7.2 C
Rome
venerdì, Febbraio 3, 2023
spot_imgspot_img

Il fondo Simest 2021 per l’internazionalizzazione

Si rinnovano le opportunità di finanziamento agevolato per la ripartenza delle imprese dopo la pandemia

-

- Advertisment -

La legge di Bilancio 2021 ha confermato il rifinanziamento del Fondo per l’export e l’internazionalizzazione di 1,5 miliardi di euro. La Manovra ha assegnato al una dotazione di 1.085 milioni di euro per l’anno 2021 e di 140 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023. L’operatività è stata estesa anche ai Paesi dell’Unione Europea. 

Le domande di finanziamento a tasso agevolato possono ora essere presentate per progetti in mercati UE o extra UE. Un toccasana per le imprese interessate ad intraprendere nuovi progetti e visioni di internazionalizzazione ed export dopo i mesi più duri della pandemia.

Definire il progetto, sviluppare la rete, presentarlo e gestirlo, nel rispetto delle procedure stabilite dalla manovra 2021 può rappresentare un momento di rinnovato slancio per le realtà aziendali della nostra Penisola. Inoltre, ci sono 300 milioni di euro che sono destinati alla concessione di quote di finanziamento a fondo perduto. Per la quota dei finanziamenti concessi a fondo perduto, la Manovra 2021 ha previsto ulteriori 465 milioni di euro per l’anno 2021 e 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

Le Imprese nazionali organizzatrici di eventi fieristici di rilievo internazionale potranno così accedere direttamente ai finanziamenti agevolati in regime “de minimis”. Risulta pertanto importante ricevere una consulenza efficace e l’accesso alle informazioni cardine per poter svolgere la propria attività nel migliore dei modi e con semplicità per aprire la porta del proprio business ai finanziamenti agevolati. A tal riguardo, il network internazionale di business e internazionalizzazione Euromed International Trade fornisce una prima consulenza gratuita, riuscendo così ad individuare le necessità e le opportunità più congeniali alle esigenze aziendali.

Monitorare costantemente tutte le opportunità di finanziamento agevolato ed a fondo perduto gestiti dalle autorità nazionali, regionali e delle camere di commercio è una condizione essenziale per le promozione della rete internazionale del business e le realtà societarie italiane con Euromed Interntational Trade possono accedere ad una nuova idea di sviluppare impresa, definire progetti e accedere a finanziamenti agevolati. Ricordiamo anche che dallo scorso 9 dicembre 2020 è attivo un nuovo finanziamento agevolato: “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico” che, grazie a Simest, può ampliare le opportunità delle imprese al settore nazionale delle fiere.

Va ricordato che gli Enti fieristici italiani e le Imprese nazionali organizzatrici di eventi fieristici di rilievo internazionale potranno accedere direttamente ai finanziamenti agevolati in regime “de minimis” a valere sull’apposita sezione del Fondo 394/81, con cofinanziamenti a fondo perduto in regime di Temporary Framework a valere sul Fondo di Promozione Integrata. L’importo del finanziamento agevolato può arrivare fino a 10 milioni di euro.

Euromed International Trade aiuta a fornire una vasta gamma di servizi e soluzioni fortemente personalizzate, condividendo le piattaforme di comunicazione più importanti nel circuito nazionale e del Mediterraneo.


Widget not in any sidebars
Domenico Letizia
Domenico Letizia
Giornalista.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img