19.5 C
Rome
sabato, Aprile 10, 2021
spot_imgspot_img

La Francia monitora i social contro l’evasione fiscale

Il Paese transalpino ha avviato una prima sperimentazione di tre anni

-

- Advertisment -spot_img

Monitoraggio dei social network come strumento di lotta all’evasione fiscale: l’idea arriva dalla Francia, che per effetto di un decreto pubblicato il 13 febbraio 2021, che specifica i termini di applicazione dell’articolo 154 della legge finanziaria per il 2020, istituisce un sistema di monitoraggio innovativo da parte dell’amministrazione fiscale.

In sostanza l’Agenzia delle Entrate francese potrà utilizzare le piattaforme digitali per verificare la congruenza con le dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti e dai cittadini che si dichiarano domiciliati all’estero, ma che in realtà attraverso i post sui social media fanno emergere una presenza costante nel Paese.

Il sistema sarà sottoposto ad una prima sperimentazione della durata di tre anni, e vedrà l’utilizzo di un algoritmo di apprendimento automatico per identificare parole chiave, rapporti o anche indicazioni di date e luoghi per consentire di rilevare eventuali attività fraudolente. Gli agenti potranno controllare i social network più noti come Facebook, Twitter e Instagram, ma altri siti web quali Airbnb.

Questo monitoraggio è stato pensato per non cadere nella trappola delle regole in vigore per la violazione della privacy. Un parere della Commissione nazionale per l’informatica e le libertà, ossia l’authority della privacy francese, ha infatti indicato che i dati possono essere raccolti e utilizzati se soddisfano due condizioni cumulative: essere liberamente accessibili su un servizio di comunicazione al pubblico, ed essere chiaramente resi pubblici dagli utenti dei siti. Le autorità fiscali non potranno conservare i dati oltre i 30 giorni se non viene dimostrata la loro utilità, e oltre un anno se indicano attività fraudolenta.

La sperimentazione francese di questo nuovo modello di controlli fiscali potrebbe generare risultati anche sorprendenti, che inevitabilmente farebbero da modello anche per altri Paesi, a partire dall’Italia.

spot_imgspot_img
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultime news

Agribusiness in Marocco: il webinar gratuito

Euromed International Trade presenta Agribusiness in Marocco, il nuovo webinar online in programma Giovedì 15 Aprile 2021 alle 11.00.

Gabriele Menotti Lippolis è il nuovo Presidente di Confindustria Brindisi

Il nuovo presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis eletto dall’Assemblea Generale, in votazione per il quadriennio 2021-2025.

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

0
Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Il Regno Unito aumenta le imposte sulle società

0
Il Regno Unito ha diffuso un ampio pacchetto di riforme fiscali che includerà, tra l'altro, l'aumento dell'aliquota sulle imprese.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)
spot_img

Economia

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Nuovi fondi per startup e PMI innovative

Nuovi fondi e finanziamenti per startup, imprese e PMI innovative con focus particolare sulle cosiddette tecnologie Deep Tech.

Le semplificazioni doganali per l’export italiano post Brexit

Le semplificazioni doganali costituiscono oggi un importante fattore di competitività per le aziende italiane interessate al Regno Unito.

Emergenza PMI italiane: società in perdita ma tassate

PMI Italiane tassate e in perdita. L'importanza di diversificare e proteggere il risparmio per gli imprenditori italiani.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img