22.5 C
Rome
sabato, Luglio 27, 2024
spot_imgspot_img

Pronti per la tecnologia indossabile in Aereo?

-

- Advertisment -

Indagine Sita in 15 paesi del mondo:smartphone, tablet, laptop e le app delle compagnie aeree un migliorano la qualità del viaggio.

I passeggeri sono pronti a sperimentare smartwatch e smartglass in aeroporto e in volo. È quanto emerge dalla 9° edizione dell’indagine annuale Sita Air Transport World Passenger Survey , che quest’anno ha rilevato che oltre il 77% dei 6.277 passeggeri intervistati si sentirebbe totalmente a proprio agio ad usare la tecnologia indossabile per semplificarsi il viaggio.

L’indagine, condotta su un campione di passeggeri che transitano dai 30 aeroporti più importanti del mondo, ha mostrato una crescente presenza di esperti di tecnologia tra chi viaggia. La quasi totalità dei viaggiatori intervistati porta con sé uno smartphone, un tablet o un computer portatile (97%), e 1 su 5 viaggia con tutti e tre in valigia.

I passeggeri vogliono poter usare la tecnologia in ogni passaggio del viaggio, e molti già lo fanno. In totale, il 76% dei viaggiatori usa app di compagnie aeree e il 43% di questi afferma di aver riscontrato un netto miglioramento nella qualità del proprio viaggio. Oltre la metà degli intervistati (53%) desidera avvisi personalizzati tramite sms riguardo a eventuali ritardi del volo e il 57% trovano utilissime le applicazioni aeroportuali con mappe e indicazioni di tragitto. Il 50% vorrebbe usare il proprio telefonino per l’imbarco.

Francesco Violante, Amministratore Delegato Sita, ha dichiarato: “Viaggiare con la tecnologia è meglio. E i passeggeri esperti di tech si aspettano applicazioni e servizi costantemente disponibili online, sul telefonino o sul tablet. Con la diffusione di nuove tecnologie come quelle indossabili, l’NFC e iBeacons si aprono grandi opportunità per compagnie aeree e aeroporti, che con questi strumenti possono entrare in contatto diretto con i propri passeggeri per fornire servizi lungo tutto il corso del viaggio”.

Col fatto che quasi tutti ormai portano con sé un dispositivo mobile, anche la richiesta di servizi in-flight sta crescendo: il 56% dei passeggeri vorrebbe la connessione a bordo per usare servizi di intrattenimento sul proprio device; il 54% vorrebbe poter telefonare e mandare e ricevere e-mail e sms; il 45% userebbe il suo dispositivo per connettersi e acquistare snack e bevande, o dare un’occhiata virtuale ai prodotti del duty free.

Fino a poco tempo fa i passeggeri erano restii o contrari a condividere informazioni personali, mentre oggi il 72% si dimostra disponibile a farlo, a patto di poter usufruire di servizi più personalizzati. C’è ancora riluttanza a condividere dati personali per ricevere offerte commerciali – meno di un terzo degli intervistati sarebbe interessato, mentre quando si tratta di servizi che contribuiscono al miglioramento della qualità del viaggio, come ad esempio ridurre le code in aeroporto, circa il 40% si dichiara disposto a condividere dati di geolocalizzazione.

La 9° edizione annuale della Air Transport World Passenger Survey di Sita è stata condotta in 15 paesi del mondo, coinvolgendo quasi 6.300 partecipanti. I 15 paesi coinvolti nell’indagine rappresentano il 76% del traffico passeggeri totali globale.

Fonte www.lastampa.it

Ultime news

Delegazione Canadian Chamber in Italy G7_Commercio_internazionale_Reggio_Calabria

Delegazione della Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale

A margine del vertice del G7 sul commercio internazionale, tenutosi a Reggio Calabria il 16 e 17 luglio, i rappresentanti della della delegazione della...
Assomalta - Digital Malta Conference 2024

Assomalta supporta la Digital Malta Conference come partner ufficiale

Assomalta supporta la Digital Malta Conference 2024, evento chiave per esplorare tecnologie avanzate e strategie innovative. Scopri come la digitalizzazione può trasformare il business a Malta.
Assomalta - firma accordo EIT RIS HIB Malta

EIT RIS HUB Malta e ASSOMALTA siglano un accordo strategico per promuovere innovazione e...

Collaborazione, per potenziare l'innovazione e lo sviluppo tra Italia e Malta, attraverso la condivisione di conoscenze e progetti comuni.
B7 Summit Italy - Canadian Chamber in Italy

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.
Assomalta - Apertura sede di Rappresentanza Napoli

ASSOMALTA rafforza il legame tra Italia e Malta con l’apertura di una sede di...

Tra gli obiettivi dell'associazione, quello di far diventare la nuova sede di Napoli, un hub operativo tra Italia e Malta, per rafforzare scambi commerciali e collaborazioni nel settore dello shipping e oltre.
spot_img

Economia

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.

ASSOMALTA rafforza il legame tra Italia e Malta con l’apertura di una sede di Rappresentanza a Napoli.

Tra gli obiettivi dell'associazione, quello di far diventare la nuova sede di Napoli, un hub operativo tra Italia e Malta, per rafforzare scambi commerciali e collaborazioni nel settore dello shipping e oltre.

Interreg Europe – Terzo bando per progetti di cooperazione regionale

Il bando sostiene progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo e la cooperazione regionale dei partner coinvolti.

Il Digital Service Act (DSA): verso un internet più sicuro e trasparente

Regolamentazione UE per un internet più sicuro. Scopri gli obblighi, la protezione degli utenti e gli impatti sulle big tech previsti nel DSA.
- Advertisement -spot_img
×