7 C
Rome
venerdì, Febbraio 3, 2023
spot_imgspot_img

UK-Messico: il nuovo accordo commerciale di continuità

Fermati i dazi sulle esportazioni di numerose merci in attesa di un trattato più dettagliato

-

- Advertisment -

Il Regno Unito ha firmato con il Messico un accordo commerciale di continuità (Trade Continuity Agreement, o TCA) per un valore di oltre 5 miliardi di sterline al fine di evitare pesanti dazi sulle esportazioni effettuate dopo lo scorso 1° Gennaio 2021, data della piena entrata in vigore della Brexit.

Il segretario britannico al commercio internazionale, Liz Truss, ha affermato che l’accordo permetterà ai due paesi di portare gli scambi commerciali tra i due Paesi a livelli superiori di quelli registrati nel recente passato, anche e soprattutto di un nuovo accordo commerciale più dettagliato che sarà definito il prossimo anno, e porterà al naturale superamento dell’intesa esistente.

L’accordo commerciale transitorio raggiunto tra Regno Unito e Messico dovrebbe portare particolari benefici ai settori automobilistico, farmaceutico, tessile, agricolo, alimentare e delle bevande, così come ad una serie di altre industrie manifatturiere.

L’accordo manterrà le tariffe sulle esportazioni di automobili e bevande britanniche allo 0%, risparmiando decine di milioni di sterline in dazi che sarebbero stati applicati secondo i termini stabiliti dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Per controllare le informazioni specifiche per prodotto e per paese sulle tariffe e i regolamenti che attualmente si applicano al commercio di beni nel Regno Unito, sono a disposizione strumenti online specifici messi a disposizione dal Governo britannico, come le piattaforme “Trade with the UK” e “Check How to Export Goods”, che vengono regolarmente aggiornati per tenere informati gli esportatori in merito a qualsiasi cambiamento.

Euromed International Trade segue con attenzione gli accordi commerciali raggiunti tra diversi Paesi a livello globale, al fine di coglierne le migliori opportunità per le attività di export delle aziende del network e dei propri clienti.

Caterina Passariello
Caterina Passariello
Direttore della Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade di Malta. Consulente aziendale e project manager con specializzazione nei processi di internazionalizzazione delle aziende collabora con la rete Malta Business. Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, con una Tesi su come cambia il tracciamento della filiera con Blockchain, con particolare attenzione alla Filiera Agroalimentare. Interessato a internazionalizzazione, blockchain, dlt, smart contract.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img