Consigli utili per fare export con successo

Cosa tenere in mente quando si avvia un percorso non facile, ma dai risultati sorprendenti

-

- Advertisment -

La dimensione di un risultato è proporzionale alla dimensione di uno sforzo compiuto per ottenerlo: questo vale anche per l’export. Il percorso di un’azienda che vuole espandersi oltreconfine non è facile e immediato, ma una volta superata una fase critica, con pazienza e intelligenza, le nuove prospettive saranno del tutto lusinghiere.

Ecco alcuni aspetti da non trascurare per intraprendere questo percorso:

  • analizzare con attenzione la concorrenza, per capire come agiscono eventuali competitori, ispirandosi ai loro punti di forza e colmando il vuoto lasciato dai punti di debolezza
  • il target di pubblico al quale è rivolto il prodotto o il servizio da esportare deve essere analizzato con la dovuta attenzione attraverso studi di mercato che permettano di offrire qualcosa che sia realmente in linea con le aspettative di una potenziale clientela
  • è necessario curare la presenza digitale dell’azienda all’estero, tramite un sito con contenuti in lingua originale del luogo (coinvolgendo traduttori madrelingua) in cui si presentano i propri prodotti, l’ottimizzazione SEO per risultare ai primi posti nei motori di ricerca (almeno nella prima pagina per ricerche delle principali parole chiave) con attenzione particolare a quali sono i motori di ricerca più utilizzati in un determinato Paese, oltre all’universale Google
  • attivare possibilmente anche un canale di e-commerce, per velocizzare i processi di acquisto dei prodotti o dei servizi
  • massimizzare i primi acquisti andati a buon fine, costruendo un rapporto con i consumatori per avere un pubblico fidelizzato, che attraverso varie modalità (a partire dalle recensioni) sarà il primo importante “testimonial” della qualità di quanto offerto dall’azienda e dell’esperienza positiva avuta.

Euromed International Trade progetta le migliori soluzioni per il processo di internazionalizzazione e di export della tua azienda, a partire dall’analisi della situazione specifica. Per saperne di più compila il seguente form:

Ultime news

Beni immateriali non a bilancio: ok alla rivalutazione

0
I beni immateriali potranno essere rivalutati anche se non sono mai stati iscritti in bilancio: lo conferma l'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo scenario fiscale tra Europa e Regno Unito

0
Importanti novità con lo sdoganamento delle merci e l’eventuale vendita con l’applicazione dell’IVA britannica.

La Francia monitora i social contro l’evasione fiscale

0
Monitoraggio dei social network come strumento di lotta all'evasione fiscale: l'idea arriva dalla Francia

L’agroindustria in Brasile e le opportunità per l’Italia

0
Offrire alle aziende italiane orientamento e informazioni sul mercato del Brasile per la crescita del settore agroindustria.

Il contribuente condannato non deve rimborsare l’autodifesa del fisco

0
Importante pronuncia della Corte di Cassazione sulle spese processuali nei contenziosi di natura tributaria

Economia

L’agroindustria in Brasile e le opportunità per l’Italia

Offrire alle aziende italiane orientamento e informazioni sul mercato del Brasile per la crescita del settore agroindustria.

Il vino biologico italiano attira i consumatori USA

L'Italia offre tante varietà di vino capace di soddisfare ogni nicchia e fascia di consumo tra i consumatori degli Stati Uniti d'America.

PMI Lombardia: l’incentivo Euromed per l’export

Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

PMI Emilia Romagna: il voucher per l’export lo offre Euromed

Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -