16.1 C
Rome
domenica, Dicembre 5, 2021
spot_imgspot_img

Il settore sport debutta al Medaweek Barcelona

Appuntamento Venerdì 19 Novembre alle 17.00 da Casa Llotja de Mar (Barcellona) e online

-

- Advertisment -

Euromed International Trade e Imprese del Sud saranno protagoniste in occasione della terza e ultima giornata del Medaweek Barcelona 2021, il grande evento dedicato al mondo del business organizzato ogni anno da ASCAME, Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo. L’appuntamento da segnare in agenda è Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 17.00 per la Mediterranean Sport Industry Conference, conferenza dedicata al settore sport che sarà moderata da Caterina Passariello, Project Manager di Euromed e analista del nostro portale di informazione.

Lo sport è una forza potente per la cooperazione e la pace. Ispira e promuove i valori del lavoro di squadra, della non violenza, della parità di genere, dell’integrazione sociale, della tolleranza e della giustizia. Valori che vanno oltre le frontiere, le culture, le razze o le religioni.

In una regione con forti disuguaglianze e profondi disordini, lo sport facilita l’integrazione sociale e lo sviluppo economico, e diventa uno strumento per affrontare la violenza e l’insicurezza, e offrire migliori opportunità ai giovani.

I paesi del Mediterraneo hanno molto in comune. Un mare, una storia, una cultura, un cibo e valori che ci ricordano che è possibile lavorare insieme e creare un nuovo destino comune. Questi valori sono proprio quelli che lo sport trasmette.

Le aziende che concentrano la loro strategia, i loro prodotti o servizi intorno allo sport sono in crescita e molti settori beneficiano delle attività culturali, economiche o ricreative associate, come le telecomunicazioni, l’edilizia o il turismo. Lo sport può aumentare la capacità di acquisire e produrre conoscenza, che è un fattore fondamentale per la competitività.

Il panorama dello sport e del divertimento sta tuttavia cambiando significativamente nella regione mediterranea. L’emergere di eventi e proprietà commerciali in diversi paesi della regione ha fatto sì che i detentori di diritti e i marchi consolidati debbano rivedere e mettere a punto la propria offerta, mentre l’ambiente del tempo libero dei consumatori diventa sempre più competitivo.

Alla luce di questo, lo sport è chiamato a diventare un nuovo fattore di crescita attraverso investimenti in infrastrutture e la creazione di posti di lavoro per i giovani. Si parlerà di questo venerdì con ospiti di grandi rilievo come Miquel Iceta, Ministro della Cultura e dello Sport del Governo spagnolo; Ashraf Sobhy, Ministro per i Giovani e lo Sport in Egitto; e Joan Laporta, Presidente del Barcellona Football Club. L’appuntamento è Venerdì 19 Novembre alle 17.00, da Casa Llotja de Mar (Barcellona) e online.

spot_imgspot_img
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Ultime news

Online tutti i dati aggiornati su Startup e Pmi innovative

0
Cresce l’imprenditoria innovativa nel nostro Paese. È la fotografia che emerge dall’analisi dei dati del terzo trimestre 2021 su startup e PMI innovative, che il Ministero dello sviluppo economico...

Opportunità in Sudafrica: il webinar gratuito è in modalità replay

0
Si è concluso con successo il webinar Le opportunità in Sudafrica – AGRIFOOD, tenutosi in anteprima e in diretta lo scorso 16 Novembre.

Fare export: le sette regole per le PMI

0
Il vademecum per guardare ai mercati esteri

Digital Innovation Days 2021: un successo forte di oltre 1500 partecipanti

Un successo inaspettato per le quattro giornate dei Digital Innovation Days 2021, l’evento italiano più atteso del mondo digital, tornato quest’anno in versione phygital,...

R&I al centro delle politiche UE: il nuovo manifesto supportato da Euromed e MACTT

"Invitiamo la Conferenza sul futuro dell'Europa a discutere e approfondire nei prossimi mesi le tematiche di ricerca e innovazione, in modo da porre la...
spot_img

Economia

Online tutti i dati aggiornati su Startup e Pmi innovative

Cresce l’imprenditoria innovativa nel nostro Paese. È la fotografia che emerge dall’analisi dei dati del terzo trimestre 2021 su startup e PMI innovative, che...

Fare export: le sette regole per le PMI

Il vademecum per guardare ai mercati esteri

R&I al centro delle politiche UE: il nuovo manifesto supportato da Euromed e MACTT

"Invitiamo la Conferenza sul futuro dell'Europa a discutere e approfondire nei prossimi mesi le tematiche di ricerca e innovazione,...

Allarme fallimenti: boom di procedimenti nel 2021

I tribunali fallimentari italiani nei primi sei mesi del 2021 sono tornati ai livelli di lavorazione delle pratiche del...
- Advertisement -spot_img