30.1 C
Rome
martedì, Luglio 23, 2024
spot_imgspot_img

Il bando Next Generation Internet punta sulla cooperazione UE-Canada

La Canadian Chamber in Italy promuove nuove sinergie per una missione di ricerca

-

- Advertisment -

Horizon Europe, il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, con un budget di 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, promuove una call dedicata alla collaborazione internazionale tra Unione Europea e Canada. L’obiettivo è di favorire una più stretta cooperazione con il Paese nordamericano nello sviluppo di nuove tecnologie e servizi legati all’Internet di prossima generazione, sostenendo gli obiettivi e i valori individuati dalla politica europea di sviluppo digitale. Il tutto attraverso un ecosistema transatlantico di ricercatori di alto livello, startup, PMI high-tech e comunità legate a Internet che possano collaborare all’evoluzione dello stesso mondo del web secondo un approccio umano-centrico.

Per fare ciò, sarà lanciato un programma di borse di studio per incentivare gli innovatori europei di Internet a viaggiare in Canada, o in alternativa negli Stati Uniti, per lavorare e collaborare con le controparti nordamericane al fine di promuovere la condivisione delle conoscenze e stabilire collaborazioni a lungo termine su tecnologie, servizi e standard NGI.

Le borse di studio, che coprono le spese per trasferte da 3 a 6 mesi, sono destinate a ricercatori Internet, in particolare sviluppatori open source, ricercatori accademici, startup hi-tech, PMI e altri attori multidisciplinari impegnati nello sviluppo di tecnologie e servizi di nuova generazione. La proposta dovrebbe fornire solo un sostegno finanziario per il viaggio e il soggiorno, e solo i cittadini dell’UE e dei paesi associati saranno ammissibili al finanziamento.

La call rientra nel bando Next Generation Internet, attraverso il quale la Commissione Europea ha stanziato per il periodo 2021-2022 un totale di 62 milioni di euro per sostenere le migliori pratiche di innovazione legate a Internet, con particolare attenzione rivolta a tecnologie avanzate, tutela della privacy, nuove scoperte, architetture decentralizzate, blockchain, Internet delle cose, social media, tecnologie interattive nonché forme di supporto all’accessibilità e al multilinguismo e l’accessibilità.

Il bando, oltre alla chiamata per la cooperazione con il Canada e gli Stati Uniti, comprende anche chiamate per lo sviluppo di soluzioni relative a sicurezza e protezione dei dati, attività di ricerca e nuove scoperte per tecnologie affidabili, innovazioni in materia di sviluppo, divulgazione e revisione tecnica.

La scadenza del bando è fissata per il 21 Ottobre 2021.

A tal proposito la Canadian Chamber in Italy, lancia un appello a imprese, startup e ricercatori interessati a a partecipare al bando e ottenere i fondi per organizzare una missione di ricerca lungo l’asse Italia-Canada. Per info scrivere a secretary@canadianchamberinitaly.com oppure visitare il sito www.canadianchamberinitaly.com.

Caterina Passariello
Caterina Passariello
Direttore della Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade di Malta. Consulente aziendale e project manager con specializzazione nei processi di internazionalizzazione delle aziende collabora con la rete Malta Business. Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, con una Tesi su come cambia il tracciamento della filiera con Blockchain, con particolare attenzione alla Filiera Agroalimentare. Interessato a internazionalizzazione, blockchain, dlt, smart contract.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Delegazione Canadian Chamber in Italy G7_Commercio_internazionale_Reggio_Calabria

Delegazione della Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale

A margine del vertice del G7 sul commercio internazionale, tenutosi a Reggio Calabria il 16 e 17 luglio, i rappresentanti della della delegazione della...
Assomalta - Digital Malta Conference 2024

Assomalta supporta la Digital Malta Conference come partner ufficiale

Assomalta supporta la Digital Malta Conference 2024, evento chiave per esplorare tecnologie avanzate e strategie innovative. Scopri come la digitalizzazione può trasformare il business a Malta.
Assomalta - firma accordo EIT RIS HIB Malta

EIT RIS HUB Malta e ASSOMALTA siglano un accordo strategico per promuovere innovazione e...

Collaborazione, per potenziare l'innovazione e lo sviluppo tra Italia e Malta, attraverso la condivisione di conoscenze e progetti comuni.
B7 Summit Italy - Canadian Chamber in Italy

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.
Assomalta - Apertura sede di Rappresentanza Napoli

ASSOMALTA rafforza il legame tra Italia e Malta con l’apertura di una sede di...

Tra gli obiettivi dell'associazione, quello di far diventare la nuova sede di Napoli, un hub operativo tra Italia e Malta, per rafforzare scambi commerciali e collaborazioni nel settore dello shipping e oltre.
spot_img

Economia

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.

ASSOMALTA rafforza il legame tra Italia e Malta con l’apertura di una sede di Rappresentanza a Napoli.

Tra gli obiettivi dell'associazione, quello di far diventare la nuova sede di Napoli, un hub operativo tra Italia e Malta, per rafforzare scambi commerciali e collaborazioni nel settore dello shipping e oltre.

Interreg Europe – Terzo bando per progetti di cooperazione regionale

Il bando sostiene progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo e la cooperazione regionale dei partner coinvolti.

Il Digital Service Act (DSA): verso un internet più sicuro e trasparente

Regolamentazione UE per un internet più sicuro. Scopri gli obblighi, la protezione degli utenti e gli impatti sulle big tech previsti nel DSA.
- Advertisement -spot_img
×