28.2 C
Rome
giovedì, Giugno 24, 2021
spot_imgspot_img

Gratis e online per PMI la fattura elettronica verso la PA

-

- Advertisment -spot_img

Online sul portale degli Acquisti in Rete della PA, il servizio gratuito per la fatturazione elettronica delle PMI, 6 giugno obbligatoria: accesso e istruzioni per le imprese.

Il Ministero dell’Economia mette a disposizione delle PMIun servizio gratuito per supportarle nella fatturazione elettronica verso la PA: lo strumento è accessibile sul portale www.acquistinretapa.it ed è utilizzabile da tutte le imprese abilitate al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

Piattaforma online

L’iniziativa mira a semplificare il passaggio alla fatturazione elettronica verso la PA,obbligatoria dal 6 giugno prossimo, nell’ambito dei programmi dell’Agenda Digitale Italiana. Senza alcun costo, permette di generare, trasmettere e conservare la fattura elettronica nel formato previsto dal sistema SDI (Sistema di Interscambio della Fatturazione Elettronica PA, previsto dal DM 55/2013) per le transazioni sulla piattaforma.

Una semplificazione importante, visto che lostandard dei formati è uno degli elementi che potrebbero complicare la vita alle PMI chiamate alla nuova procedura. L’obbligo di fattura elettronica verso la PA è il primo passo verso l’obiettivo di completa digitalizzazione del sistema degli appalti pubblici eda subito rende più semplice monitorare l’andamento dei pagamenti, anche al fine di evitare i ritardi e assicurare il rispetto dei tempi previsto dalla normativa europea (60 giorni)

Accesso al servizio

Per utilizzare il servizio, bisogna registrarsi al portale degli acquisti della PA e, con nome e utente e password, è possibile accedere all’area “Fatturazione elettronica – adesione al servizio“, che si trova nella sezione “Servizi“, nel Cruscotto dell’area personale (è necessario possedere la firma digitale). La platea dei potenziali utenti del servizio è da ritenersi molto vasta, considerato che il MEPA nel 2013 è stato utilizzato da oltre 24mila pubblici funzionari, che hanno sviluppato, con più di 21mila fornitori della PA, un volume di acquisti di oltre 900 milioni di euro, concludendo online più di 335mila contratti. (Fonte:acquistinretepa)

 

Ultime news

Rapporti Canada Italia

Canada-Italia: la condivisione di progetti innovativi

0
Tutte le domande pervenute sono state esaminate e valutate dall’Ambasciata del Canada in Italia, con la collaborazione di esperti del settore.

E-commerce: dal 1° Luglio nuove regole per la gestione IVA

0
E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 15 giugno 2021 il decreto di recepimento della direttiva UE 2017/2455/Ue (“direttiva e-commerce”)  che dal 1° luglio modificherà le procedure per la...

Approvvigionamento materie prime: UE e Canada contro il modello cinese

0
Anche nel corso dell'ultimo G7, Canada ed Europa hanno rivendicato una propria linea di azione commerciale criticando apertamente le politiche della Cina.

In vigore la nuova direttiva UE sul diritto d’autore

0
Dopo un lungo iter parlamentare cominciato nel febbraio 2020, il Parlamento italiano ha dato il via libera al disegno di Legge di delegazione europea...

Sovvenzioni UE per innovazione: PMI catalane al top

0
La Catalogna è la prima regione in Europa per numero di PMI che hanno ricevuto sovvenzioni per progetti di innovazione dalla Commissione europea (CE)....
spot_img

Economia

Digitalizzazione delle imprese agricole: i nuovi fondi

L'obiettivo è quello di sviluppare le imprese agricole, sostenendo la diffusione della dell'agricoltura di precisione e delle tecnologie di agricoltura 4.0.

Fondo SIMEST: aumenta la dotazione

Come già noto, lo scorso 3 Giugno 2021 è partita Fondo 394-81 gestito da SIMEST per finanziare i progetti di...

La Spagna rilancia l’automotive sostenibile e di qualità

Milioni di auto elettriche già in circolazione richiedono centraline di ricarica distribuite regolarmente per l’intero territorio

Innovation Fund: il bando per l’innovazione industriale ecologica

Innovation Fund è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per il sostegno di tecnologie innovative a basse emissioni di sostanze inquinanti.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img