7.3 C
Rome
giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_imgspot_img

Partenariato europeo Idrogeno Pulito: pubblicati i bandi 2022

Due scadenze per partecipare al bando

-

- Advertisment -

Finanziato con un budget di oltre 300 milioni di euro il progetto Ue “Partenariato europeo idrogeno pulito”. Il bando si comporrà di 41 temi e avrà due scadenze.

Il Partenariato per l’idrogeno pulito, sostenuto dalla Commissione europea, ha pubblicato il suo primo invito a presentare proposte. In tale occasione, oltre 300 milioni di euro saranno messi a disposizione per sostenere progetti, nel primo grande piano di sviluppo di tecnologie all’avanguardia di idrogeno e celle a combustibile.

Il bando sosterrà i progetti che promuoveranno la produzione di idrogeno rinnovabile riducendone i costi, sviluppano soluzioni di stoccaggio e distribuzione e stimolando l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in settori complessi, come le industrie ad alta intensità energetica, l’aviazione o il trasporto pesante.

Il bando continuerà anche a contribuire a stimolare la diffusione dell’idrogeno in tutta Europa. Saranno realizzati dei “progetti faro”, che dovrebbero accelerare la transizione verso un’economia improntata sull’idrogeno.  Le applicazioni che saranno dimostrate con successo da questi progetti faro potrebbero entrare ulteriormente nella fase di sviluppo del mercato ed essere replicate su scala

Il progetto sosterrà anche una “sfida di ricerca strategica“, che impiegherà un approccio multidisciplinare per affrontare la sostenibilità e la criticità dei materiali per elettrolizzatori e celle a combustibile.

L’invito porterà avanti le priorità chiave identificate dalla nuova Agenda Strategica di Ricerca del Partenariato per l’Idrogeno Pulito.

Il bando si comporrà di 41 temi diversi faranno parte dell’invito a presentare proposte, tra cui

  • 10 per la produzione di idrogeno rinnovabile,
  • 11 per lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno,
  • 8 per i trasporti
  • 4 per il calore e l’energia.
  • 5 progetti sosterranno questioni trasversali.

L’invito a presentare proposte avrà due scadenze, con il budget assegnato come segue:

  • Scadenza 1 – 31 maggio 2022. Budget di 179,5 milioni di euro
  • Scadenza 2 – 20 settembre 2022. Budget di 121 milioni di euro 

Per conoscere a fondo i bandi e partecipare contatta il team di Euromed International Trade compilando il seguente form.

Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img