27.2 C
Rome
domenica, Luglio 25, 2021
spot_imgspot_img

Imprese del Sud: Questo Governo ha dimenticato il meridione.

-

- Advertisment -

Non ci sono dubbi, la squadra di Governo, messa in campo dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, non è rappresentativa dell’Italia intera.

E’ quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente Imprese del Sud, il movimento nato a tutela delle imprese meridionali.

Sono state fatte scelte consapevoli e determinate – afferma Passariello – da parte del nuovo Presidente del Consiglio e siamo estremamente preoccupati del fatto che la questione meridionale è di nuovo fuori dall’agenda di governo.

Gli artigiani, le micro imprese, i giovani professionisti, le PMI in particolare del Sud sono state totalmente dimenticate prima e lo sono ora – continua Passariello – e non sono in alcun modo rappresentate, avendo il Presidente del Consiglio deciso di dare spazio alle cosiddette Lobby Bianche, composte in particolare da associazioni datoriali che sono ormai organiche ad una determinata coalizione politica.

Le Imprese del Sud – ribadisce Passariello – devono prendere coscienza del fatto che la politica, ormai, non riesce più a rappresentare le loro istanze, avendo deciso di tutelare e rappresentare solo un pezzo d’Italia.

Senza il Sud, l’Italia non può con autorevolezza presentarsi in Europa e la nostra vocazione euro mediterranea non può essere barattata e calpestata per fare spazio a logiche teutoniche. Spostare l’asse al Sud – conclude Passariello – potrebbe rappresentare un tassello importante per l’Italia e l’Europa, soprattutto dopo la primavera araba, anche per un’adeguata gestione con i paesi terzi dei flussi migratori e nuove politiche sulla mobilità, aumentando gli scambi commerciali e l’occupazione, contribuendo quindi alla stabilità nella macro-regione Euro Mediterranea.

Ultime news

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

0
E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. Il bando ha...

La Toscana e il Distretto tecnologico per l’innovazione del territorio

0
Una rete che connette già le Università di Pisa, Firenze e Siena, più 20 centri di ricerca e trasferimento tecnologico e oltre 140 aziende per un fatturato aggregato di 1.7 miliardi di euro.

La Germania investe sulle competenze legate alla Cina

La Germania intende raddoppiare i finanziamenti legati alla cooperazione con la Cina nei campi dell'istruzione superiore e della ricerca, nell'ambito di un più ampio...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

0
Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) - organo indipendente...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

0
Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.
spot_img

Economia

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.

35 miliardi persi in Europa con lo shopping online

Il commercio al dettaglio italiano perderà 3,7 miliardi di euro entro il 2025 a causa dello spostamento dei consumi...
- Advertisement -spot_img