8.6 C
Rome
martedì, Dicembre 6, 2022
spot_imgspot_img

ASCAME riconferma il Presidente Ahmed M. El Wakil

E arriva la prima donna alla Vicepresidenza

-

- Advertisment -

Si è riunito di recente a Barcellona il Comitato Esecutivo dell’Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo (ASCAME), della quale è parte anche Euromed International Trade. È in tale contesto che è stato raggiunto un accordo unanime sulla proroga di un anno della presidenza di Ahmed M. El Wakil, dato che una buona parte del suo secondo mandato ha incrociato il blocco globale delle attività economiche a causa dell’emergenza Covid-19. Pertanto, egli manterrà la carica fino alla fine del 2022, in coincidenza con il 40° anniversario di ASCAME.

Inoltre, i partecipanti sono stati testimoni di un momento importante nella storia dell’Associazione: il Comitato ha infatti accolto la signora Mònica Roca i Aparici come nuova Presidente della Camera di Commercio di Barcellona e come prima donna a ricoprire la vicepresidenza nella storia di ASCAME.

Il coordinatore generale di ASCAME, Anwar Zibaoui, ha auspicato che questa nomina rappresenti l’inizio di una tendenza sempre più estesa, con l’entrata di più donne d’affari alle presidenze delle camere del Mediterraneo.

I presenti all’incontro hanno affrontato le principali questioni socio-economiche che riguardano le camere di commercio della regione e adottato una serie di decisioni riguardanti il presente e il futuro di ASCAME.

Altre decisioni rilevanti sono state l’approvazione dei conti 2020 e del bilancio 2021, così come la riattivazione delle commissioni di lavoro di ASCAME.

Infine, un follow-up del Piano Strategico ASCAME 2018-2022 ha raccontato quattro anni di successi: il lancio del MedaMeetings, la partecipazione di più di 25.000 aziende ai diversi eventi organizzati dall’Associazione o dai suoi partner, e lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale con un valore globale di 69 milioni di euro, tra gli altri. Queste iniziative continuano a rafforzare il partenariato tra tutti i membri e favoriscono un futuro promettente per la regione mediterranea.

Da Euromed International Trade e Imprese del Sud, auguri di buon lavoro al Presidente Ahmed M. El Wakil e alla sua vice Monica Roca i Aparici.

Caterina Passariello
Caterina Passariello
Direttore della Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade di Malta. Consulente aziendale e project manager con specializzazione nei processi di internazionalizzazione delle aziende collabora con la rete Malta Business. Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, con una Tesi su come cambia il tracciamento della filiera con Blockchain, con particolare attenzione alla Filiera Agroalimentare. Interessato a internazionalizzazione, blockchain, dlt, smart contract.
Scopri l'offertaMedia partner

Ultime news

Parlamento tedesco vota per ratifica CETA

Il parlamento tedesco ha votato per ratificare il CETA

La comunità del Ceta Business Network accoglie con favore la scelta del parlamento tedesco e chiede una maggiore diffusione dell'accordo tra le PMI.
Affidamenti diretti centrali commitenza imprese del sud

Affidamenti diretti. Ridotto a 150 mila euro l’obbligo di gara

Il decreto legge aiuti quater, approvato nei giorni scorsi dal consiglio dei ministri, riduce l'ambito di attuazione della norma del dl 32/2019 che appariva...
Marchi collettivi made in italy imprese del sud

Incentivi per i marchi collettivi made in Italy

Con decreto del 3 ottobre 2022 il ministero delle imprese e del made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17/11/2022, ho...
Garante Privacy stop utilizzo dati massivi

Garante Privacy: Stop a uso massiccio dei dati fiscali

No del Garante privacy all’utilizzo massivo per le analisi del rischio di evasione per elevato rischio di utilizzo di dati non esatti.
Accordo ceta 36% aumento esportazioni imprese del sud

L’accordo CETA, contestato dall’Italia, aumenta le esportazioni del 36%

Nessuno dei governi italiani che si sono succeduti negli ultimi cinque anni ha ratificato il Ceta, l'accordo di libero scambio tra Unione Europea e...
spot_img

Economia

Il parlamento tedesco ha votato per ratificare il CETA

La comunità del Ceta Business Network accoglie con favore la scelta del parlamento tedesco e chiede una maggiore diffusione dell'accordo tra le PMI.

Affidamenti diretti. Ridotto a 150 mila euro l’obbligo di gara

Il decreto legge aiuti quater, approvato nei giorni scorsi dal consiglio dei ministri, riduce l'ambito di attuazione della norma...

Incentivi per i marchi collettivi made in Italy

Con decreto del 3 ottobre 2022 il ministero delle imprese e del made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale...

L’accordo CETA, contestato dall’Italia, aumenta le esportazioni del 36%

Nessuno dei governi italiani che si sono succeduti negli ultimi cinque anni ha ratificato il Ceta, l'accordo di libero...
- Advertisement -spot_img