6.9 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img

La logistica del Porto di Trieste e lo Shipping 4.0

Un momento di confronto sulle principali tematiche dell’industria 4.0 nel settore portuale

-

- Advertisment -

Promuovere lo shipping 4.0 per il Porto di Trieste e il compartimento logistico legato all’attività portuale vuol dire mettere in luce un importante e storico porto franco e le possibili opportunità economiche regionali e nazionali. La recente conferenza, ideata e organizzata da Promoest srl, con il supporto della locale AdSP, è stata caratterizzata da due importanti tavole rotonde che hanno visto partecipare esponenti universitari, imprenditori ed associazioni di settore. La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al promotore dell’evento Assiterminal, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Porti di Trieste e Monfalcone, al media partner Ship2Shore, all’appoggio dei Silver Sponsor Confetra, Retelit, RINA, Snam, Vitrociset, ed infine ai Patrocini di ALIS, Assagenti, Assocostieri, ATENA, Camera di Commercio Italo Cinese, Confitarma, Fedespedi, Ordine degli Ingegneri Provincia di Trieste, SIE Lab e Start 4.0.

Porto di Trieste, boom nel 2018: movimentazione complessiva +4,87%,  container +15%L’obiettivo è stato quello di creare un momento di confronto sulle principali tematiche dell’industria 4.0 nel settore portuale, applicandole in particolare allo scalo di Trieste, situato al primo posto per traffico merci in Italia. Lo shipping di domani sarà diverso da quello di ieri e di oggi, ma la cultura e le tradizioni frutto di molti secoli di storia saranno un grande bagaglio per compiere un eccezionale salto di qualità e la portualità giuliana intende arrivare ben preparata a questo “appuntamento con la storia”, forte delle sue esperienze e delle competenze maturate in oltre 300 anni di storia del Free Port. Tra le armi messe a punto dalla governance portuale retta dal presidente dell’AdSP Zeno D’Agostino certamente vi è la ferrovia: “sui binari che arrivano in banchina le merci possono partire rapidamente verso le destinazioni terrestri, un sistema logistico che mette in rete gli inland terminal regionali sino a costituire un retroporto unitario“.

Un momento di particolare fulgore per Trieste, protagonista di sviluppi su varie direttrici, tanto da essere diventato uno dei poli strategici della logistica tricolore. Un progetto che ha il consenso e il supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia, facilitatore di questo innovativo concept di regione porto. I nodi della rete sono stazioni e terminal di terra. Angelo Scorza di Ship2Shore ricorda anche che “l’AdSP mette in cassa, per una pronta spendita, circa 400 milioni di euro in arrivo dall’Europa via PNRR, da investire su espansione delle infrastrutture e transizione energetica“. D’altronde, Trieste si è confermata primo porto ferroviario italiano, elevando la quota parte delle merci inoltrata sui binari ad oltre il 50% per le merci in container, ovvero su valori che assomigliano agli standard d’efficienza del Northern Range europeo. 

Domenico Letizia
Domenico Letizia
Giornalista.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Interreg Europe Cooperazione regionale 2024 - Imprese del Sud

Interreg Europe – Terzo bando per progetti di cooperazione regionale

0
Il bando sostiene progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo e la cooperazione regionale dei partner coinvolti.
Digital Service Act (DSA) 2024 - Imprese del Sud

Il Digital Service Act (DSA): verso un internet più sicuro e trasparente

Regolamentazione UE per un internet più sicuro. Scopri gli obblighi, la protezione degli utenti e gli impatti sulle big tech previsti nel DSA.
Diplomi facili nuove regole 2024 - Imprese del Sud

Diplomi facili. In arrivo le nuove Direttive.

Le nuove normative sul rilascio dei diplomi, imporranno limiti agli anni in uno, registro elettronico obbligatorio, regole per il sostegno e l'ammissione di docenti stranieri.
Interreg Euro-MED secondo bando 2024 - Imprese del Sud

Interreg Euro-MED: aperto il secondo bando 2024

Nel prossimo bando Interreg Euro-MED saranno finanziati progetti che contribuiscono alla transizione verde e digitale del territorio interessato dal programma
Assomalta - Aeroporto di Napoli Ryanair

ASSOMALTA: Lo scontro tra Ryanair ed il Comune di Napoli danneggerà i collegamenti e...

L’escalation della tensione tra Ryanair ed il Comune di Napoli preoccupa ASSOMALTA. L’aumento delle tasse aeroportuali rischia di danneggiare i collegamenti vitali per turismo, business e studenti tra Malta e Campania.
spot_img

Economia

Interreg Europe – Terzo bando per progetti di cooperazione regionale

Il bando sostiene progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo e la cooperazione regionale dei partner coinvolti.

Il Digital Service Act (DSA): verso un internet più sicuro e trasparente

Regolamentazione UE per un internet più sicuro. Scopri gli obblighi, la protezione degli utenti e gli impatti sulle big tech previsti nel DSA.

Interreg Euro-MED: aperto il secondo bando 2024

Nel prossimo bando Interreg Euro-MED saranno finanziati progetti che contribuiscono alla transizione verde e digitale del territorio interessato dal programma

EIC Accelerator: i bandi del programma di lavoro 2024 a sostegno di start-up e piccole e medie imprese

EIC Accelerator sostiene le aziende nello sviluppo di innovazioni ad alto impatto, con il potenziale di creare nuovi mercati o ampliare quelli esistenti.
- Advertisement -spot_img