19.3 C
Rome
venerdì, Settembre 20, 2024
spot_imgspot_img

Il momento di unire le forze per la promozione turistica

-

- Advertisment -

Da troppo tempo si parla di turismo nella nostra provincia, negli anni si sono susseguite strategie più o meno efficaci che inesorabilmente hanno portato alla situazione attuale. Serviva impegno, serviva crederci, serviva avere il coraggio di gettare il cuore oltre l’ostacolo e cominciare a programmare una strategia di promozione turistica che prevedesse strumenti reali, accessibili, al passo con i tempi e le dinamiche attuali.

Confcommercio ha proposto al Comune di Rieti di uscire dal torpore di coloro che immaginano turismo lasciando il concetto sempre su carta senza poter contare sulle disponibilità economiche che altre regioni mettono a disposizione per strumenti similari. E’ bene ricordare che l’azione sinergica messa in campo non si è basata sui milioni di euro messi a disposizione in altre regioni come per Visit-Trentino, oppure delle grandi economie consortili pubblico-private utilizzate per la programmazione di realtà più blasonate.

Il tutto è stato fatto in un territorio che dovrebbe vivere di turismo a detta dei più, ma che in realtà ha subito negli ultimi anni addirittura la contrazione degli investimenti pubblici nel settore come testimonia la chiusura degli enti di promozione turistica. Nonostante questo è stato realizzato un buon prodotto, lavorando in economia interpellando aziende del territorio e non elargendo lucrosi incarichi. Ricordiamo che, per la prima volta, adesso c’è un portale della Città dedicato al turismo e una strategia professionale sui principali social network che è parte integrante dell’iniziativa. I dati insight della componente social raccontano che nella prima settimana di lancio dei promo sono state raggiunte più di 50mila persone, permettendo una buona indicizzazione sui principali motori di ricerca. 

Visit Rieti è nato come strumento per unire e non per dividere, si poteva fare di più? Certamente si, come è vero che si può fare sempre meglio; ci aspettiamo perciò che tutti gli stakeholders territoriali vogliano partecipare per migliorare questo portale. Auspichiamo che tutti coloro che hanno a cuore il territorio, e nel caso di specie lo sviluppo turistico, propongano idee, collaborazioni e soluzioni.

Il Presidente

Leonardo Tosti

Comunicato stampa ricevuto da Confcommercio Lazio Nord

Ultime news

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

0
Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.
AIOT - Canadian Chamber in Italy partnership

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership...

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa per promuovere l’innovazione tecnologica...
Lista nera Ecofin 2024 - Imprese del Sud

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

0
L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. All'inizio...
Delegazione Canadian Chamber in Italy G7_Commercio_internazionale_Reggio_Calabria

Delegazione della Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale

A margine del vertice del G7 sul commercio internazionale, tenutosi a Reggio Calabria il 16 e 17 luglio, i rappresentanti della della delegazione della...
Assomalta - Digital Malta Conference 2024

Assomalta supporta la Digital Malta Conference come partner ufficiale

Assomalta supporta la Digital Malta Conference 2024, evento chiave per esplorare tecnologie avanzate e strategie innovative. Scopri come la digitalizzazione può trasformare il business a Malta.
spot_img

Economia

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership strategica

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum...

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non...

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.
- Advertisement -spot_img
×