23.6 C
Rome
mercoledì, Settembre 17, 2025
spot_imgspot_img

Robotica e innovazione al centro delle politiche della Norvegia

Finanziare la ricerca robotica per far fronte all'aumento dell'età media della popolazione e fornire servizi in termini di sostenibilità e assistenza.

-

- Advertisment -

Hakon Haugli, CEO di Innovation Norway ha visitato l’Università di Agder per comprendere le opportunità della robotica e dell’innovazione all’interno dei meccanismi nazionali dello stato della Norvegia e per la crescita sociale del contesto europeo. La pandemia sanitaria ha sviluppato nuove prospettive di ricerca scientifica e tecnologica ed è divenuto importante comprendere come tale innovazione possa essere utile a migliorare la vita, la socialità e il benessere della collettività. Esempio pratico è possibile trovarlo all’ingresso della stessa Università di Agder dove un robot scansiona gli studenti e i professori che entrano presso la struttura, offre consigli e regole su come comportarsi per arginare la diffusione della pandemia e comunica con gli utenti ricordando, con voce amichevole e cordiale, di “mantenere la distanza di un metro“. Innovation Norway, grazie alla cooperazione con l’istituto universitario, ha mostrato interesse per alcuni laboratori di robotica del plesso ove si stanno effettuando ricerche sulle batterie delle auto elettriche come la Nissan Leaf, con l’obiettivo di raggiungere un riciclaggio sostenibile del 99% delle batterie utilizzate.

Possiamo addestrare i robot a smontare le batterie delle auto“, ha affermato Bernt Inge Øhrn, responsabile del Mechatronics Innovation Lab (MIL) del Campus Grimstad dell’Università, descrivendo di come come la struttura universitaria sia coinvolta in diversi progetti per lo smontaggio e il riciclaggio automatizzato delle batterie per auto elettriche. “Tuttavia, la sfida di oggi è che troppe poche piccole e medie imprese utilizzano robot“, ribadisce Øhrn, incoraggiando gli esperti di Innovation Norway a visionare, comprendere e stabile come utilizzare i fondi della ricerca per incrementare l’utilizzo della robotica in Norvegia e per sviluppare sinergie con l’Europa.

Ricordiamo che in Norvegia, le autorità stanno lavorando ad una massiccia campagna commerciale tesa a finanziare la ricerca robotica per far fronte all’aumento dell’età media della popolazione e fornire servizi in termini di sostenibilità e assistenza. Alcuni robot immaginati dagli esperti norvegesi dovrebbero servire da personal assistant tuttofare, teoricamente capaci di svolgere faccende domestiche come lavare vestiti e stoviglie e pulire il pavimento . È prevista inoltre la possibilità di poter fare un check-up veloce e automatizzato dello stato di salute, come rilevare il livello della pressione arteriosa, senza trascurare la cura dell’igiene personale per gli anziani che avessero difficoltà in tal senso.

Il campo della robotica è in crescita per soddisfare le esigenze di un’economia globale. Con lo sviluppo dell’informatica e dell’ingegneria, gli studenti e gli esperti che studiano robotica possono aiutare la tecnologia avanzata per affrontare la crescente domanda di intelligenza artificiale e macchinari automatizzati in applicazioni pubbliche e private di tutto il globo. Opportunità che Euromed International Trade guarda con estrema attenzione per implementare sinergie con accademie universitarie che pongono la tecnologia al centro dei propri interessi e con lo sviluppo di start up innovative. Un pacchetto di servizi integrati volti a facilitare e velocizzare la realizzazione della idea di business.

Euromed International Trade aiuta a supportare la gestione dei processi di innovazione per la ricerca di idee o il lancio e la vendita di nuovi prodotti e servizi legati al mondo della tecnologia e alle nuove prospettive della robotica. Per maggiori informazioni compila il seguente form contatti:


Widget not in any sidebars

Economia

Il nuovo obbligo di verifica dei bonifici e il legame con la sicurezza dei pagamenti

Dal 9 ottobre 2025 banche e Poste Italiane dovranno, per i bonifici, verificare nome e IBAN del beneficiario prima di ogni bonifico. L’iniziativa risponde alla necessità di contrastare frodi e rendere i trasferimenti più sicuri.

Firmato a Roma il Protocollo d’Intesa tra Euromed Group e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione

Euromed Group consolida il dialogo euro-mediterraneo con un nuovo accordo strategico volto a promuovere scambi tecnologici, formazione congiunta e nuove opportunità per le PMI nei settori industriali avanzati.

Nuove regole CETA per le PMI: procedure accelerate nelle controversie sugli investimenti

Nuove regole CETA per facilitare l’accesso delle PMI alle procedure di risoluzione delle controversie sugli investimenti. Tempi ridotti, costi contenuti e maggiore accessibilità per investitori minori.

Accordo mediterraneo per l’innovazione nel settore moda: firmato a Napoli il protocollo tra università

Firmato a Napoli il protocollo d’intesa tra università del mediterraneo per promuovere innovazione, formazione e internazionalizzazione nel settore moda, con focus su sostenibilità e trasferimento tecnologico.
- Advertisement -spot_img
×