16.5 C
Rome
lunedì, Dicembre 29, 2025
spot_imgspot_img

Economia circolare: 140 milioni per progetti di ricerca

-

- Advertisment -

Arrivano 140 milioni di euro, a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo che favoriscano la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare: lo ha annunciato Stefano Bonaccini al termine della Conferenza Unificata di oggi dove è stata raggiunta l’intesa Governo-Regioni-Enti locali sul Decreto. La misura – su cui Governo, Regioni ed enti locali hanno raggiunto l’intesa, si muove in un’ottica di indispensabile di riconversione produttiva del tessuto industriale.

I progetti – come scrive il network Fasi.bizdevono prevedere attività di ricerca e sviluppo, strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto, finalizzate alla riconversione produttiva delle attività economiche attraverso la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali Key Enabling Technologies (KETs)“.

Sono pertanto contemplate innovazioni su prodotti e processi che prevedano il riuso dei materiali in un’ottica di economia circolare o a «rifiuto zero» e di compatibilità ambientale (innovazioni eco-compatibili), progettazioni e sperimentazioni legate al riciclo e alla riduzione degli scarti produttivi o alla sanificazione dell’acqua, tecnologie per efficientare il ciclo produttivo, modelli di imballaggio che prevedano materiali recuperati o ultraleggeri.

Potranno presentare domanda, anche in forma congiunta, tutte le aziende che sono iscritte nel Registro delle imprese, che operano in via prevalente nel settore manifatturiero o nei servizi diretti alle imprese manifatturiere, che abbiano approvato e depositato almeno due bilanci, e che non si trovino in situazioni di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata e concordato preventivo.

non sono sottoposte a procedura concorsuale e non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.

Le agevolazioni consisteranno in finanziamenti agevolati entro il 50% dei costi ammissibili, e in contributi diretti alla spesa fino al 20% delle spese ammissibili.

Economia

Invest Alberta e Canadian Chamber in Italy firmano un protocollo d’intesa per rafforzare i legami economici tra Alberta e Italia

L’accordo con Invest Alberta, in Canada, apre nuove opportunità di collaborazione nei settori energia, innovazione, manifattura e agroalimentare, con la Canadian Chamber in Italy come punto di riferimento ufficiale per il mercato italiano.

Il nuovo obbligo di verifica dei bonifici e il legame con la sicurezza dei pagamenti

Dal 9 ottobre 2025 banche e Poste Italiane dovranno, per i bonifici, verificare nome e IBAN del beneficiario prima di ogni bonifico. L’iniziativa risponde alla necessità di contrastare frodi e rendere i trasferimenti più sicuri.

Firmato a Roma il Protocollo d’Intesa tra Euromed Group e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione

Euromed Group consolida il dialogo euro-mediterraneo con un nuovo accordo strategico volto a promuovere scambi tecnologici, formazione congiunta e nuove opportunità per le PMI nei settori industriali avanzati.

Nuove regole CETA per le PMI: procedure accelerate nelle controversie sugli investimenti

Nuove regole CETA per facilitare l’accesso delle PMI alle procedure di risoluzione delle controversie sugli investimenti. Tempi ridotti, costi contenuti e maggiore accessibilità per investitori minori.
- Advertisement -spot_img
×