9.8 C
Rome
giovedì, Aprile 22, 2021
spot_imgspot_img

Pronti per la tecnologia indossabile in Aereo?

-

- Advertisment -spot_img

Indagine Sita in 15 paesi del mondo:smartphone, tablet, laptop e le app delle compagnie aeree un migliorano la qualità del viaggio.

I passeggeri sono pronti a sperimentare smartwatch e smartglass in aeroporto e in volo. È quanto emerge dalla 9° edizione dell’indagine annuale Sita Air Transport World Passenger Survey , che quest’anno ha rilevato che oltre il 77% dei 6.277 passeggeri intervistati si sentirebbe totalmente a proprio agio ad usare la tecnologia indossabile per semplificarsi il viaggio.

L’indagine, condotta su un campione di passeggeri che transitano dai 30 aeroporti più importanti del mondo, ha mostrato una crescente presenza di esperti di tecnologia tra chi viaggia. La quasi totalità dei viaggiatori intervistati porta con sé uno smartphone, un tablet o un computer portatile (97%), e 1 su 5 viaggia con tutti e tre in valigia.

I passeggeri vogliono poter usare la tecnologia in ogni passaggio del viaggio, e molti già lo fanno. In totale, il 76% dei viaggiatori usa app di compagnie aeree e il 43% di questi afferma di aver riscontrato un netto miglioramento nella qualità del proprio viaggio. Oltre la metà degli intervistati (53%) desidera avvisi personalizzati tramite sms riguardo a eventuali ritardi del volo e il 57% trovano utilissime le applicazioni aeroportuali con mappe e indicazioni di tragitto. Il 50% vorrebbe usare il proprio telefonino per l’imbarco.

Francesco Violante, Amministratore Delegato Sita, ha dichiarato: “Viaggiare con la tecnologia è meglio. E i passeggeri esperti di tech si aspettano applicazioni e servizi costantemente disponibili online, sul telefonino o sul tablet. Con la diffusione di nuove tecnologie come quelle indossabili, l’NFC e iBeacons si aprono grandi opportunità per compagnie aeree e aeroporti, che con questi strumenti possono entrare in contatto diretto con i propri passeggeri per fornire servizi lungo tutto il corso del viaggio”.

Col fatto che quasi tutti ormai portano con sé un dispositivo mobile, anche la richiesta di servizi in-flight sta crescendo: il 56% dei passeggeri vorrebbe la connessione a bordo per usare servizi di intrattenimento sul proprio device; il 54% vorrebbe poter telefonare e mandare e ricevere e-mail e sms; il 45% userebbe il suo dispositivo per connettersi e acquistare snack e bevande, o dare un’occhiata virtuale ai prodotti del duty free.

Fino a poco tempo fa i passeggeri erano restii o contrari a condividere informazioni personali, mentre oggi il 72% si dimostra disponibile a farlo, a patto di poter usufruire di servizi più personalizzati. C’è ancora riluttanza a condividere dati personali per ricevere offerte commerciali – meno di un terzo degli intervistati sarebbe interessato, mentre quando si tratta di servizi che contribuiscono al miglioramento della qualità del viaggio, come ad esempio ridurre le code in aeroporto, circa il 40% si dichiara disposto a condividere dati di geolocalizzazione.

La 9° edizione annuale della Air Transport World Passenger Survey di Sita è stata condotta in 15 paesi del mondo, coinvolgendo quasi 6.300 partecipanti. I 15 paesi coinvolti nell’indagine rappresentano il 76% del traffico passeggeri totali globale.

Fonte www.lastampa.it

Ultime news

La riforma del fallimento rischia di travolgere le imprese

0
Si attende per il 1° Settembre 2021 l'entrata in vigore della riforma del fallimento, un nuovo pacchetto normativo sulla crisi d'impresa

Telecomunicazioni e cyber security: le novità in tema giuridico

0
Per adeguare la normativa nazionale al regolamento europeo sulla cyber security il Governo adotterà uno o più decreti legislativi.

Euromed è membro della Camera di Commercio italiana in Sudafrica

0
La società Euromed International Trade entra ufficialmente a far parte della Camera di Commercio italiana in Sudafrica

Lo smart working dopo l’emergenza riscriverà l’idea di lavoro

0
Al termine della pandemia, il 54% delle aziende si dice pronto a continuare ad utilizzare lo smart working in modo permanente.

Confapi inaugura la prima radio per le PMI

0
Arriva Radio Confapi, uno strumento di informazione, comunicazione e confronto sui principali temi di interesse della piccola e media industria privata e dell'intero sistema...
spot_img

Economia

La riforma del fallimento rischia di travolgere le imprese

Si attende per il 1° Settembre 2021 l'entrata in vigore della riforma del fallimento, un nuovo pacchetto normativo sulla crisi d'impresa

Telecomunicazioni e cyber security: le novità in tema giuridico

Per adeguare la normativa nazionale al regolamento europeo sulla cyber security il Governo adotterà uno o più decreti legislativi.

Euromed è membro della Camera di Commercio italiana in Sudafrica

La società Euromed International Trade entra ufficialmente a far parte della Camera di Commercio italiana in Sudafrica

Le nuove dinamiche e il balzo in avanti della GDO in Italia

Risulta importante evidenziare che i dati e le analisi consentono alla GDO di chiudere il mese di marzo positivamente.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img