22.4 C
Rome
lunedì, Luglio 4, 2022
spot_img

Piattaforme digitali per la promozione e l’export del food di eccellenza

Promuovere l’agroalimentare italiano sui mercati esteri attraverso i canali e-commerce e con piattaforme digitali innovative.

-

- Advertisment -

L’innovazione e la digitalizzazione tramite l’utilizzo di piattaforme diventano il rimedio alla crisi dei consumi per il settore agroalimentare. Attraverso il Tracking & Market Measurement è possibile monitorare le opportunità di sviluppo del biologico in relazione ad alcuni importanti parametri, quali i numeri del biologico, l’andamento delle vendite, i modelli di consumo, le caratteristiche e le esigenze del consumatore di prodotti di eccellenza nei mercati target, i dati relativi all’export del biologico italiano e le modalità di acquisto digitale, compreso il canale e-commerce. ICE e FederBio per promuovere l’agroalimentare biologico italiano sui mercati esteri e attraverso i canali e-commerce hanno deciso di lanciare una piattaforma digitale innovativa dedicata alla promozione e diffusione delle eccellenze agroalimentari biologiche italiane.

Scopo della collaborazione tra l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane e la Federazione nazionale dell’agricoltura biologica e biodinamica, è valorizzare i prodotti agroalimentari biologici made in Italy sui mercati internazionali e attraverso lo sviluppo del commercio elettronico e piattaforme digitali adatte. L’iniziativa arriva in un momento di ripresa dei mercati, che “stanno ripartendo con una forte accelerazione verso l’economia digitale”, ha sottolineato il presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, rimarcando l’impegno dell’Agenzia l’ICE a supporto delle imprese “per poterle affiancare sempre più nella transizione verso il digitale, dall’e-commerce alle fiere virtuali, dalla blockchain per la tutela del marchio alla formazione di digital export manager”. Vendere cibo può essere meno complesso di altri settori merceologici poiché si tratta di prodotti che esaltano bisogni primari ed esigenze legate al piacere del gusto. Le persone comprano sempre generi alimentari: per tale considerazione la competizione è alta ed è necessario trovare il modo per distinguersi dai competitor e attirare i consumatori verso il proprio brand. Per quanto riguarda la vendita food online è necessario superare uno scoglio culturale, legato alla quotidianità del pubblico. I generi alimentari, soprattutto se si parla di frutta, verdura e prodotti freschi, sono tradizionalmente molto legati alla selezione diretta del cliente. La verdura, ad esempio, viene toccata ed esaminata visivamente, al negozio come al supermercato, per verificarne la qualità e “sentire l’essenza del prodotto”.

Molte piattaforme di vendita online di successo del settore food affiancano ai classici scatti su sfondo bianco delle confezioni una serie di fotografie target, capaci di mostrare il prodotto nel momento di soddisfazione del bisogno. In questo senso, i social offrono la possibilità di mostrare i prodotti in una chiave differente, meno istituzionale e più vicina alle emozioni delle persone. Un ulteriore elemento di forza utilizzato dai brand è rappresentato dai video, per proporre rapide video-ricette e stimolare il desiderio nei confronti del prodotto. L’elaborazione di video richiede tempi di realizzazione e risorse superiori rispetto ai singoli scatti, ma permettono di aumentare l’engagement, fornendo un contenuto ad alto valore. Oltre ai contenuti legati alla grafica è fondamentale curare anche gli aspetti testuali, domandandosi quali siano gli aspetti fondamentali che interessano il target o pubblico di consumatori di riferimento. Il sostegno dell’ICE, attraverso una piattaforma digitale, alle imprese del food può rappresentare un valido sostegno per le imprese che hanno necessità di recuperare e riprendere la propria attività economica dopo la diffusione dell’emergenza sanitaria.

La digitalizzazione e le nuove visioni dei consumatori sono oramai realtà, non più superabili e comprendere tali fenomeni rappresenta un volano di crescita e successo.

Euromed International Trade realizza strategie di comunicazione digitale verticalizzate su interessanti progetti d’internazionalizzazione avviando la struttura aziendale verso nuove prospettive di export attraverso le piattaforme di vendita online, consolidando il brand aziendale nei mercati esteri per differenziare i prodotti food forniti rispetto a quelli dei competitor. Per ulteriori informazioni compila il seguente form:

  • Contattaci per info

  • Ultime news

    esportazione

    Non imponibilità: i documenti per dimostrare l’esportazione

    In tema di esportazioni al di fuori del territorio dell'UE, ai fini della fruizione del regime di non imponibilità, la destinazione dei beni all’esportazione...
    turismo

    Turismo, il bando RESETTING per Pmi digitali e sostenibili

    Sul portale Funding&Tender opportunities è stato pubblicato il bando RESETTING, per il rilancio del turismo sostenibile e intelligente europeo attraverso la digitalizzazione e l’innovazione. Il...
    brevetti

    Protezione brevetti: il 50% dei proventi resta all’inventore

    Un intervento organico a tutela della proprietà industriale che punta a rafforzare la competitività tecnologica e digitale delle imprese e dei centri di ricerca nazionali...

    Nuovo bonus per le imprese agricole e agroalimentari

    Pronte le regole per fruire del nuovo bonus previsto per il settore dell’agricoltura italiana, ilcredito d’imposta diretto a supportare le reti di imprese agricole...
    imprese servizi

    Cresce il fatturato delle imprese di servizi

    Nel primo trimestre 2022 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 2,8% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento, in...
    spot_img

    Economia

    Turismo, il bando RESETTING per Pmi digitali e sostenibili

    Sul portale Funding&Tender opportunities è stato pubblicato il bando RESETTING, per il rilancio del turismo sostenibile e intelligente europeo...

    Nuovo bonus per le imprese agricole e agroalimentari

    Pronte le regole per fruire del nuovo bonus previsto per il settore dell’agricoltura italiana, ilcredito d’imposta diretto a supportare...

    C’è l’accordo: Germania verso la ratifica del CETA

    I tre partiti della coalizione di governo in Germania si sono accordati giovedì scorso per ratificare l'accordo di libero...

    Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027: le aree tematiche

    La programmazione del ciclo 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (leggi che cos'è) giunge in una...
    - Advertisement -spot_img