Gratis e online per PMI la fattura elettronica verso la PA

-

- Advertisment -

Online sul portale degli Acquisti in Rete della PA, il servizio gratuito per la fatturazione elettronica delle PMI, 6 giugno obbligatoria: accesso e istruzioni per le imprese.

Il Ministero dell’Economia mette a disposizione delle PMIun servizio gratuito per supportarle nella fatturazione elettronica verso la PA: lo strumento è accessibile sul portale www.acquistinretapa.it ed è utilizzabile da tutte le imprese abilitate al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

Piattaforma online

L’iniziativa mira a semplificare il passaggio alla fatturazione elettronica verso la PA,obbligatoria dal 6 giugno prossimo, nell’ambito dei programmi dell’Agenda Digitale Italiana. Senza alcun costo, permette di generare, trasmettere e conservare la fattura elettronica nel formato previsto dal sistema SDI (Sistema di Interscambio della Fatturazione Elettronica PA, previsto dal DM 55/2013) per le transazioni sulla piattaforma.

Una semplificazione importante, visto che lostandard dei formati è uno degli elementi che potrebbero complicare la vita alle PMI chiamate alla nuova procedura. L’obbligo di fattura elettronica verso la PA è il primo passo verso l’obiettivo di completa digitalizzazione del sistema degli appalti pubblici eda subito rende più semplice monitorare l’andamento dei pagamenti, anche al fine di evitare i ritardi e assicurare il rispetto dei tempi previsto dalla normativa europea (60 giorni)

Accesso al servizio

Per utilizzare il servizio, bisogna registrarsi al portale degli acquisti della PA e, con nome e utente e password, è possibile accedere all’area “Fatturazione elettronica – adesione al servizio“, che si trova nella sezione “Servizi“, nel Cruscotto dell’area personale (è necessario possedere la firma digitale). La platea dei potenziali utenti del servizio è da ritenersi molto vasta, considerato che il MEPA nel 2013 è stato utilizzato da oltre 24mila pubblici funzionari, che hanno sviluppato, con più di 21mila fornitori della PA, un volume di acquisti di oltre 900 milioni di euro, concludendo online più di 335mila contratti. (Fonte:acquistinretepa)

 

Ultime news

Beni immateriali non a bilancio: ok alla rivalutazione

0
I beni immateriali potranno essere rivalutati anche se non sono mai stati iscritti in bilancio: lo conferma l'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo scenario fiscale tra Europa e Regno Unito

0
Importanti novità con lo sdoganamento delle merci e l’eventuale vendita con l’applicazione dell’IVA britannica.

La Francia monitora i social contro l’evasione fiscale

0
Monitoraggio dei social network come strumento di lotta all'evasione fiscale: l'idea arriva dalla Francia

L’agroindustria in Brasile e le opportunità per l’Italia

0
Offrire alle aziende italiane orientamento e informazioni sul mercato del Brasile per la crescita del settore agroindustria.

Il contribuente condannato non deve rimborsare l’autodifesa del fisco

0
Importante pronuncia della Corte di Cassazione sulle spese processuali nei contenziosi di natura tributaria

Economia

L’agroindustria in Brasile e le opportunità per l’Italia

Offrire alle aziende italiane orientamento e informazioni sul mercato del Brasile per la crescita del settore agroindustria.

Il vino biologico italiano attira i consumatori USA

L'Italia offre tante varietà di vino capace di soddisfare ogni nicchia e fascia di consumo tra i consumatori degli Stati Uniti d'America.

PMI Lombardia: l’incentivo Euromed per l’export

Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

PMI Emilia Romagna: il voucher per l’export lo offre Euromed

Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -