18.3 C
Rome
mercoledì, Settembre 10, 2025
spot_imgspot_img

Hong Kong: la nuova frontiera del Fintech

Opportunità per il mondo delle startup innovative che operano nel settore delle tecnologie avanzate.

-

- Advertisment -

Tutto pronto per la quinta edizione della Hong Kong Fintech Week, che si svolgerà in forma virtuale dal 2 al 6 novembre su iniziativa di Invest Hong Kong, il Dipartimento del Ministero dello Sviluppo Economico del Governo autonomo della regione autonoma cinese. 

E non è un caso se sarà proprio questa regione a ospitare un evento internazionale dedicato al Fintech, un settore che ad Hong Kong è in rapida crescita. Ad oggi, la città è la sede di oltre 600 società fintech, +10% rispetto all’anno precedente. Il settore dei servizi finanziari della città è il più grande della regione, con oltre 160 banche autorizzate, tra cui otto banche virtuali, e oltre 160 assicuratori autorizzati, rende Hong Kong un’attrazione importante per le società del settore fintech.

La Fintech Week si presenta come l’esempio di un mix di eventi quali seminari, workshop, pitching sessions, business matching ed eventi di networking che permetteranno di mettere in contatto aziende di un determinato settore da tutte le parti del mondo. Eventi che anche Euromed International Trade segue con attenzione per accompangnare i propri clienti impegnati nel processo di internazionalizzazione.

Attraverso queste iniziative di respiro internazionale un partecipante ha la possibilità di confrontarsi con le aziende più influenti del settore, e nel caso specifico del Fintech con le startup che presentano una rapida crescita nel mercato, acquisendo informazioni utili da professionisti della tecnologia e accademici esperti in intelligenza artificiale, automazione e Blockchain.

Sulla base del successo dell’edizione 2019,  per le comunità fintech sono stati sviluppati programmi ancor più orientati al business, come ad esempio il Global Fast Track Programme, pensato non solo per offrire assistenza alle aziende del settore a sviluppare il loro business ad Hong Kong ma anche per metterle in contatto con potenziali clienti. Le aziende selezionate avranno la possibilità di presentare il proprio progetto durante la Fintech Week.

Inoltre, quest’anno è stato introdotto lo Startup Virtual Exhibition Programme, ovvero un programma che permetterà a 175 startup di avere gratuitamente un proprio stand virtuale durante l’intera durata dell’evento.

Questo è solo un esempio di opportunità per le startup innovative, alle quali Euromed International Trade ha dedicato uno specifico pacchetto di servizi integrati volti a facilitare e velocizzare la realizzazione di un’idea di business. Scopri l’offerta completa

Economia

Il nuovo obbligo di verifica dei bonifici e il legame con la sicurezza dei pagamenti

Dal 9 ottobre 2025 banche e Poste Italiane dovranno, per i bonifici, verificare nome e IBAN del beneficiario prima di ogni bonifico. L’iniziativa risponde alla necessità di contrastare frodi e rendere i trasferimenti più sicuri.

Firmato a Roma il Protocollo d’Intesa tra Euromed Group e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione

Euromed Group consolida il dialogo euro-mediterraneo con un nuovo accordo strategico volto a promuovere scambi tecnologici, formazione congiunta e nuove opportunità per le PMI nei settori industriali avanzati.

Nuove regole CETA per le PMI: procedure accelerate nelle controversie sugli investimenti

Nuove regole CETA per facilitare l’accesso delle PMI alle procedure di risoluzione delle controversie sugli investimenti. Tempi ridotti, costi contenuti e maggiore accessibilità per investitori minori.

Accordo mediterraneo per l’innovazione nel settore moda: firmato a Napoli il protocollo tra università

Firmato a Napoli il protocollo d’intesa tra università del mediterraneo per promuovere innovazione, formazione e internazionalizzazione nel settore moda, con focus su sostenibilità e trasferimento tecnologico.
- Advertisement -spot_img
×