Il momento di unire le forze per la promozione turistica

-

- Advertisment -

Da troppo tempo si parla di turismo nella nostra provincia, negli anni si sono susseguite strategie più o meno efficaci che inesorabilmente hanno portato alla situazione attuale. Serviva impegno, serviva crederci, serviva avere il coraggio di gettare il cuore oltre l’ostacolo e cominciare a programmare una strategia di promozione turistica che prevedesse strumenti reali, accessibili, al passo con i tempi e le dinamiche attuali.

Confcommercio ha proposto al Comune di Rieti di uscire dal torpore di coloro che immaginano turismo lasciando il concetto sempre su carta senza poter contare sulle disponibilità economiche che altre regioni mettono a disposizione per strumenti similari. E’ bene ricordare che l’azione sinergica messa in campo non si è basata sui milioni di euro messi a disposizione in altre regioni come per Visit-Trentino, oppure delle grandi economie consortili pubblico-private utilizzate per la programmazione di realtà più blasonate.

Il tutto è stato fatto in un territorio che dovrebbe vivere di turismo a detta dei più, ma che in realtà ha subito negli ultimi anni addirittura la contrazione degli investimenti pubblici nel settore come testimonia la chiusura degli enti di promozione turistica. Nonostante questo è stato realizzato un buon prodotto, lavorando in economia interpellando aziende del territorio e non elargendo lucrosi incarichi. Ricordiamo che, per la prima volta, adesso c’è un portale della Città dedicato al turismo e una strategia professionale sui principali social network che è parte integrante dell’iniziativa. I dati insight della componente social raccontano che nella prima settimana di lancio dei promo sono state raggiunte più di 50mila persone, permettendo una buona indicizzazione sui principali motori di ricerca. 

Visit Rieti è nato come strumento per unire e non per dividere, si poteva fare di più? Certamente si, come è vero che si può fare sempre meglio; ci aspettiamo perciò che tutti gli stakeholders territoriali vogliano partecipare per migliorare questo portale. Auspichiamo che tutti coloro che hanno a cuore il territorio, e nel caso di specie lo sviluppo turistico, propongano idee, collaborazioni e soluzioni.

Il Presidente

Leonardo Tosti

Comunicato stampa ricevuto da Confcommercio Lazio Nord

Ultime news

Il nuovo Erasmus: più semplice, inclusivo e verde

0
Parlamento e Consiglio Europeo hanno raggiunto un accordo sul programma Erasmus+ dell’UE per il 2021-2027.

Il Canada e la diversificazione commerciale con l’Asia

0
Nel 2019, le società canadesi hanno investito più di 3,8 miliardi in Indonesia imparando a conoscere le opportunità di tale mercato.

UK-Messico: il nuovo accordo commerciale di continuità

0
Regno Unito e Messico fermano i dazi sulle esportazioni di numerosi tipi di merce in attesa di un trattato più dettagliato

Smart Money: il sostegno per le startup innovative

0
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce le modalità attuative degli interventi riuniti nel nome di Smart Money.

Formazione condivisa: accordo MACTT-OBOR

0
Formazione e internazionalizzazione sono i punti chiave dell’accordo raggiunto tra gli istituti OBOR e MACTT.

Economia

Il nuovo Erasmus: più semplice, inclusivo e verde

Parlamento e Consiglio Europeo hanno raggiunto un accordo sul programma Erasmus+ dell’UE per il 2021-2027.

Il Canada e la diversificazione commerciale con l’Asia

Nel 2019, le società canadesi hanno investito più di 3,8 miliardi in Indonesia imparando a conoscere le opportunità di tale mercato.

UK-Messico: il nuovo accordo commerciale di continuità

Regno Unito e Messico fermano i dazi sulle esportazioni di numerosi tipi di merce in attesa di un trattato più dettagliato

Smart Money: il sostegno per le startup innovative

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce le modalità attuative degli interventi riuniti nel nome di Smart Money.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -