19.5 C
Rome
sabato, Aprile 10, 2021
spot_imgspot_img

Giancarlo Elia Valori racconta Il Principe di Sansevero e la magia dell’Illuminismo

-

- Advertisment -spot_img

Dopo lo straordinario successo di pubblico riscosso alla 28ma edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, è stato presentato anche a Napoli, il suggestivo libro di Giancarlo Elia Valori, dal titolo «Raimondo di Sangro – Il Principe di Sansevero e la magia dell’Illuminismo». Al dibattito, organizzato nella storica cappella San Severo e moderato da Alessandro Cecchi Paone, hanno partecipato, insieme all’autore, Giuseppe d’Aquino di Caramanico, Oliviero Diliberto e Antonio Palma.
Quello di Valori (tra i principali manager italiani ed il solo ad essere stato insignito della Legion d’Onore, conferita dal presidente Mitterand come forma di massima riconoscenza per aver determinato la liberazione degli ostaggi francesi in Iran); è un libro stimolante su un personaggio poliedrico (esoterista, inventore, anatomista, militare, alchimista, massone, letterato e accademico) che molto ha contribuito all’affermazione della cultura e alla diffusione dei valori dell’Illuminismo. Personaggio attuale ancora oggi, anzi oggi più che mai, ricordato per il meraviglioso Museo, un gioiello artistico e simbolico nel cuore di Napoli, meraviglia dell’arte mondiale che raccoglie il Cristo Velato e le celeberrime macchine anatomiche cui si dedicò con sperimentazioni nei più disparati campi delle scienze e delle arti raggiungendo risultati davvero “prodigiosi” che nei secoli hanno alimentato miti e leggende.

Ultime news

Agribusiness in Marocco: il webinar gratuito

Euromed International Trade presenta Agribusiness in Marocco, il nuovo webinar online in programma Giovedì 15 Aprile 2021 alle 11.00.

Gabriele Menotti Lippolis è il nuovo Presidente di Confindustria Brindisi

Il nuovo presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis eletto dall’Assemblea Generale, in votazione per il quadriennio 2021-2025.

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

0
Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Il Regno Unito aumenta le imposte sulle società

0
Il Regno Unito ha diffuso un ampio pacchetto di riforme fiscali che includerà, tra l'altro, l'aumento dell'aliquota sulle imprese.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)
spot_img

Economia

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Nuovi fondi per startup e PMI innovative

Nuovi fondi e finanziamenti per startup, imprese e PMI innovative con focus particolare sulle cosiddette tecnologie Deep Tech.

Le semplificazioni doganali per l’export italiano post Brexit

Le semplificazioni doganali costituiscono oggi un importante fattore di competitività per le aziende italiane interessate al Regno Unito.

Emergenza PMI italiane: società in perdita ma tassate

PMI Italiane tassate e in perdita. L'importanza di diversificare e proteggere il risparmio per gli imprenditori italiani.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img