre-coltivazione delle...

PMI al centro di una nuova alleanza UE-Africa

0
Non potevano mancare all'appello Euromed International Trade e il partner Malta Business in occasione dell'evento UE-Africa SME Summit 2021, che si è tenuto nei...

Industrie creative e sport: le novità del Medaweek 2021

0
In questo 2021 il Medaweek Barcelona, la settimana dei leader economici del Mediterraneo che si presenta al pubblico con lo slogan "Un futuro in...

Agribusiness in Marocco: il webinar gratuito

Euromed International Trade presenta Agribusiness in Marocco

New Statesman: il summit dedicato al Fintech

0
La quarta edizione del New Statesman Fintech Summit torna il 2-3 novembre 2021 al The Nobu Portman Square di Londra, con la partnership di...
spot_img

Economia

GEN4OLIVE: il bando per le Pmi del settore olivicolo

Il progetto GEN4OLIVE ha lanciato il suo 1° bando per le PMI con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando...

PMI al centro di una nuova alleanza UE-Africa

Non potevano mancare all'appello Euromed International Trade e il partner Malta Business in occasione dell'evento UE-Africa SME Summit 2021,...

Conto alla rovescia per Zoomark International 2021

ZOOMARK INTERNATIONAL torna in presenza dal 10 al 12 novembre 2021: la business community della pet industry potrà incontrarsi,...

TuttoFood 2021 in presenza a Milano dal 22 al 26 ottobre

Lavorare nel Food & Beverage è un fatto di passione, non solo di business. Aromi, sapori, texture – e...
- Advertisement -spot_img