20.3 C
Rome
martedì, Aprile 20, 2021
spot_imgspot_img

La digitalizzazione è la nuova sfida della Svizzera

-

- Advertisment -spot_img

Le nuove politiche della Svizzera puntano alla digitalizzazione totale dell’amministrazione pubblica e dei processi economici. Le transazioni digitali assumono oggi un ruolo fondamentale negli scambi economici. Se da un lato una parte del commercio si svolge in forma completamente digitale, dall’altro le nuove tecnologie stanno trasformando l’economia «analogica». Nelle classifiche internazionali sulla digitalizzazione, la Svizzera viene valutata positivamente, anche grazie alle capacità digitali del paese, come le infrastrutture di qualità nei settori della comunicazione o dell’elettricità.

In quanto economia di medie dimensioni con un mercato interno relativamente piccolo e lontano dalle grandi potenze economiche europee, la Svizzera deve mantenere alta la propria competitività. Pur essendo ben posizionata come polo di ricerca e formazione e con un mercato del lavoro interno molto competitivo e flessibile, il paese deve affrontare importanti sfide in materia di politiche economiche estere, prima fra tutte quella dell’accesso al mercato dell’Unione Europea.

La forza della Svizzera è quella di intraprendere, sviluppare e sostenere politiche e relazioni economiche ancorate allo stato di diritto, contribuendo ad elaborare e ad applicare norme e standard adeguati a livello multilaterale.

Lo sviluppo della rete di accordi di libero scambio e il miglioramento dell’accesso ai mercati rimangono pilastri fondamentali della sua politica economica estera. Sostanzialmente, l’economia svizzera fa un uso efficace delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.  Quest’ultima apre nuovi ambiti di produzione e di attività e frena la deindustrializzazione. Vengono promosse imprese innovative e nuove professioni. La  protezione dei dati personali e dell’identità digitale è certezza nella Confederazione. Grazie al Governo elettronico, l’attività amministrativa è vicina al cittadino ed è economicamente conveniente.

La digitalizzazione apre un ampio spazio creativo alle organizzazioni e agli individui, ma comporta maggiori difficoltà e sfide. Le innovazioni a breve e lungo termine risiedono proprio qui: ridurre la complessità concentrandosi sulla capacità di decisione del cliente. Non sarà tutto digitalizzato, ma soltanto i compiti utili per le persone. La Svizzera figurerà tra i vincitori della digitalizzazione a condizione che l’economia e la società ne beneficino reciprocamente. Per questo, le istituzioni svizzere puntano a dare delle risposte ai quesiti invece di cercare di mantenere artificialmente i modelli commerciali attuali e affrontare le sfide future con le norme regolamentative del passato.

Si parla di ecosistemi e di «hub» ovunque nel mondo: la Svizzera funziona da anni così.

Esiste una rete dalle maglie strette che collega i vari attori che configurano insieme il futuro, con pragmatismo e buonsenso. Questa rete si basa sugli scambi diretti tra l’economia, gli ambienti scientifici e politici nonché la popolazione. Essa verte su un atteggiamento aperto, ma tuttavia critico. “Non bisogna lanciarsi in ogni proposta di sviluppo presentata come una rivoluzione dai profeti della digitalizzazione. Le basi del successo sono delle condizioni quadro stabili che permettano di costruire le strutture economiche e sociali del futuro“, riportano gli esperti della Confederazione.

Ciò presuppone tra l’altro di non considerare l’innovazione unicamente dal punto di vista tecnico, ma di innovare cercando di creare del valore aggiunto per gli individui e la società. Sono necessarie diverse competenze: programmazione e ingegneria ne fanno evidentemente parte, come pure la capacità di mantenere delle infrastrutture o le competenze sociali. Ancor più importante è capire i cambiamenti della società.

Ultime news

Agribusiness: il Marocco è a prova di futuro

0
Lo sviluppo del Marocco passa attraverso un'agricoltura basata su innovazione e sostenibilità. L'argomento è stato affrontato nel corso del webinar Agribusiness in Marocco, che...

La nuova amministrazione USA e la guerra ai paradisi fiscali

0
Sarà necessario dimostrare che la società abbiano versato almeno il 15% di tasse federali

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

0
Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

0
Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.
spot_img

Economia

Agribusiness: il Marocco è a prova di futuro

Lo sviluppo del Marocco passa attraverso un'agricoltura basata su innovazione e sostenibilità. L'argomento è stato affrontato nel corso del...

La nuova amministrazione USA e la guerra ai paradisi fiscali

Sarà necessario dimostrare che la società abbiano versato almeno il 15% di tasse federali

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img