19.5 C
Rome
sabato, Aprile 10, 2021
spot_imgspot_img

Arriva la Web Tax, ma Google la scarica sulle imprese

Il colosso digitale annuncia i primi rincari per i clienti di Francia e Spagna

-

- Advertisment -spot_img

La Commissione Europea ha confermato l’introduzione di un’imposta europea sul digitale (web tax) entro il 2023. La misura sarà permanente e andrà a finanziare il bilancio europeo, senza collegarsi alle norme fiscali per le società attualmente in corso di negoziazione in sede G20/Ocse.

Si attende ora, sempre a livello europeo, la proposta legislativa, attesa entro il mese di Luglio, dopo una fase di consultazione aperta lo scorso 15 Gennaio.

La nuova iniziativa della Commissione arriva dopo che nel 2018 la proposta di una web tax unilaterale era stata affossata dal Consiglio UE, e sostituita da numerose iniziative unilaterali dei paesi Ue come Francia, Spagna, Italia (al momento solo nelle intenzioni dopo un nuovo rinvio approvato dal Mef) e altri paesi.

Ma i colossi del web stanno già prendendo le contromisure. Google, in particolare, ha annunciato ai clienti francesi e spagnoli di Ads, il proprio servizio di pubblicità digitale, che dovranno prendersi carico di costi aggiuntivi del servizio pari al 2% “corrispondente ai costi operativi regolatori che si applicano nel Paese”. Il gigante tecnologico ha deciso di bilanciare così le tasse statali sui propri servizi, pari al 3% in entrambi i Paesi.

Ecco allora che la web tax, anziché colpire i big del digitale, si riverserà sui costi delle imprese che utilizzano un servizio fornito in un regime di sostanziale monopolio. Oltre che in Spagna e in Francia, il sovrapprezzo è in vigore anche nel Regno Unito (al 2%), in Austria e in Turchia (5%).

Si teme dunque che anche i clienti italiani di Google possano aspettarsi un simile ricarico sui costi dei servizi. Ma un successivo rimando alla digital tax europea potrebbe portare una svolta, dando più forza ai singoli Stati membri e mettendo i colossi alla stretta finale.

spot_imgspot_img
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultime news

Agribusiness in Marocco: il webinar gratuito

Euromed International Trade presenta Agribusiness in Marocco, il nuovo webinar online in programma Giovedì 15 Aprile 2021 alle 11.00.

Gabriele Menotti Lippolis è il nuovo Presidente di Confindustria Brindisi

Il nuovo presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis eletto dall’Assemblea Generale, in votazione per il quadriennio 2021-2025.

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

0
Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Il Regno Unito aumenta le imposte sulle società

0
Il Regno Unito ha diffuso un ampio pacchetto di riforme fiscali che includerà, tra l'altro, l'aumento dell'aliquota sulle imprese.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)
spot_img

Economia

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Nuovi fondi per startup e PMI innovative

Nuovi fondi e finanziamenti per startup, imprese e PMI innovative con focus particolare sulle cosiddette tecnologie Deep Tech.

Le semplificazioni doganali per l’export italiano post Brexit

Le semplificazioni doganali costituiscono oggi un importante fattore di competitività per le aziende italiane interessate al Regno Unito.

Emergenza PMI italiane: società in perdita ma tassate

PMI Italiane tassate e in perdita. L'importanza di diversificare e proteggere il risparmio per gli imprenditori italiani.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img