27.9 C
Rome
martedì, Luglio 23, 2024
spot_imgspot_img

L’E-commerce per la promozione del sistema paese all’estero

-

- Advertisment -

La digitalizzazione delle imprese e la promozione delle nostre eccellenze tramite portali online (E-Commerce) è tra le priorità individuate dall’Istituto per il Commercio Estero, così come descritto e analizzato durante i recenti lavori di presentazione dei dati svoltosi a Napoli, con la collaborazione del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Made in Italy e aiuti all’export” è la nuova progettualità lanciata dal Ministero dell’Economia attraverso una serie di sovvenzioni per la creazione di piattaforme e-commerce.

Per la creazione di portali digitali e website di prodotti che rappresentano eccellenze italiane sono stati individuati  da 25 mila a 300 mila euro per sostenere l’attività realizzata attraverso una piattaforma informatica, sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Il programma deve riguardare un solo Paese di destinazione extra-Ue, nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.

Beneficiari, tutte le imprese con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali, con almeno due bilanci depositati presso il Registro imprese.

Nello specifico gli aiuti sono così divisi: 25 mila euro importo minimo; 200 mila euro importo massimo per l’utilizzo di un market place fornito da terzi; 300 mila euro importo massimo per la realizzazione di una piattaforma propria.

L’importo del finanziamento non potrà comunque superare il 12,5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati, esattamente come nel caso dei Tem.

Le spese ammissibili sono quelle di creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica, gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica/market place, attività promozionali e formazione connesse allo sviluppo del programma.

La domanda di finanziamento, come riportato anche da Confartigianato, dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da Sace Simest.

La circolare del dicastero guidato da Luigi Di Maio disciplina anche il sistema di garanzie e le modalità (tranche) di finanziamento.

D’altronde, le statistiche sono incoraggianti. Nel 2017 gli acquisti e-commerce di prodotto (+25%) sono cresciuti di più di quelli di servizio (+8%). A trainare la domanda nel corso degli ultimi anni sono stati due settori rappresentativi del Made in Italy: il food&grocery con 812 milioni (+37%) e l’arredamento e home living con 847 milioni (+27%).

In crescita anche l’informatica e elettronica con 3.695 milioni (+26%), l’abbigliamento con 2.384 milioni di euro (+23%) e l’editoria.

Tra i vari servizi elargiti tramite portali online, il turismo resta il primo comparto, con un incremento del 9% e con un valore della domanda pari a 9.347 milioni di euro, seguito dalle assicurazioni che crescono del 6% sfiorando 1.300 milioni.

Opportunità che necessitano di approfondimento e conoscenza da parte delle nostre realtà imprenditoriali medie e piccole. Scriveteci, se interessati ad intraprendere nuove strategie di mercato legate alla digitalizzazione, utilizzando i vantaggi del bando lanciato dal Ministero.

Ultime news

Delegazione Canadian Chamber in Italy G7_Commercio_internazionale_Reggio_Calabria

Delegazione della Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale

A margine del vertice del G7 sul commercio internazionale, tenutosi a Reggio Calabria il 16 e 17 luglio, i rappresentanti della della delegazione della...
Assomalta - Digital Malta Conference 2024

Assomalta supporta la Digital Malta Conference come partner ufficiale

Assomalta supporta la Digital Malta Conference 2024, evento chiave per esplorare tecnologie avanzate e strategie innovative. Scopri come la digitalizzazione può trasformare il business a Malta.
Assomalta - firma accordo EIT RIS HIB Malta

EIT RIS HUB Malta e ASSOMALTA siglano un accordo strategico per promuovere innovazione e...

Collaborazione, per potenziare l'innovazione e lo sviluppo tra Italia e Malta, attraverso la condivisione di conoscenze e progetti comuni.
B7 Summit Italy - Canadian Chamber in Italy

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.
Assomalta - Apertura sede di Rappresentanza Napoli

ASSOMALTA rafforza il legame tra Italia e Malta con l’apertura di una sede di...

Tra gli obiettivi dell'associazione, quello di far diventare la nuova sede di Napoli, un hub operativo tra Italia e Malta, per rafforzare scambi commerciali e collaborazioni nel settore dello shipping e oltre.
spot_img

Economia

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.

ASSOMALTA rafforza il legame tra Italia e Malta con l’apertura di una sede di Rappresentanza a Napoli.

Tra gli obiettivi dell'associazione, quello di far diventare la nuova sede di Napoli, un hub operativo tra Italia e Malta, per rafforzare scambi commerciali e collaborazioni nel settore dello shipping e oltre.

Interreg Europe – Terzo bando per progetti di cooperazione regionale

Il bando sostiene progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo e la cooperazione regionale dei partner coinvolti.

Il Digital Service Act (DSA): verso un internet più sicuro e trasparente

Regolamentazione UE per un internet più sicuro. Scopri gli obblighi, la protezione degli utenti e gli impatti sulle big tech previsti nel DSA.
- Advertisement -spot_img
×