mercoledì, Luglio 1, 2020
Economia Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm

Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm

-

- Advertisment -Banner Eurogroup Srl 1 1 - Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm

Entra in vigore oggi, lunedì 22 Marzo 2020, il nuovo decreto annunciato nella serata di sabato scorso dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che dispone la sospensione gran parte delle attività produttive, industriali e commerciali per far fronte all’emergenza coronavirus.

Va sottolineato, anzitutto, che tutte le attività possono proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile.

Le imprese le cui attività sono sospese per effetto del decreto devono inoltre completare le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.

Le imprese le cui attività non sono sospese devono comunque rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali.

Veniamo ora alle eccezioni individuate, che sono riepilogate nel seguente allegato:

allegato1 1 1 - Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm
allegato1 2 0 - Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm

In sostanza, è sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari. Resta altresì consentita ogni attività comunque funzionale a fronteggiare l’emergenza.

Sono poi consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti. Il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente.

Sono altresì consentite le attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale, previa autorizzazione del Prefetto della provincia ove sono ubicate le attività produttive.

Restano sempre consentite, infine, anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato.

Ultime news

Test a Tallinn per bus senza conducente

Questo primato dell'Estonia, anche nella messa in strada di questi veicoli, potrebbe avere un importante riflesso economico e per i mercati internazionali.

1° Luglio, giorno zero: le novità fiscali in vigore da oggi

Riepiloghiamo bonus e regole in vigore dalla seconda metà del 2020

“Esercizi di vicinato alimentari: controlli ingiustificati”

Fida mette nero su bianco come viene disciplinata la materia dopo il lockdown.

Contributi dimezzati per i neoassunti

Uno sconto del 50% sui contributi dei neoassunti, fino a un tetto massimo annuo di 4.030...
- Advertisement -Banner Ceta 1200x675 - Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm

Gli incentivi alle PMI per la Digital Transformation

Una delle novità previste dal decreto per la Digital Transformation riguarda super e iper ammortamento, che vengono riuniti e trasformati in credito d’imposta. L'obiettivo è supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

PMI: tra burocrazia e debiti PA grava un costo da 100 miliardi

Tra tutti gli imprenditori dell’area dell’euro intervistati dall’Unione Europea, gli italiani sono quelli che hanno denunciato...

Da non perdere

Test a Tallinn per bus senza conducente

Questo primato dell'Estonia, anche nella messa in strada di questi veicoli, potrebbe avere un importante riflesso economico e per i mercati internazionali.
adversingBanner Malta Business 600x500 - Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm
- Advertisement -Banner Ceta 975x250 - Attività produttive sospese ed eccezioni nel nuovo Dpcm

Potrebbe piacerti ancheRELATED
Scelti per te